Costa Rica, l’eden dell’America Centrale

Il Costa Rica è un piccolo stato dell’America Centrale tutto da scoprire, ancora distante dai grandi flussi turistici. Situato tra Panama e Nicaragua, a cavallo tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico, si distingue per la sua unicità nella cintura di Paesi che unisce i due continenti americani: questa piccola terra è distante dalle logiche criminali che tristemente vigono negli stati irrequieti che la circondano, un vero e proprio inno alla vita serena e rilassata, nella bellezza di una natura senza eguali. Oltre ad essere una destinazione sicura, il Costa Rica è uno scrigno di biodiversità che racchiude oltre 500 specie animali che popolano parchi e foreste: il 26% del suo territorio è inserito nella lista delle aree verdi protette, trasformandolo in un vero e proprio eden.
Non tutti sanno che questo Paese detiene inoltre un altro record: i suoi abitanti sono tra i più longevi del mondo, grazie alle abitudini legate al buon cibo derivato da agricoltura biologica e alla socievolezza delle comunità. Lo si potrebbe definire un “miracolo verde”, non dettato da prodigi celesti ma da logiche ambientali mirate che l’hanno reso il primo stato tropicale a invertire la deforestazione e a generare quasi tutta la sua elettricità da fonti rinnovabili. Da anni il Costa Rica è inoltre posizionato nella top 5 delle nazioni più felici del mondo secondo Happy planet Index introdotto dalla New Economics Foundation, che misura il benessere e l’efficienza ambientale di tutti gli stati del pianeta.
Questa settimana la rubrica “Altro viaggiare”, vi porta alla scoperta di questo piccolo mondo di incredibile bellezza, dove la flora e la fauna si osservano da vicino, esplorando le fitte foreste pluviali, le spiagge dorate e quelle vulcaniche, bagnate da ben due mari, il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico. Il territorio è suddiviso in 30 parchi nazionali, 19 rifugi faunistici, 8 riserve biologiche e una serie di aree protette che affascinano gli amanti delle attività ecoturistiche. Il Costa Rica è inoltre la destinazione ideale per chi ama praticare sport all’aria aperta: dalle escursioni trekking alle passeggiate a cavallo, dal rafting al kayak, e indimenticabili immersioni. Natura e “pura vida”, un inno all’esistenza che omaggia i doni del creato, le nuove possibilità ma anche il divertimento: “Sea, sun and surf” è un altro motto dei locals.
Indice dei contenuti
Costa Rica, otto regioni, un patrimonio naturale
![]()
Il Costa Rica è un Paese piccolo, ed è possibile spostarsi facilmente e rapidamente da una zona all’altra. Dalla regione del Guanacaste, che comprende la zona della costa del Pacifico dal confine con il Nicaragua all’estuario del fiume Bongo nella penisola di Nicoya, considerata un patrimonio culturale e naturale del Paese, a quella di Puntarenas più a sud, una delle regioni turistiche più importanti del Costa Rica, ricca di isole, insenature, spiagge e tesori naturali. Dalle Valli del Nord, dove ci sono numerose aree protette con laghi, lagune, fiumi, magnifiche cascate e vulcani iracondi come il maestoso vulcano Arenal, sino alla regione dei Caraibi costaricensi, che si estendono dal fiume San Juan al fiume Sixaola, lungo il confine con il Panama. E ancora, la Valle Centrale, cuore del Paese con la capitale San José, e infine la regione del Pacifico Centrale dove le principali attrazioni della regione sono la costa e le aree naturali protette, e quella del Pacifico Meridionale, in cui è possibile svolgere le più belle escursioni per l’osservazione di balene e delfini.
Costa Rica, cosa vedere
Parco Nazionale Arenal, paradiso vulcanico
![]()
Il Costa Rica racchiude alcuni dei paesaggi più affascinanti del Centro America. Qui la natura è sovrana e magnifica, e rivela nei suoi spazi quello che fu un passato geologico turbolento, oggi un idilliaco panorama verdissimo, caratterizzato dalla tipica morfologia vulcanica, peculiarità nazionale.
