Capodanno 2008 a Parigi

E’ metà ottobre quando Domenico, il mio ragazzo, mi propone di passare a Parigi qualche giorno per Capodanno. Nonostante io abbia già avuto un assaggio della città qualche anno fa, in gita con la scuola, accetto volentieri immaginandomi già gli ...

• di ale10

Nonostante io abbia già avuto un assaggio della città qualche anno fa, in gita con la scuola, accetto volentieri immaginandomi già gli Champs-Elysées e lei, la Dama di Ferro, agghindati a festa con mille lucine blu.

E’ deciso! Ultimo dell’anno a Parigi! Comincia subito il mio compito di ricerca. Innanzitutto il volo, rigorosamente low cost perché abbiamo deciso di mantenere basso il budget dato che Parigi è una città abbastanza cara, in tutti i sensi..

Il periodo di viaggio, stabiliamo che sarà dal 31 Dicembre 2007 al 4 Gennaio 2008.

Troviamo facilmente un volo con Ryanair A/R per due persone già comprensivo di tutto (bagagli, assicurazione..) a 287€ totali.

Trovo in fretta anche l’albergo, a una sola stella, nella zona di Montmartre, vicino alla fermata della metro blu 2 e rosa 4 Barbès-Rochechouart. Per una doppia, quattro notti e con colazione a 4 € a testa spendiamo in tutto 268€, cioè 134€ a testa.

Mi attivo poi per reperire più informazioni possibili su Parigi, cosa visitare, quando, abbonamenti e pass per mezzi di trasporto, monumenti, musei anche e soprattutto spulciando tra i racconti degli altri TPC.

Scegliamo la Paris Visite zone 1-3 per 5 giorni a 27,50€ a testa per i mezzi di trasporto e la Paris Museum Pass per 2 giorni a 30€ a testa, che useremo il 2 e 3 Gennaio, considerando che l’1 è festa.

Mi preparo poi un itinerario di viaggio suddiviso per giorni, tenendo conto degli orari di apertura e raggruppando musei e monumenti che vogliamo visitare raggruppandoli per zone e vicinanza, anche perché ci sono davvero tante cose che vorremmo vedere.

31-12-2007 Lunedì Il 31 Dicembre, sveglia alle 4.30, accompagnata dai miei andiamo a prendere Domenico e verso le 5 siamo già in autostrada in direzione Bergamo, aeroporto di Orio Al serio. C’è tempo per la colazione poi check in veloce ed imbarco. Alle 8.30 siamo già sull’aereo e decolliamo come da orario previsto.

Dopo un’ora e mezza circa di volo siamo all’aereoporto di Beauvais, qui facciamo subito i biglietti A/R per il pullmann che ci porterà a Parigi (13€ a testa per tratta). Dopo 70 km. In circa 1 ora e 20 siamo a Porte Maillot, al parcheggio dei bus.

Raggiungiamo la fermata della metro gialla dove compriamo subito la Paris Visite, scendiamo alla fermata Charles De Gaulle-Etoile qui cambiamo metro e con la blu scendiamo alla “nostra” fermata: Barbès-Rochechouart.

Il primo impatto con la metro è ottimo, infatti le direzioni e le fermate sono indicate molto bene, in ogni punto ci sono grandi cartine e anche per cambiare linea è facilissimo, anche meglio di Milano secondo me.

Ci dirigiamo all’hotel dove ci alleggeriamo dei bagagli.

La nostra camera è oltre il cortiletto interno, al piano terra. E’ abbastanza grande, ci sono tre letti, ma il bagno è piccolo, abbastanza pulito nell’insieme anche se magari alcune cose sono un po’ lasciate andare. Il riscaldamento è al massimo infatti sembra Agosto in camera.. Diciamo che per dormirci e basta può andare bene considerato anche il prezzo (54€ a notte in doppia).

Cominciamo subito il nostro giro turistico verso il Sacré Coeur, saliamo dalle numerose scalette e ci troviamo di fronte a questa grande chiesa bianca, tanto bianca che sembra quasi accecarci nonostante il cielo nuvoloso. E’ davvero bella, entriamo ma l’interno è più buio anche se merita davvero.

Scendiamo verso Pigalle, dove ci concediamo una brioche da Brioche Dorée, una catena francese, mentre passeggiamo davanti ai locali a luci rosse, fino ad arrivare al Moulin Rouge, con foto di rito