È la città più moderna del mondo, ma non immagineresti mai che sia anche perfetta da visitare con i bambini

Una città formato famiglia
Scritto da: EliPiski88

Dubai con bambini? Sì, grazie. Ecco perché scoprire questa destinazione del Medio Oriente anche con i bambini al seguito.

Informazioni utili per un viaggio a Dubai in famiglia

• Periodo: 05/01/2024 al 14/01/2024 (10gg)
  • Viaggiatori: 4 persone (3 adulti + 1 bambino di 3 anni)
  • Volo: Lufthansa a/r Bologna->Dubai (scalo a Monaco)= 1.570,00€ (2 adulti + 1 bambino)
  • Hotel: “Dukes The Palm, a Royal Hadeaway Hotel” 2.990,00€ x 3 adulti e 1 bambino (soggiorno gratis) in mezza pensione (colazione + cena).
  • Spesa complessiva (2 adulti + 1 bambino): circa 4.300 euro
  • Spese extra:
    • Extra (bevande escluse e pranzi): circa 100€ pp
    • Taxi: 200€ totali (circa 15€ x una tratta di 30 minuti)

Escursioni a pagamento:

• Dubai+Acquario: 63,00€ pp + gratis bambini fino ai 3 anni
  • Miracle Garden: 23,00€ pp + gratis bambino fino ai 3 anni
  • Dubai Vecchia visita di 3 ore con guida: 15,00€ pp
  • Giro in barca Medinat Jumeirah: 25,00€ pp + gratis bambino fino si 3 anni
  • The View at The Palm: 25,00€ pp + gratis bambino fino ai 3 anni
  • Aya Universe Dubai: 30,00€ pp + gratis bambino fino si 3 anni

Parto nel dare alcuni consigli per chi viaggia con bambini ma anche generali:

1. Dubai è una città a misura di bambino: le soluzioni su dove soggiornare (hotel/resort/appartamento etc etc) sono tantissime e per tutti i gusti e le tasche. Girare con il passeggino è facile e tutti hanno sempre un occhio di riguardo per i bambini. All’interno dei centri commerciali vendono cibo di marchi anche italiani quindi reperire cibo è assolutamente semplice.
  2. Dubai offre attività sia per adulti che per bambini, vi consiglio di fare un elenco delle attrazioni che volete vedere prima di partire e verificare (sulla base del periodo) se è meglio prenotarle in anticipo o direttamente durante la vacanza. Alcune visite hanno prezzi differenti sulla base dell’orario.
  3. Dubai ha un bel mare: non vi aspettate le Maldive ma un mare calmo e pulito e che degrada piano piano. A gennaio era freschino, ma penso sia il mese più freddo.
  4. Dubai è caldissima: consiglio, per il troppo caldo, di visitarla nel periodo che va da novembre a marzo, dopo c’è il rischio che le temperature diventino troppo invalidanti per poter sia stare in spiaggia che visitare la città, soprattutto se si viaggia con bambini piccoli: noi siamo venuti nella prima metà di gennaio ed è stato perfetto; temperature max sui 27 °C di giorno e di sera freschino da girare con giacchettino/maglioncino. Unica pecca: il sole in questo periodo tramonta per le 18.
  5. Spostamenti: il metodo migliore è utilizzare i taxi che con pochi € ti portano ovunque. Consiglio: prendete SEMPRE i taxi (sono di colore giallino e hanno la scritta esterna) perché hanno il tassimetro e la spesa è inferiore a chi vi fa la tariffa a prezzo fisso (Uber etc etc); noi, la prima sera, abbiamo optato per un auto a prezzo fisso e siamo stati “fregati”. Potete anche pensare di noleggiare un auto ma onestamente la consiglierei solo se avete l’idea di girare parecchio altrimenti, visto il traffico che in certi orari c’è per strada, suggerirei di muovervi sempre in taxi.
  6. Non riesco a suggerirvi una zona dove sia meglio soggiornare in quanto dipende da come volete impostare la vacanza: se volete dedicarvi a una vita da spiaggia consiglio di cercare un hotel che abbia la spiaggia privata, se preferite vivere la movida direi Dubai Marina, se preferite una vacanza alla scoperta della città consiglierei un hotel in una posizione comoda per gli spostamenti e magari anche vicino alla metro. Io posso però consigliare il nostro hotel “Dukes The Palm, a Royal Hadeaway Hotel” per diverse motivazioni: spiaggia/piscina (interna ed esterna) privata; camere con angolo cottura; ottimo rapporto qualità/prezzo; possibilità di scegliere formula di mezza pensione (colazione e cena); area giochi bambini e posizione ottima (all’inizio della Palma)

Possiamo dire che la vacanza a Dubai con bambini è assolutamente una meta perfetta per chi viaggi con bambini. Mai sentiti un solo attimo in difficoltà e qui il livello di criminalità è veramente minimo (confermata anche dalla guida che abbiamo avuto il piacere di conoscere durante un tour organizzato di qualche ora). Non dista troppo dall’Italia (6 ore) e diverse compagnie fanno voli diretti. Noi possiamo che dire che ci siamo innamorati di questo paese!

