Week end lungo tra Copenaghen e Malmo

Scritto da: SeraRobby
week end lungo tra copenaghen e malmo
Partenza il: 21/11/2009
Ritorno il: 23/11/2009
Era da tanto tempo che io e Roberto puntavamo a visitare Copenaghen e avendo trovato una super offertona con Easyjet (25 euro A/R a testa da Milano) abbiamo deciso di prenotare. Scelto il volo mi sono mossa per cercare un hotel in posizione comoda e nn troppo costoso (considerando che su tutti i siti segnalavano la Danimarca come costosissima). Alla fine la mia scelta è caduta su CABINN City, hotel vicinissimo alla stazione (90 euro a camera a notte da cui si arriva con il trenino che porta all’aeroporto e che porta anche a Malmo), le camere sono come delle cabine di navi ma alla fine per 2 notti è stato ottimale considerando la posizione.

Partendo da Malpensa alle 12 arriviamo in albergo alle 16 e cominciamo subito a girare (con noi c’è anche un’altra coppia di amici). Rimaniamo subito un pò sbalorditi dal buio che cala velocissimo e che rende la giornata cortissima… Però l’impatto con Copenaghen è proprio fantastico… Siamo vicinissimi al TIVOLI e decidiamo che ci passeremo la serata e ci ceneremo.

Prima di entrare al Tivoli facciamo però un giro, passando prima dalla ruota panoramica, poi primo giro sullo Stroget (la via dello shopping), il Nyhavn e tutta l zona circostante. Una volta terminato il primo giro in avanscoperta decidiamo di entrare al Tivoli e rimani estasiati dall’atmosfera natalizia che già pervade la città nonostante sia fine novembre, luci ovunque e sembra il paese dei balocchi… Dopo un bel giro decidiamo di cenare in un fantastico all you can eat del tivoli (non ricordo il nome del ristorate). Finita la cena facciamo un altro giro del parco e poi ci dirigiamo in albergo.

La domenica abbiamo deciso di prendere il treno che porta a Malmo, in circa 30 minuti siamo i Svezia. Rimaniamo scioccati di come non ci sia nessuno la domenica mattina in giro per Malmo (solo altre 2 turiste italiane), la giornata è piovosissima ma la città è proprio carina e alla fine grazie a una lunga passeggiata arriviamo alla Turning Torso , il palazzo progettato da Calatrava che ruota di 90° su se stesso.

Dopo pranzo rientriamo a Copenaghen e decidiamo di visitare Christiana (la comune che non risponde alle leggi della UE), una volta fatto questo giro panoramico ritorniamo sullo Stroget per cercare di arrivare alla Sirenetta by night. Dopo una lunga passeggiata, la vediamo e ovviamente facciamo un milione di foto. Seguento la mia mitica Lonely Planet decidiamo di puntare il ristorante di Ida Davidsen dove dovevamo mangiare i tanto citati smorrebrod. Mi accorgo solo quando arriviamo davanti al ristotante che la cara Ida apre solo da lunedì a venerdì e dalle 10 alle 16, quindi considerando che è domenica e che il giorno dopo dobbiamo partire, degli smorrebrod dovremo fare a meno… Facciamo quindi un giro e vediamo Amalienborg Slot, la piazza delle residenze reali. Essendo calata la notte, ci fermiamo a cena sullo Stroget.

Il giorno dopo decidiamo di rivedere di giorno sia la SIrenetta che Amalienborg Slot che anche il Kastellet (la mega caserma ancora in uso). Facciamo quindi la nostra ultima passeggiata e poi ci dirigiamo in aeroporto.

Il nostro giro è stato molto intenso ma molto piacevole… Cosiglio assolutamente una visita a Copenaghen.. Tenete conto che tutto per noi italiani lì è carissimo (dalla bottiglietta d’acqua alla cioccolata calda e un normlissimo panino), ma una volta che ve ne siete fatti una ragione Copenaghen e Malmo possono stupirvi per la loro bellezza e tranquillità…