Col pancione e una bimba a spasso per Dubai

Un viaggio tra relax e visite incinta di 6 mesi e con una bimba di 18 mesi!!
Scritto da: Marica C
col pancione e una bimba a spasso per dubai
Partenza il: 28/02/2011
Ritorno il: 08/03/2011
Chi l’ha detto che con il pancione e una bimba piccola non si ci possa permettere un bel viaggetto un po più lontano della nostra bella Italia? Io sono in attesa di 6 mesi, e la nostra piccola Alice ha 18 mesi, e ci siamo permessi 9 giorni a Dubai. Certo è vero, con dei bimbi piccoli devi “portarti dietro la casa”, ma per fortuna in questo caso l’Air Emirates ci viene incontro. Essendo un volo di linea i pesi che si possono portare sono 30 per persona, quindi tra scorte di pannolini e latte in polvere partiamo per gli Emirati Arabi agli inizi di marzo. Il clima è ancora primaverile, si sta portando al caldo, infatti gli ultimi giorni la temperatura è stata come la nostra estate. Di sera serve ancora un golfino leggero, specie per i bimbi. Il volo con la Emirates è a misura di bambino. Vengono fornite le cullette per i piu piccini (lunghezza della culletta 80×33 cm) forniscono omogeneizzati, un kit per il lavaggio, pupazzetti, zainetto , giornalini e matite colorate per i piu grandicelli .Anche sullo schermo è possibile vedere una gran quantità di cartoni animati, gran parte però non in italiano. Arrivati all’aeroporto di Dubai subito una bella sorpresa. L’emirates mette a disposizione dei genitori dei passeggini di cortesia da utilizzare all’interno dell’aeroporto. Gli stessi funzionari sono molto gentili, e , visto il pancione, ci hanno fatto aggirare le file e fatto passare davanti a tutti ai controlli( cosa impossibile da vedere in Italia sfortunatamente!!).

Abbiamo prenotato 7 notti al Al Hamra resort, con i Grandi Viaggi. Si trova nell’emirato di Ras Al Khaima, l’emirato piu a sud ai confini con l’Oman, e da Dubai sono circa 50 minuti di viaggio in pullman attraverso il deserto, su di una comodissima superstrada da 6 a 2 corsie. Il villaggio si trova all’interno di un resort contenente altri hotel , 3 in costruzione ( di cui un 6 stelle). I grandi viaggi occupano solo una parte del villaggio, con una cinquantina di camere e un ristorante ad essi dedicato. Il ristorante è piccolo e in se non è nulla di speciale, è a buffet e , colazione a parte, gli altri pasti sono abbastanza simili come portate tra di loro. Nel ristorante ci sono seggioloni per i bimbi…che il piu delle volte necessiterebbero di una bella pulita…. L’animazione è soft, vengono organizzati spettacolini la sera all’interno del ristorante. Le camere sono molto grandi. Noi avevamo una vista mare,e con la bimba è stata veramente comoda perché a 2 passi dagli ombrelloni. Sono forniti i lettini da campeggio anche per i piu piccini. La spiaggia è grande, ha anche una parte piu riparata, ideale nelle giornate piu ventose. Ci sono 2 piscine , piu una per i piccoli riscaldata coperta dal pergolato per l’estate e una jacuzzi. Campi da tennis, minigolf, palestra e un campo da golf. In se il villaggio è molto bello, ben tenuto e pieno di fiori, il personale molto gentile.

Essendo abbastanza difficoltoso comunque fare gite lunghe con i bambini abbiamo scelto di fare dei giri al pomeriggio a Dubai, per visitare la città. Abbiamo scelto di fare un tour guidato, che ci portasse anche alla parte vecchia, per vedere la differenza delle due anime di questa incredibile città, dove si alternano nuovissimi grattacieli ai suk tipici dei paesi arabi. La primissima cosa che si nota sono i fiori ovunque, milioni di petunie colorate in ogni rotonda e in ogni giardino, davvero una meraviglia per gli occhi, Una città verde e colorata all’interno del deserto!

La prima visita è stata all’esterno della Burj al Arab ( la torre degli Arabi) che noi italiani chiamiamo la Vela .Una bella costruzione , non è possibile visitarla all’interno senza avere una prenotazione per uno dei servizi interni( bar, ristoranti , hotel..la suite di 700 mtq costa circa 9000 € a notte!!). Un buon punto di osservazione è un piccolo centro commerciale nei pressi, in stile veneziano, con canali navigabili e ristoranti dove fare una piacevole sosta. Gia dalla prima visita si puo però notare una cosa….gli spazi pubblici, i marciapiedi, i centri commerciali non sono a misura di passeggino. Non ci sono ovunque le rampe, e anche gli ascensori alle volte sono pochi e non ben segnati.