Diario di viaggio

05 gennaio

Ore 17.30 volo Lufthansa scalo a Monaco, ore 22.40 volo Monaco-Dubai. Voli in orario, servizi a bordo perfetti. Compagnia Lufthansa assolutamente approvata, approvato anche aeroporto di Monaco perfetto anche come “intrattenimento” per i bambini. Arriviamo alle ore 7.00 a Dubai, controlli di routine, ritiro bagagli e ad attenderci vi è il transfert prenotato tramite Booking.

06 gennaio

Ore 8.45 siamo al nostro hotel “Dukes The Palm, a Royal Hadeaway Hotel”, check-in e colazione (che paghiamo a parte perché non compresa nel prezzo per il primo giorno). La camera non è ancora pronta quindi ci cambiamo presso lo spogliatoio della piscina e alle 11 siamo già in spiaggia. La spiaggia è privata, i lettini e gli ombrelloni sono tanti, il mare è molto bello, la piscina (alle spalle) altrettanto bella e lo skyline pazzesco. Siamo già innamorati! Oggi giornata di relax e riposo visto che, a parte nostro figlio Tommaso, avremmo dormito 1 ora. Doccia, cena presso il nostro hotel (compresa) e alle 22 (dopo un giro veloce al Nakheel Mall di fronte al nostro hotel per comprare qualcosa da bere e da sgranocchiare) si va a nanna.

07 gennaio

Oggi ci svegliamo con calma alle ore 9.30, avevamo tutti bisogno di riprenderci dal volo e dal fuso (+3 rispetto all’Italia), colazione e giornata di relax. Mare per tutto il giorno. Il pranzo lo saltiamo (faremo così tutti i giorni visto che optiamo per una colazione abbondante e una cena sul presto, tranne che per il bimbo che prepariamo una pasta fredda con la cucina che abbiamo in camera) e per le 20 siamo già in taxi direzione Burj Khalifa per vedere lo spettacolo delle fontane che viene fatto ogni sera dalle 18 in poi ogni mezz’ora a ritmo di musica (durata 5minuti). Spettacolo bellissimo! Consiglio di non fermarsi proprio nella piazza centrale che incontrerete appena arrivate, ma di camminare un pochino per poter vedere lo spettacolo senza avere troppe persone davanti. La zona del Burj Khalifa è bellissima, piena di grattacieli e accanto vi è il Mall più grande al mondo: passeggiamo per la zona, facciamo foto, rimaniamo a bocca aperta per la grandiosità di questo posto. Ore 23.00 siamo a nanna.

08 gennaio

Oggi altra giornata di relax nella spiaggia del nostro hotel e replichiamo la cena alle 19. Alle 20 siamo in taxi direzione Dubai Marina: la zona è bellissima e le attività da fare qui sono tantissime! Il taxi ci scarica nel lato della ruota panoramica, facciamo una passeggiata, assistiamo a uno spettacolo di fuochi d’artificio mentre Tommaso, nostro figlio, fa un giro su un mini bus stile londinese, e con una camminata attraverso un ponte sospeso e illuminato arriviamo dalla parte opposta di Dubai Marina (la zona delle spiagge) dove passeggiamo per il lungo mare. Passiamo la serata in questa zona. Ore 23 siamo in camera.

09 gennaio

oggi abbiamo prenotato il biglietto combinato visita al 125ºesimo piano del Burj Khalifa e visita all’Acquario e Zoo Marino. Alle ore 10.30 siamo dentro, un po’ di fila per entrare e nel giro di meno di 1 minuto facciamo uno 0-125 in ascensore. Le porte si aprono e lo Skyline è pazzesco da qui: stiamo un pochino a vedere Dubai dall’alto, qualche foto e poi (una volta scesi) ci dirigiamo verso l’Acquario e lo Zoo Marino: l’acquario di Dubai presenta la vasca più grande del mondo, è suddivisa in due zone (consiglio di conservare sempre i biglietti fino alla fine della visita). Una bella esperienza, facciamo un pranzo dentro al Mall e alle 14.00 siamo nella nostra spiaggia: relax e alla sera decidiamo di prendere la monorotaia che parte dal mall di fronte al nostro hotel, per arrivare alla zona dell’hotel Atlantis infondo alla palma. L’esperienza in monorotaia, se pur corta, è affascinante in quanto è esterna e attraversa tutta la palma. Facciamo una passeggiata dentro al centro commerciale (dove vi è anche un altro acquario e un parco acquatico più grande di tutta l’Arabia Saudita) e alle 10 prendiamo l’ultimo trenino per rientrare nel nostro hotel. Alle 10.30 siamo a nanna.

