1931 Km. In Danimarca

Lunedì 13 Agosto 2007 Volo SAS prenotato 16 marzo 2007 A/R 2 adulti Euro 365,80 Diego e Alessandra in gravidanza 13 settimana. Venezia - Cph 14:50-16:55 Ore 18:00 usciamo dall'Aeroporto Kastrup Cph Prendiamo un Taxi paghiamo Euro15,00 per arrivare in ...

• di KID

Venezia - Cph 14:50-16:55 Ore 18:00 usciamo dall'Aeroporto Kastrup Cph Prendiamo un Taxi paghiamo Euro15,00 per arrivare in appartamento. Ho dovuto eliminare molte tappe programmate per non affaticare troppo Alessandra.

Arrivati in appartamento prepariamo la cena.

Ho portato dall'Italia 1 Kg. Di spaghetti N.5 – borsa frigo pic-nic (utile per scampagnate), sale pepe, 2 sughi pronti, decidiamo di non uscire e di riposarci per il domani.

Www.Net-bb.Dk-Nr. K-61 Tommi M. Jensen-Badensgade 42 2300 Cph-tommi@webspeed.Dk Dkr 600 a notte.

Martedì 14 Agosto 2007 Visita della citta Cph, Sveglia e colazione, usciamo, 200 metri siamo alla fermata della metro Lergravsparken, in una tabaccheria adiacente prendiamo un Klippekort 2 zoner ( carnet di 10 corse da due zone) costo 120Dkr, scendiamo alla Kongens Nytorv, passeggiamo per il Nyhavns – vecchio porto di pescatori (sembra essere tornati a Bergen in Norvegia), poi prendiamo il bus 26 con lo stesso biglietto della metro (vale 1 ora) fino al molo per ammirare la Sirenetta (den Lille havfrue), riprendiamo il bus e scendiamo alla Radhus Pladsen di fronte al parco Tivoli. Ci fermiamo 10 minuti al Tourist information poi cominciamo a dirigerci lungo lo Stroget viale pedonale dello shopping. Saltiamo la visita di Cristiania bus n. 66 una parte di cph che negli anni 70 fu occupata da dissidenti e gente non gradita, non essendo riuscito il governo a liberarla ha dato la possibilità a queste persone di vivere in questo piccolo mondo a sé con regole tutte loro dove c'è libertà di tutto anche di droghe leggere. L'ingresso è da Prinsessgade, e della birreria Carlsberg (bus n. 29).

Lungo lo stroget facciamo 2 soste al Royal Cph e Illums, finiamo il corso e sbuchiamo alla Piazza Kongens Nytorv. Ale comincia ad essere stanca, il battello per visita in italiano parte alle 17:30 e costa 110Dkr/cad. Alle 16:00 decidiamo di berci una birra al Nyhavn e di prendere il battello DFDS con guida inglese delle 16:40 60Dkr/cad. (troviamo gruppo Giver la quale guida ci illustra tutto il percorso in italiano-solita fortuna). Vi è anche la possibilità di giro senza guida a 30Dkr/cad. Ore 17:50 rientriamo al Nyhavn ottimo giro, in piazza Nytorv facciamo spesa alimentare ai Magasin – piano interrato, alle 19:00 dopo aver preso la metro rientro in appartamento. Cena con Spaghetti, Polser e patate ovviamente contornato da Carlsberg.

Mercoledì 15 Agosto 2007 (Km. 200) Sveglia, colazione, ore 10:00 nolo auto presso Europcar Gammel Kongevej – Cph dalle ore 10:00 del 15.08.07 alle ore 10:00 del 22.08.07. Peugeut 307 A/C 5DR Euro 339,73 prenotato dall'Italia.

Castelli Selandia del nord: Kronemborg slot sito a Helsingoer reso famoso da Shakespere perchè qui è stato ambientato Amleto. Affaccia sulla Svezia a proteggerlo una scogliera e una fila di cannoni imbavagliati. Non entriamo all'interno. Rimaniamo in piazzetta. Un'immenso castello-fortezza ben mantenuto, sito nel canale che conduce alla capitale e che separa la Danimarca dalla Svezia. Per i danesi emigrati era il simbolo della loro madrepatria.

Proseguiamo per Gilleleje un piccolo borgo di mare all'estremità nord della selandia.

Le case basse con il tetto di paglia lungo le strade di ciottoli - botteghe dentro il porto dove vendono pesce fresco e pietanze cucinate al momento. Mangi pesce da Adamsen's fisk direttamente sul porto. Compero 91Dkr di gamberoni da cucinare come antipasto la sera