Visitiamo la Jumeirah , la via principale sul lungomare dove si trovano i piu grandi hotel e le spiagge piu belle. Oggi è venerdì, e ci sono tantissime persone a godersi questa bella giornata di sole. Si trova sulla jumeirah anche la moschea piu grande di Dubai, con bellissimi marmi e giardini all’esterno. L’interno non è possibile visitarlo per noi non mussulmani. Sulla Jumeirah vediamo le prime fermate degli autobus , con l’aria condizionata!!! Un paese pieno di cose incredibili!

Ci spostiamo all’interno a vedere al di fuori la dimora dell’emiro di Dubai. Con un immenso giardino. All’esterno passeggiano dei bellissimi pavoni colorati che sono la gioia dei bambini. Pare che a volte si possa incontrare anche uno dei servitori che porta a passeggio il leone dell’emiro…..

Visitiamo la parte vecchia della città. Qui si respira decisamente un aria più araba e orientale. Dai negozi ai ristorantini. Ci fermiamo al museo di Dubai. La storia di Dubai è ovviamente molto recente. Solo negli ultimi 40 anni si è sviluppata tutta questa ricchezza dovuta al petrolio, e ha portato cambiamenti alle vecchie tradizioni di popolo del deserto. In questo piccolo museo all’interno di un forte del 900 si può vedere come era la vita della popolazione del deserto, dalle abitazioni, alle armi, la musica, i mestieri alla religione. Una bella ricostruzione. Non fosse per tutti quegli animali impagliati che si trovano che sinceramente a me hanno fatto molto senso!!

Ci spostiamo sul creek, il fiume che separa la parte nuova dalla parte vecchia di Dubai.E’ il tramonto, e prendiamo una delle imbarcazioni in legno ( senza parapetti) che fanno da traghetto tra le due sponde. A mia figlia è piaciuta un sacco, con tutte queste barche che transitano nel traffico serale, i gabbiani che si tuffano nell’acqua al tramonto. Da una parte la città vecchia, e sullo sfondo i primi grattacieli della downtown moderna.

Al di la del fiume si trovano i suk. Visitiamo il suk delle spezie. Con i suoi cunicoli. Un suk che troveresti in tanti paesi arabi, con i sapori e gli odori particolari ( per una donna incinta come me..non certo il massimo…)Qui è possibile trovare tantissimi tipi di spezie da portarsi a casa.Dallo zafferano al curry, al the ecc ecc.

Poco piu avanti si trova il suk dell’oro. Due mondi davvero diversi! Il suk dell’oro è un incrocio di 2 strade dove si trovano tutte le gioiellerie. Gia dall’inizio si può vedere la mania di fare le cose in grande. In una gioielleria si trova l’anello piu grande al mondo esposto in vetrina. Qui è possibile trovare oro di ogni qualità , in un gusto prettamente arabo, di pietre preziose e grandi lavorazioni che certo non passerebbero inosservate qui in italia!! Qui è possibile spuntare dei buoni prezzi con la contrattazione , partite informati sul prezzo attuale dell’oro in italia, e magari qualche buon affare è possibile portarlo in Italia!!

Torniamo al villaggio alla sera tardi, in tempo per una cena . Stanchi, soprattutto la bimba.