10 gennaio

Oggi altra giornata di relax in spiaggia. Alla sera, post cena, decidiamo di andare a visitare la zona Medinat Jumeirah, un piccolo Suk riprodotto con locali/ristoranti e negozi, da dove si vede l’hotel Burj Al Arab (più comunemente chiamato La Vela, l’hotel a 7stelle). Durante la camminata decidiamo di fare un piccolo tour di 20 minuti in barca, sui canali circostanti che permette di avvicinarsi un pochino di più alla famosa vela per poter fare qualche foto. Bellissimo!

11 gennaio

Oggi sarà una giornata molto intensa; per non dover “sacrificare” due giornate di mare decidiamo di concentrare tutto nella giornata odierna. La mattinata inizia con il botto, visitiamo il Miracle Garden: un lussureggiante e variopinto giardino di 72.000 metri quadrati, con 50 milioni di fiori e 250 milioni di piante, che creano scenografie assolutamente fiabesche. È davvero una magia per gli occhi: è sicuramente adatto a bambini (nostro figlio di 3 anni era esaltatissimo, soprattutto la zona a tema Puffi) ma è bellissimo visitarlo anche se si è adulti. Per visitarlo consiglio di calcolare un max di 1.30h non di più. Da lì ci spostiamo nella zona del The Frame: la cornice più grande al mondo che divide la Dubai Vecchia dalla Dubai Moderna. Se si vuole si può salire ma, leggendo i commenti non c’era grande entusiasmo e visto che di skyline ne abbiamo già visti decidiamo di immortalarla semplicemente da sotto. Bellissima!

Alle 14 siamo presso la zona di Al Seef dove alle ore 14.30 partirà il nostro tour di 3 ore con guida italiana alla scoperta della Dubai Vecchia. Tommaso, nostro figlio, si addormenta in passeggino. Perfetto, così ci godiamo la prima oretta e mezza tranquilli con lui che dorme! La visita è bellissima, la nostra guida Mido veramente bravo e interessante, ci ha raccontato un sacco di aneddoti di questo paese così tanto particolare. Alle 17.30 la visita si conclude, dispiaciuti ma molto contenti di aver conosciuto aneddoti interessanti di questa cultura.

Rientriamo in hotel, doccia, relax e alle 21.00 siamo già al Mall of Emirates: visti i 14 km fatti in mattinata siamo abbastanza cotti per fare tardi, così decidiamo di visitare questo Mall solo per poter vedere la “Ski Dubai“: la famosa pista da sci presente all’interno di un centro commerciale! Noi ci limitiamo a guardarla da fuori, se si vuole ovviamente si può (pagando) andare a sciare. Dentro è riprodotta una veritiera pista da sci, con seggiovie e tutto quello che rappresenta. Davvero assurda.

12 gennaio

La mattinata inizia con la visita al The View at The Palm, osservatorio della Palma che si trova proprio di fronte al nostro hotel. È molto interessante non solo per la
Visuale che si ha una volta saliti ma anche perché prima dell’arrivo alla cima vi è un percorso interattivo che vi racconta con immagini e video quando e come è nata la palma. Verso le 11.30 siamo in spiaggia e ci rilassiamo la giornata qui, non prima di aver assistito a uno spettacolo in cielo (di circa 15 minuti) di aerei militari che volteggiano come pazzi in mezzo si grattacielo… pazzesco! Doccia, cena e decidiamo di passare la serata presso l’Aya Universe Dubai all’interno del centro commerciale Wifi Mall: l’esperienza è pazzesca! Ci sono numerose stanze dove all’interno di ogni stanza puoi fare un’esperienza sensoriale differente grazie a un gioco di luci, suoni, colori e specchi. Bellissima! La consiglio al venerdì o al sabato perché è aperta fino a mezzanotte e quindi potete passare una serata alternativa (gli altri giorni chiude alle 22). Verso le 23 siamo a nanna per, ahimè, goderci l’ultimo giorno.

13 gennaio

Oggi è l’ultimo giorno e lo passiamo in relax in spiaggia, per la serata decidiamo di ritornare nella zona di Dubai Marina quella più vivace! Consiglio, a meno che non soggiornate in questa zona, di non visitarla di sabato (e direi anche venerdì) sera: purtroppo il traffico è davvero importante e una distanza di 15 minuti si è tramutata in 50 minuti. La zona è bellissima e consiglio di vederla infra settimanalmente (come abbiamo fatto a noi una delle prime sere) in quanto ci sono molte meno persone. Per di più, in questa zona a differenze delle altre, è davvero difficile trovare taxi disponibili: noi per fortuna siamo riusciti a fermare un taxi ma c’erano veramente tante persone che lo stavano cercando! Quindi Dubai Marina sì, ma non nel weekend. Alle 23.30 siamo a nanna. Domani la sveglia suonerà per le 6 in quanto abbiamo il volo di ritorno alle ore 9.20.

14 gennaio

Oggi si rientra nel freddo italiano! Check-out veloce (avevamo già pagato gli extra la sera prima) e nel giro di una mezz’oretta siamo in aeroporto. Tutto scorre velocemente e fluidamente e alle ore 9.20 parte il nostro primo volo Lufthansa direzione Monaco, scalo di 2 ore e si riparte direzione Bologna.

dubai