Costa Rica Pura Vida

Il nostro è stato uno splendido viaggio di nozze in Costa Rica per circa 22 giorni ... Zaino in spalla, nessuna prenotazione se non quella dell'aereo .. E via! Partenza il 4 Luglio da Roma, con la Delta Airlines (avremmo preferito viaggiare con la Iberia, più economica e ci evitava di pernottare a atlanta, ma la lunga lista di attesa non liberò un posto per noi !!) ... Arrivo a S.Josè, capitale della costa rica, il 5 Luglio ...

Da qui ha iniziato a srotolarsi piano piano il nostro itinerario di viaggio.

Prima della partenza ci eravamo muniti della guida Lonely Planets tradotta in italiano .. Preziosissima, effettuata qualche ricerca in internet, compreso questo splendido sito, e parlato con gente che ci era stata prima di noi: è un paese eccezionalmente ricco di vegetazione e di animali ... Sta riscoprendo il turismo in questi ultimi anni, ma è sempre vivibile .. Non ha ancora subito l'assalto del turismo di massa ! Il periodo in cui siamo stati noi è il cosidetto "delle pioggie" ... E così non si è voluto smentire e appena arrivati nella capitale, abbiamo trovato una bella pioggia ad attenderci ! In realtà già dall'aereo prima dell'atterraggio, ci eravamo resi conto delle fitte nuvole che ricoprivano questo verdissimo paese ! S.Josè : capitale, città più popolata dell'intera costa rica, centro di tutti i traffici commerciali, posto al centro del paese e snodo fondamentale dei trasporti e, in particolare delle linee di autobus che collegano le varie città.

Zaini in spalla, abbiamo preso l'autobus che collega Alajuela a S.Josè e che passa, appunto, dall'aeroporto ... 16 Km circa di autobus per l'equivalente di 1$ per entrambi (indifferente il tipo di moneta : dollari o colones). Arrivati a s.Josè, abbiamo camminato un pò per il centro con la guida in mano in cerca di una sistemazione economica ... La nostra scelta è caduta sull'Hotel Johnson situato in Calle 8, Av.0 e 2, vicino al mercato centrale ... Posto tranquillo, grande e frequentato da molti turisti giovani e non, dove per 17 $ si può ottenere una matrimoniale con bagno ... Va benissimo, basta non fare caso ad un pò di polvere e non scandalizzarsi se durante la notte si sente la coppia della stanza accanto che fa "cigolare il letto" !! Posati gli zaini, manuale in mano, siamo andati a fare una prima escursione in città ... La prima cosa che ci ha colpito è la clamorosa fumosità delle auto, degli autobus e dei furgoni ... Viene quasi da ridere se pensiamo alle nostre infinite leggi su inquinamento, marmitte catalittiche ecc..

A parte questa notazione, la città è un pò caotica e noi che cercavamo un paese non molto "turistico" pieno di verde e animali, ci siamo limitati a vedere quei palazzi segnalatici ... In realtà non c'è molto altro da vedere. Molti decidono di fermarsi a s.Josè proprio perchè è al centro del paese e fare escursioni di un giorno o due nelle altre zone per poi tornare nella capitale ... Noi lo sconsigliamo .. Molto meglio essere indipendenti, sistemarsi nei luoghi che si vogliono visitare e avere così l'opportunità di vedere le cose con più calma.

^A s.Josè abbiamo visitato la p.Za della cultura, carina, di fronte al Teatro Nacional, con delle panchine dove sedersi. Assolutamente da vedere è il Mercado Central ... Un mercato coperto pieno di bancarelle di cose da mangiare, spezie, oggetti in pelle, borse fatte artigianalmente ... Qui è possibile sedersi in una delle numerose Sodas e per 700 colones a testa (circa 5000 lire) abbiamo mangiato dei piatti locali composti da riso, fagioli, pollo, verdure lesse, banane fritte e succhi di frutta locale spremuta sul momento !! Assolutamente da provare. Cosa importante: chi viaggia in economia pernotterà necessariamente nella zona del mercato ... Ebbene, la sera non è prudentissimo aggirarsi per queste zone da soli ... Sebbene i costaricensi siano delle persone eccezionali e ospitalissime ... Tutto il mondo è paese ed è meglio evitare ... Per questa ragione, ci siamo ritirati presto la sera, una doccia, due righe nel nostro diario di viaggio e buonanotte