La giornata dopo decidiamo di tornare a Dubai con una visita guidata piu tranquilla. Oggi è in programma la visita al Dubai mall, il centro commerciale piu grande del mondo con i suoi più di mille negozi e alla Burj Khalifa , la torre piu alta al mondo. A dubai è tutto più…All’interno del Mall c’è anche l’acquario piu grande al mondo, un vero spettacolo. A mia figlia è piaciuto incredibilmente…e anche a noi. E’ stato ovviamente il nostro primo punto da visitare. Si tratta di un acquario alto 3 piani del mall! È possibile visitare i pesci stando in galleria tra i negozi, e entrare a vederli da vicino . All’interno c’è una galleria che passa dentro l’acquario con i pesci che ti passano vicini vicini, davvero bellissimo, e i bimbi tutti entusiasti. Ci sono squali enormi, aquile di mare, mante, pesci pappagallo e un numero incredibile di altri pesci. All’interno c’è anche un centro padi, dove è possibile scendere dentro l’acquario per dare da mangiare ai pesci accompagnato da un istruttore che tiene a bada i pesci piu grossi. Abbiamo visto un sub entrare in vasca mentre eravamo li, e un nugolo di pesci che gli si sono buttati addosso per prendere da mangiare!!L’acquario si completa all’ultimo piano con una serie di vasche con i pesci piu piccoli e gli anfibi . Ci sono anche i pinguini! E’ davvero una bella esperienza per i bambini, la varietà di pesci, l’enormità dell’acquario li lascia davvero senza fiato! Altra tappa un grossissimo negozio di caramelle giusto davanti all’entrata dell’acquario!Un mondo di delizie colorate!! Il mall è suddiviso in diversi settori, per riuscire meglio a trovare l’oggetto cercato. Si suddivide in : grandi firme , elettronica, moda bimbi e giocattoli, oro, alimentari ecc. Nel pomeriggio siamo riusciti a fare solo una parte. Naturalmente con una bimba piccola abbiamo piu volte visitato le zone cambio bimbi. Spettacolare! Come tutto!! Pulitissima con lavabi e fasciatoi morbidissimi, poltrone e una zona riservata per l’allattamento!! Gli europei hanno tutto da imparare!!!

Il cielo fuori era nuvoloso, quindi abbiamo guardato dall’esterno la Burj khalifa ,l’edificio più alto al mondo. Prende il nome in onore dell’emiro di Abu Dhabi ( che ha salvato Dubai dalla crisi del 2008) ed è imponente con i suoi 828 metri e 160 piani. E’ possibile visitare l’osservatorio della Burj Khalifa, si accede dall’ingresso posto nel mall. Vi sono cartelloni luminosi che indicano la disponibilità di prezzi popolari per la salita ( 20 euro a persona a salita) per i vari orari. Se i posti dovessero essere finiti è possibile salire ad un prezzo di 80 euro, ad ogni orario. Dubai è cosi, se paghi vai ovunque!!!

Torniamo al villaggio la sera , senza aver fatto compere e visto tutto il complesso, che oltre al mall e alla burj khalifa comprende anche il grattacielo the address , il lago e le fontane danzanti e il mall orientale.

Cosi il giorno seguente troppo ventoso per portare i bimbi in spiaggia decidiamo di prendere un mini bus ( siamo 2 coppie con 2 bimbe di 18 mesi e 3 anni) e tornare al mall. E’ possibile dal villaggio prendere i taxi. Sono 60 euro per 8 ore, o il minibus 100 euro per 8 ore.

Abbiamo deciso di tornare al mall, visto che ci sono un sacco di divertimenti anche per i bimbi. Torniamo verso downtown e vediamo i grandi grattacieli ( buona parte con scritto affittasi, la crisi di Dubai si fa sentire molto , i complessi edilizi , come “il mondo”, sono tutti fermi, gli aiuti venuti dallo sceicco di Abu Dhabi hanno coperto le spese sanitarie, e le principali opere pubbliche, come la metropolitana, ma hanno lasciti esclusi i grandi insediamenti edilizi che si vedono come oasi solitarie e decadenti un po ovunque sulla strada per dubai), il grande palazzo della pista da sci, gli altri centri commerciali. Parcheggiamo nei parcheggi sotterranei. Entriamo da un entrata differente da quella di ieri, e ci troviamo di fronte alla fontana grande. Bellissima. Sono due fontane che coprono i 4 piani del mall, una di fianco all’altra. Ci sono statue di tuffatori argentate che sembrano slanciarsi per tutta la fontana. Davvero impressionante!! Vicino si trova la pista da pattinaggio sul ghiaccio. Il dubai mall è frequentatissimo tutti i giorni della settimana. Ci puoi trovare turisti vestiti all’occidentale , donne in minigonna( qui sono molto piu permissivi che in altri emirati) , uomini arabi in tunica bianca e donne in lungo velo nero, che fanno vedere solo grandi borse costose, grossi gioielli e tacchi vertiginosi!!Ora le donne si stanno aprendo molto di piu e spesso le vedi con la tunica aperta sul davanti per sfoggiare abiti occidentali, o il velo abbassato per far vedere l’acconciatura. Le boutique delle grandi firme sono sempre piene. I prezzi sono molto simili a quelli europei. Ovviamente non c’è l’iva, quindi un 20 % lo si puo scontare in alcuni casi , i prezzi migliori sono quelli nell’elettronica, dove puoi arrivare ad un 30/40%!

