Costarica & San Blas tra terra e mare

Ciao a tutti i viaggiatori siamo Davide e Barbara di Cuneo. Dopo l’esperienza passata in Messico e Guatemala (www.turistipercaso.it/viaggi/itinerari/testo.asp?ID=17823) quest’anno abbiamo deciso di andare in Costarica, facendo anche un breve soggiorno rilassante sull’arcipelago delle Isole San Blas nello stato del ...

• di cato

Ciao a tutti i viaggiatori siamo Davide e Barbara di Cuneo.

Dopo l’esperienza passata in Messico e Guatemala (www.Turistipercaso.It/viaggi/itinerari/testo.Asp?ID=17823) quest’anno abbiamo deciso di andare in Costarica, facendo anche un breve soggiorno rilassante sull’arcipelago delle Isole San Blas nello stato del Panama. Il Costa Rica infatti ha una fauna straordinaria: 864 specie di uccelli, (quasi il dieci per cento delle specie del mondo), 250 specie di mammiferi(di cui più o meno la metà sono pipistrelli), 230 specie di rettili, 215 specie di anfibi e 1522 specie di pesci ed il territorio è coperto da una ricca foresta tropicale. Queste alcune delle ragioni che ci hanno spinto ad andare in questi due paesi meravigliosi. Se avete bisogno di delucidazioni sarò lieto di fornirvene Cato_75@yahoo.Com oppure Skype (davide12100).

Alcune info prima di iniziare il racconto: Durata del viaggio: 17 giorni Periodo: 12/03/09 28/03/09 Carte di credito: Visa electron Pagamento: Visa Electron/Contanti(dollari Americani $) Moneta utilizzata: Costarica: Colon 1$= 562.3 Colon Panama: Dollaro Americano (Panamense) Mezzi utilizzati in loco: Autobus locali -Voli interni - Boat – Shuttle(Pulmini locali) Compagnia aerea: IBERIA (977 euro) Torino – Madrid - San Josè (andata) Panama – Madrid – Torino (Ritorno) assicurazione sanitaria + bagagli 32 euro (prenotato tramite Cts). Spesa totale: 1800 euro(Aereo compreso) Siti internet www.Viaggiatore.Net www.Turistipercaso.It www.Ruta40.It www.Viaggiatorionline.Com www.Horariodebuses.Com www.Aeroperlas.Com www.Flyairpanama.Com www.Interbusonline.Com www.Volagratis.Com CONSIGLI IMPORTANTI : Sono consigliate L’antitifica ed epatite A/B. Noi non ne abbiamo fatto nessuno in particolare dato che eravamo ancora coperti da quelle fatte gli anni scorsi.

Portarsi dollari americani dato che vengono usati a Panama.

In banca cambiano senza problemi anche l’euro.

La Visa electron e le varie carte di credito funzionano senza problemi.

Non bisogna sempre far base a San Jose (Costarica) per tutti gli spostamenti, ci sono delle linea extraurbane di autobus che fanno rotte differenti. ( www.Horariodebuses.Com) Repellente per gli insetti, nonostante la presenza delle zanzariere in stanza.

Portarsi gli stivali per visitare i parchi anche se molti hotel li forniscono gratuitamente.

Binocolo e mantellina (quest’ultima mai usata).