Il territorio conta più di 200 vulcani (di cui 5 considerati attivi), appartiene infatti al Cinturón de fuego del Pacífico, una vasta area che corre lungo le coste dell’oceano caratterizzata per l’intensa attività sismica e vulcanica. Da non perdere il Parco Nazionale Arenal, nella parte settentrionale del Paese, dove troneggia il maestoso vulcano Arenal di 1.633 metri. Quest’area dall’aspetto magico si distingue per le spettacolari colate laviche e per la fitta vegetazione che ammanta le pendici, habitat prediletto dall’avifauna, il luogo ideale per praticare birdwatching, ma anche per bellissime passeggiate lungo il sentiero “Arenal Trekking 1968”. Qui non mancano attività adrenaliniche come lo “Sky Tram & Sky Trek Arenal” che include un percorso in cabinovia ed uno con “zip lines” che consiste nel lanciarsi nel vuoto appesi ad un cavo, e scivolare per tre chilometri sorvolando le montagne del Parco Nazionale Arenal. Dopo attimi di pura adrenalina, le terme di “Ecotermales” rilassano lo spirito e il corpo, beneficiando delle salubri proprietà delle acque vulcaniche.
Parco Nazionale del Tortuguero
![]()
Una delle aree più selvagge nonché incontaminate del Paese è il Parco Nazionale del Tortuguero, a nord-est del Paese. Qui si concentra la maggiore diversità biologica del Costa Rica e un importante sito di nidificazione per le tartarughe marine. Con una superficie di 26.156 ettari, quest’area ospita un’incredibile varietà di habitat: nella foresta pluviale che si estende nelle vicinanze della costa, prosperano 400 specie di alberi, circa 2.200 specie piante, e un’incredibile fauna selvatica. Le zone che spaziano nell’entroterra sono invece paludose, un ambiente terracqueo dove si snodano canali navigabili da percorrere in sicurezza, avventure incredibili che consentono di avvistare lontre, ara macao, tucani e uccelli esotici. Occhi aperti, poichè potreste avvistare anche dei mirabili esemplari di coccodrilli.
Appunto per gli amanti della fauna selvatica: il Costa Rica è la destinazione ideale per chi ama la natura e i suoi protagonisti, e il Fiume Tarcoles, che scorre nella parte meridionale del Paese, ospita una delle più alte concentrazioni di coccodrilli al mondo.
Parco Nazionale Marino Ballena e Grotte marine di Playa Ventanas
![]()
Per gli appassionati di mare, da non perdere il Parco Nazionale Marino Ballena, nella località di Ulvita a sud-ovest del Paese, considerato un vero e proprio santuario della fauna marina. Le sue acque sono le predilette dai delfini e dalle megattere che arrivano ogni anno da luglio a ottobre, navigarle significa poterle osservare da vicino e ammirarle in tutto il loro splendore. Oltre alle entusiasmanti escursioni in barca, è possibile esplorarlo passeggiando lungo le spiagge, oppure facendo snorkeling o immersioni per osservare una grande varietà di vita marina: tursiopi, mante, squali martello, pesci pappagallo e sgombri, solo per citarne alcuni, un paradiso per gli amanti del mare.
Vicino al Parco Nazionale Marino Ballena, si trovano le bellissime Grotte marine di Playa Ventanas, due cavità naturali ai lati della spiaggia, facilmente raggiungibili a piedi con la bassa marea. Un luogo molto amato dai fotografi per le magnifiche condizioni di luce che si creano nelle cavità, ma anche dai bagnanti e dai surfisti: Playa Ventanas è famosa per le acque cristalline che spumeggiano la spiaggia di sabbia nera vulcanica.
La capitale San José e la Riserva indigena Maleku
![]()
Il Costa Rica è noto per il suo patrimonio naturale, ma per vivere un viaggio davvero immersivo, merita approfondire anche la sua storia e l’affascinante cultura. La Riserva indigena Maleku per esempio, offre l’opportunità di scoprire gli usi e i costumi dei nativi tuffandosi nel verde della foresta. Si tratta di un’area protetta nel nord del Costa Rica, abitata dal popolo Maleku, una delle più piccole tribù indigene, custodi del folklore più autentico. L’area comprende 2.993 ettari e tre villaggi o palenques: Margarita, Tonjibe ed El Sol, dove si parla ancora il dialetto Maleku Jaica, un vero e proprio patrimonio immateriale della cultura locale, e gli abitanti sono esperti conoscitori delle erbe medicinali nella foresta.
Per approfondire il passato e le tradizioni del Costa Rica, non si può bypassare la Capitale San José, un mix di storia e modernità. Nonostante questo centro cosmopolita abbia più l’aspetto e l’atmosfera di una città statunitense che latina, rivela interessanti musei come il Museo dell’Oro Precolombiano, dimore storiche, il Teatro Nazionale e numerosi mercati palcoscenici della quotidianità, come il vivace Mercado Central, dove aleggia il senso di “pura vida”, un inno alla semplicità tra bancarelle ricolme di frutta profumata.