Banos, Quito, Cotopaxi, Otavalo

Bene, questo itinerario si inserisce in un viaggio durato circa due mesi e che mi ha visto anche in Colombia e Venezuela: per la verita' e' stato l'ultimo paese visitato in ordine di temporale, ma forse quello che mi ha lasciato maggiori traccie. Arrivo a Quito con un volo da Bogota' di primissima mattina, l'aeroporto e' molto piccolo ma sicuro e...
Scritto da: enrico stolfi
banos, quito, cotopaxi, otavalo
Partenza il: 25/08/2002
Ritorno il: 10/09/2003
Viaggiatori: da solo
Bene, questo itinerario si inserisce in un viaggio durato circa due mesi e che mi ha visto anche in Colombia e Venezuela: per la verita’ e’ stato l’ultimo paese visitato in ordine di temporale, ma forse quello che mi ha lasciato maggiori traccie. Arrivo a Quito con un volo da Bogota’ di primissima mattina, l’aeroporto e’ molto piccolo ma sicuro e non ci si puo’ perdere.

Mi fermo alla agenzia del turismo e cerco una pousada per le prime notti: 5 dollari con colazione… Non male, ma si puo’ trovare a meno…

Visito la citta’ coloniale, meraviglia dell’architettura, visito la mitad del mundo, passo un fine settimana da leone ( la vita inizia il venerdi… Ma e’ pura locura) e mi dirigo verso Banos, citta’ bohemienne alle pendici del vulcano attivo Tungurahua (che pare ad oggi abbia eruzionato indi non so dire se la città esista ancora): terme notturne, percoso delle cascate… 15 km in discesa in mt.Bike, da emozioni uniche… Gente pazza da tutto il mondo, tutti single, grande apertura mentale e promiscuita’… Visita al vulcano.

Passo alcune notti a Latacunga per acclimatarmi prima di scalare il cotopaxi… 6500 metri… Esperienza unica… Si dorme a 5000 metri al rifugio, ci si alza a mezzanotte e si scala il vulcano fino ai 6500 scarpinando di notte, si arriva in cima alle 6, foto , alba e via… Hai un’esperienza magica alle spalle…

Visito i mercati di Otavalo e resto folgorato… Il mercato piu’ grande e folkloristico del sud america… Compri di tutto.. A niente… Fico Torno a Quito… Volo per Bogota’ otra vez… Ma il cuore resta li’.