RIASSUNTO STILIZZATO DEL VIAGGIO: 1. Partenza da Torino alle 8.00Am arrivo a San Josè (Costarica) ore 04.15 Pm (ora locale) via Madrid (Iberia) a. Taxi per l’ostello 20$ b. Hostel (www.Tranquilobackpackers.Com/indexframed.Html ) 28$ a stanza 2. San Josè – Cariari – La Pavona - Tortuguero a. Autobus San Josè (6.30 Am ) – Cariari (8.45 Am) 800 Colones p/p b. Autobus Cariari (12.00 Am) La Pavona (13.15 Pm) c. Lancia La Pavona – Tortuguero (15.30 Pm) 2600 Colones p/p d. Hotel La Casona (http://www.Vivatravelguides.Com/central-america/costa-rica/caribbean-coast-costa-rica/limon/tortuguero/tortuguero-restaurants/la-casona-restaurant) 24400 Colones x 2 notti a stanza [bagno privato - ventilatore-acqua calda carino e pulito] 3. Tortuguero a. Escursione in Canoa sui canali del Tortuguero (5.30 Am) 8250 Colones p/p b. Ingresso Parco del Tortuguero 5625 Colones p/p 4. Tortuguero – La Pavona – Cariari – Guapiles – Puerto Vejo de Sarapiqui – Ciudad Quesada – La Fortuna a. Barca Tortuguero (6.00 Am) La Pavona (7.00 Am) 800 Colones p/p b. Autobus La Pavona (7.30 Am) Cariari (9.00 Am) 1000 Colones p/p c. Autobus Cariari (9.30 Am) Guapiles (9.10 Am) 310 Colones p/p d. Autobus Guapiles (10.30 Am) Puerto Vejo de Sarapiqui (11.45 Am) 785 Colones p/p e. Puerto Vejo de Sarapiqui (12.15 Am) Ciudad Quesada (14.45 Pm) 1230 Colones p/p f. Ciudad Quesada (15.00 Pm) La Fortuna (16.30 Pm) 625 Colones p/p g. Hotel El Bosque 15700 Colones x 2 notti a stanza [Tv – AC – Bagno privato – acqua calda non il massimo] h. Escursione notturna al Vulcano Arenal + Terme di Tabacon (17.30 P.M) 35 $ p/p 5. La Fortuna (Vulcano Arenal) a. La Fortuna – Osservatorio del vulcano Arenal (ingresso all’osservatorio 2000 Colones p/p) 6. La Fortuna – Sant’Elena (Monteverde) a. Jeep – Boat – Jeep (08.30 Am) arrivo Sant’ Elena (Monteverde) 11.30 Am 20$ p/p b. Hotel 20$ x 2 notti a stanza [bagno privato - ventilatore-acqua calda carino e pulito] c. Escursione notturna al parco (17.45 Pm) 9605 Colones p/p durata 1.30 d. Visita Ranario (19.45 Pm) 5700 Colones p/p (chiusura ore 8 Pm) 7. Sant’Elena a. Tour del Caffè (7.45 Am) 9125 Colones p/p [Mattina] b. Canopy e Ponti sospesi (12.30 Am) 100$ p/p [5 ore] con Selvanatura Tours c. Serpentario 8$ p/p 8. Sant’ Elena – Puntarenas - Quepos a. Autobus Sant’Elena (6.00 Am) arrivo Puntarenas (9.30 Am) 1250 Colones p/p b. Autobus Puntarenas (11.00 Am) arrivo (15.00 Am) 1915 Colones p/p c. Hotel Ceciliano 2 notti x 24000 Colones a stanza [Tv,Bagno privato,Ventilatore,acqua calda carino e pulito] 9. Quepos – Manuel Antonio (Parco) - Quepos a. Autobus Quepos (6.30 Am) arrivo Manuel Antonio (7.00) 200 Colones p/p b. Ingresso al parco Manuel Antonio 5600 Colones p/p c. Autobus Manuel Antonio Quepos (passano ogni 20 Min) 200 Colones p/p 10. Quepos – Sierpe – Baia Drake a. Shuttle privato da Quepos (7.00 Am) a Sierpe (9.30 Am) 30$ p/p b. Boat Sierpe (11.30 Am) arrivo a Baia Drake (1.00 Pm) 8000 Colones p/p c. Cabinas Manolo 2 notti x 60$ a stanza [Bagno in comune e Ventilatore pulito e bello] 11. Baia Drake – Isla de Cano – Baia Drake a. Escursione all’ Isla de Cano (7.30 Am) ritorno alle 14.30 75 $ p/p [Colazione,Pranzo,Snorkeling da non perdere] 12. Baia Drake – Sierpe – Palmar Norte – Paso Canoas – David (Panama) – Panama City a. Boat da Baia Drake (7.15 Am) a Sierpe (8.30 Am) 8000 Colones p/p b. Taxi Collettivo (9.00 Am) per Palmar Norte (9.30 Am) 2500 Colones p/p c. Bus Palmar Norte (11.00 Am) Paso Canoas (13.00) 1700 Colones p/p d. Macchina privata da Paso Canoas a David (Panama) dopo 1.5 ora costa 20$ e. Autobus David (8.00 Pm) Panama City (2.45 Am) 12.6 $ p/p [Viaggio notturno] 13. Panama City – Isla San Blas (Rio Sidra) a. Taxi Terminal Bus Panama (3.00 Am) aereoporto Albrook (Panama City) 15 min. 2.5 $ p/p b. Aereo da Panama City (www.Flyairpanama.Com) Cartì (Isole San Blas) 80.85$ p/p c. Lancia da Cartì a Isla Rio Sidra + Hotel x 3 notti [Colazioni,Pranzi,Cene,Un’ Escursione al giorno] 150$ p/p 14. Isla Rio Sidra(San Blas) a. Escursione Sole + Mare 15. Isla Rio Sidra(San Blas) a. Escursione Sole + Mare 16. Isla Rio Sidra(San Blas) – Panama City – Torino (Italia) a. Lancia Rio Sidra (5.00 Am) Cartì b. Aereo Cartì Panama City compagnia AirPanama (www.Flyairpanama.Com) c. Taxi dall’aeroporto Albrok a Casco Vejo (Panama) 5$ d. Taxi Casco Vejo Chiuse Miraflores (Canale di Panama) 8$ e. Taxi Chiuse Miraflores Aeroporto internazionale Panama City 10$ p/p f. Aereo compagnia Iberia da Panama City (10.40 Pm) 17. a. Torino Italia arrivo alle 6.25 Pm 12/03/09 Giovedì PARTENZA Finalmente ci siamo...Il giorno fatidico è arrivato e ,Barbara ed io, non vediamo l’ora di partire per il Costarica