In Danimarca fra mare e campagna

Agosto 2006 partecipanti: Chicco ,Stefania e Pierino. Durata viaggio: 9 gg (dall’8 al 17 agosto) Elementi fondamentali: lonely planet DANIMARCA – cartina stradale della Danimarca – city book su Copenaghen (la lonely planet è un po’ scarsina in merito alle ...

• di La Redazione

Agosto 2006 partecipanti: Chicco ,Stefania e Pierino.

Durata viaggio: 9 gg (dall’8 al 17 agosto) Elementi fondamentali: lonely planet DANIMARCA – cartina stradale della Danimarca – city book su Copenaghen (la lonely planet è un po’ scarsina in merito alle descrizioni di monumenti e particolari interni) – giacca antivento e antipioggia – utilizzo maniacale dei tourist information office danesi 8 agosto partiamo da Napoli in direzione roma ciampino. Abbiamo prenotato due settimane fa un volo a/r della sterling airlines sul sito della compagnia (www.Sterling.Dk).

Partiamo in perfetto orario alla volta di Copenaghen.

Arriviamo alle 16.10 e dopo un po’ di attesa alla sala bagagli (ne abbiamo approfittato per fare il cambio di valuta nella stessa sala), ci dirigiamo ai treni. Le indicazioni sono eccellenti: in 5 minuti si arriva alla biglietteria: ticket per central station kobenhavn e in 12 minuti siamo nella capitale. La stazione è frontale al parco Tivoli (un parco divertimenti + villa comunale dove all’interno si trova di tutto, dal ristorante al lago con barchette per i bimbi, ai cavalli ...); abbiamo prenotato un hotel 3 stelle al centro (hotel Richmond, ve lo sconsiglio per il costo spropositato, è stato un rimedio di fortuna che può essere tranquillamente evitato cercando per tempo un b&b su internet). Pochi minuti e siamo in strada, direzione Radhuspladsen (piazza del municipio): il Palazzo è nei colori tipici che ritroveremo in tutte le piazze principali delle città che abbiamo visitato, rosso mattone con i particolari colore oro.

La piazza è gremita di turisti, biciclette, chioschi che vendono birra e hot dog, artisti di strada.

Ci dirigiamo verso lo Stroget, il corso principale di CPH; ovviamente stracolmo di negozi d’abbigliamento dal casual alle griffe, fast food, caffè ( per essere sicuri di trovare un caffè grossomodo simile a quello italiano, vi consiglio la catena Baresso). La città è veramente troppo commerciale e a dire la verità non ci ha fatto una prima impressione positiva.

Ci cambia la prospettiva appena arrivati alla piazza Kongens Nytorv, bella, ben illuminata e con una mostra fotografica su un lato della piazza a disposizione dei turisti.

Da una strada che sbocca sulla Kongens N. Si arriva al Nihavn il canale più famoso della capitale: barche di varie misure e di epoca diverse su entrambi i lati e una serie infinita di localini la contornano.

Ci lasciamo consigliare dalla nostra sacra guida: ceniamo al Cape Horn, preferiamo l’interno molto suggestivo e ben arredato. Mangiamo benissimo a base di pesce (ottimo il salmone grigliato), paghiamo abbastanza , ma è il primo giorno e va bene tutto. Un salto al drugstore Seven Eleven (Copenaghen è tappezzata di questi negozi aperti 24h, molto utili per organizzarsi una prima colazione quando non è inclusa nel pacchetto dell’albergo, come nel caso nostro).

9 agosto Nei pressi della central station (reventlowsgade) c’è la cooperativa che fitta biciclette (Cop Cycler).

Prendiamo le bici compreso il sediolino per piero per 24 h (paghi le bici più una cauzione anche con visa card) decidiamo un itinerario per CPH; una giornata e mezzo è sufficiente per vedere Copenaghen e se hai le biciclette, non servono metro e bus per spostarti.

Ci dirigiamo verso lo Slotsholmen, l’area storica al centro della città (sede dell’attuale parlamento danese) dove si trova l’omonimo castello della città e l’omonima chiesa; visitiamo i sotterranei del castello che nascondono le rovine dei due precedenti castelli su cui poggia quello esistente e la sala di cerimonie dei monarchi passati