Alsazia più Houseboat

Ciao , vorremo raccontarvi la nostra vacanza in Alsazia , lungo la “ Strada dei Vini “ . Nell’ agosto 2007 abbiamo trascorso le nostre vacanze di due settimane nella bella Francia , piu’ precisamente in Alsazia e parte della ...

  • di mau.roby.modena
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
 

Ciao , vorremo raccontarvi la nostra vacanza in Alsazia , lungo la “ Strada dei Vini “ .

Nell’ agosto 2007 abbiamo trascorso le nostre vacanze di due settimane nella bella Francia , piu’ precisamente in Alsazia e parte della Lorena e sconfinando pure nella Moisella .

Www.Visitalsace.Com/winstub/vins_fr_road.Html Pochi giorni prima di partire abbiamo deciso di prenotare una barca per cinque giorni , cioè decidiamo di fare la tanto sognata vacanza su di una " Houseboat " lungo i canali di Francia .

Finalmente il fatidico giorno è arrivato , alle 10.30 si parte da Modena per la via di Milano , si attraversa la Svizzera ( tra gli 80 e 120 , le velocità sono bassissime in quel paese , ma gran parte è agli 80 KM ) .

Verso sera alle 18.30 si arriva alla nostra prima tappa , EGUISHEIM , abbiamo anche pernottato in questo bellissimo parco-museo , in mezzo alla maestosa natura ( il parco-museo si chiama ECOMUSEE ) . Alla sera cena nel ristorante del museo e il giorno seguente visita al Ecomusèe vero e proprio, un bel villaggio ricostruito con le case dell’epoca , tutti i mestieri del villaggio fedelmente riprodotti ( il fabbro in costume , il falegname , il pescatore ...) , si fa anche in giro per il villaggio con una piccola imbarcazione .

Http://www.Ecomusee-alsace.Fr/v2/ Finita la visita si prosegue per Selestat , qui ci aspetta un bellissimo hotel de Charme prenotato poco prima di partire .

Http://www.Presdondine.Com/ In verità Selestat è la cittadina che meno ci è piaciuta , e per questo non cito nulla , però cito l’ hotel che era veramente bello. Per noi viaggiare non è solamente visitare un luogo , tutto di un fiato , per poter dire che ci siamo stati , ma bensì assaporare la cucina in ottimi ristoranti locali , assaggiare il vino o la birra del posto e rilassarci in alberghi di Charme ( possibilmente con la SPA ) .

Il giorno seguente si và a Riquewihr per visitate il più noto castello della Alsazia , il Haut-koenisbourg .

Http://www.Haut-koenigsbourg.Net/ Il fatidico giorno è arrivato , di buon mattino lasciamo a malincuore il nostro albergo per recarci ad Hesse , qui ci aspetta una imbarcazione per la nostra “ Houseboat “ . E’ stato veramente bello navigare , guardare il paesaggio dal fiume è molto più suggestivo , una indimenticabile esperienza che ci ha riempito il cuore di bellissimi ricordi come i borghi, le colline e le dimore storiche visti dal fiume . Abbiamo visitato Lutzeburg e la incredibile Saverne ( bella cittadina con un stupendo palazzo storico ) , con la barca abbiamo anche affittato 2 biciclette che ci sono risultate molto utili .

Http://www.Leboat.It/ dopo questa bella avventura ci dirigiamo verso Sarrebourg dove troviamo da dormire .

Http://www.Hotel-lescedres.Fr/ Il mattino seguente andiamo nel nord dell’ Alsazia per visitare la “ Linea Maginot “ , questa vecchia fortificazione è ben visitabile , sia a piedi che con un trenino , il suo interno è ben conservato e ben illustrato dalla voce della guida ( in Francese o in Tedesco ) . Nel pomeriggio ci rechiamo a Bitche , dove si trova un bel giardino visitabile con stupendi capolavori di giardinaggio .

Il mattino seguente si parte alla volta di Strasburgo , arrivati a destinazione il navigatore ci fa impazzire nelle complicate strade della città e dopo aver parcheggiato la macchina decidiamo di trovare un albergo a piedi : http://www.Hotel-europe.Com/ Nel pomeriggio visitiamo la città e scatto numerose foto , è veramente bella questa cittadina , alla sera dopo aver cenato in un ristorante della piazza di fronte alla bella cattedrale vediamo lo spettacolo notturno , la cattedrale si illumina con sottofondo di musica classica , così come altri palazzi e giochi di luce colorano tutto il centro storico , indimenticabile ....

  • 7272 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social