Qui si trovano anche le gioiellerie delle grandi firme. A differenza del suk dell’oro i gioielli sono magnifici, con diamanti enormi e meravigliosi da lasciarci gli occhi…e buona parte del patrimoni!!!!

Ci dedichiamo ad un po di shopping di elettronica, poi ci concediamo una buonissima torta in una meravigliosa pasticceria davanti all’acquario . Alle 18 iniziano lo show delle fontane danzanti, e ci portiamo all’esterno per ammirare questo spettacolo .Le musiche cambiano ad ogni spettacolo, e cosi le danze delle fontane. Ieri ne avevamo visto un pezzo con musica araba, oggi c’è Boccelli . Lo spettacolo è bellissimo, Alice sta con lo sguardo fisso e il sorriso guardando i movimenti armonici dulle fontane.Sono state progettate dagli stessi progettisti delle fontane dell’Hotel bellagio di Las vegas. Ad Alice piacciono moltissimo, tant’è che anche ora quando gliele nomini inizia a fare gesti con le mani, come i movimenti delle fontane!!

Finito lo spettacolo ci dedichiamo al suk dell’artigianato, posto in un bell’edificio all’interno del lago. Tra profumo di kebab, spezie e aromi acquistiamo delle bellissime e morbidissime pashmine a un ottimo prezzo.

Ci fermiamo per un caffe italiano, e torniamo al villaggio in tempo per la cena.

A Dubai ci sarebbero mille altre cose da fare, purtroppo con la panciona si ci stanca molto, e anche la bimba preferisce giocare sulla sabbia, cosi trascorriamo gli ultimi giorni in ozio nel villaggio. Davanti al villaggio c’è un piccolo centro commerciale, dove finiamo gli ultimi acquisti. All’interno vi è anche un supermercato, lo troverete molto utile per acquistare l’acqua o qualcosa da mangiare . All’interno vi è anche il “pork shop”…non capite subito male. Alla fine delle macellerie, nascosto da una porta a vetri oscurati, con scritto “only for non muslim” ‘è una macelleria e negozio di tutto ciò che riguarda il maiale. Direi che è una bella apertura per un paese mussulmano!!

Alla partenza scopriamo di nuovo l’efficienza dell’aeroporto di Dubai. Dove è possibile non fare code lunghissime ai check in, i controlli sono fatti rigorosamente , ma anche celermente. Anche qui è possibile prendere i passeggini di cortesia per poi lasciarli prima di entrare in aereo. Il duty free dell’aeroporto di Dubai è celebre in tutto il mondo. Ci sono davvero negozi di ogni tipo. I prezzi sono leggermente maggiori di quelli del mall. Quindi se volete fare acquisti importanti è meglio farli prima della partenza.

Il volo di ritorno è stato tranquillo . Torniamo a Milano in una gelida serata di inizio marzo, con gia la voglia di partire per un nuovo viaggio…

A tutte le donne incinte che vogliono permettersi un ultimo giro al caldo prima del parto lo consiglio vivamente. Oltre alla civiltà delle persone incontrate ci sono tanti servizi, il viaggio non è pesantissimo perché il volo sono solo 6 ore, e se ci fossero problemi le cliniche sono molto buone. Occhio alla copertura assicurativa: le compagnie assicurative tendono a non voler coprire le donne in gravidanza e stanno abbassando sempre piu le coperture. L’assicurazione che ho utilizzato, da catalogo tour operator è quella che offre una maggior copertura, e arriva al momento a coprire fino alla 26ma settimana di gestazione. Tenetene presente quando prenotate.

Discorso simile per i bimbi piccoli, il viaggio non è pesantissimo, la compagnia aerea aiuta molto, il fuso orario è di sole 3 ore, quindi non ne risentono esageratamente, e avrete la possibilità di fare un bel viaggio con confort europeo e oltre in un paese caldo e accogliente.

emirati-arabi-uniti-gcsam

creek al tramonto

emirati-arabi-uniti-bafhz

burj khalifa

emirati-arabi-uniti-ajk49

burj al Arab ( la vela)

emirati-arabi-uniti-5p9dq

la fontana grande del mall

emirati-arabi-uniti-fmp14

al hamra village con la bassa marea