Centro America zaino in spalla - Parte 1 CostaRica

• di lui_puravida

Il racconto di questo viaggio si divide in 3 parti: PARTE 1 - COSTA RICA (02/02/07 – 17/02/07) PARTE 2 - GUATEMALA (17/02/07 – 25/02/07) PARTE 3 - MEXICO (25/02/07 – 16/03/07) Per leggere il racconto completo bisogna seguire quest’ordine E-mail:luigi.Puravida@gmail.Com PARTE 1 – COSTA RICA 02.02.07 Ciao a tutti siamo 5 ragazzi di Civitavecchia Luigi, Stefano, Marco, Marco e Antonio che proprio oggi stanno partendo per una meritata vacanza in Centro America.

Viaggieremo con una olandese (Martinair) ma per la prima tratta Roma – Amsterdam voleremo con KLM.

La partenza da Roma Fiumicino è prevista per le 10.35 con arrivo ad Amsterdam alle 12.40 (2 h 5 min). Siamo arrivati a destinazione ma ci siamo diretti subito all’altro gate per imbarcarci sul volo intercontinentale Amsterdam – Orlando previsto partire alle 14.20. Siamo arrivati ad Orlando alle 00.26 (10 h 6 min) dove abbiamo fatto uno scalo tecnico in cui è previsto il controllo dei passaporti con tanto di impronte digitali, un vero stress!!! Siamo ripartiti da Orlando alle 02.00 e siamo arrivati a San Josè alle 04.45 ora italiana; praticamente in Costa Rica erano le 21.45 (-7 ore di fuso). Appena arrivati abbiamo aspettato solo i bagagli di Marco, Marco e Antonio, perchè io e Stefano avevamo uno zaino ciascuno imbarcato come bagaglio a mano. Appena recuperati i bagagli abbiamo preso un taxi ($1 cad) per andare all’hotel Santa Maria ad Alajuela (prenotato via internet al prezzo di $63, 1 doppia e 1 tripla). Albergo carino addirittura con tv, acqua calda e colazione.

03.02.07 Alle 6 di mattina eravamo già in piedi, il fuso orario si è fatto sentire! Ci riposiamo un altro pò e verso le 8 abbiamo fatto una bella colazione dato che ci aspettava subito un bel viaggio in macchina. Abbiamo affittato tramite l’albergo, una Jeep Toyota 4x4 presso l’agenzia Mapache (l’altra si chiama Budget) totale di 1.070 Euro per 15 giorni assicurazione compresa.

Siamo partiti alle 10.30 destinazione Cahuita (Caribbè). Siamo arrivati a destinazione alle 16.45 e abbiamo cercato subito un posto dove dormire. Grazie alla ns guida Lonely Planet abbiamo trovato Cabinas Jenny, ($ 70 in 5 a notte), albergo molto carino che si affaccia proprio sul mar del Caribbè, un vero e proprio spettacolo con tanto di amaca sul balcone. Prima di cena siamo usciti un pò, (sembrava di stare in Jamaica con tutte queste persone rasta, nere di pelle, bellissimo!!!) ma ad aspettarci c’era il primo acquazzone della vacanza. Dopo cena siamo andati a bere qualcosa al Coco’s bar (carino), unico locale con musica a Cahuita.

04.02.07 Sveglia alle 8, destinazione Parque Nacional Cahuita.

Abbiamo preso un’autobus alle 10.00 (ce n’è uno ogni ora) che da Cahuita porta fino a Puerto Vargas (entrata principale del Parco - $6 cad), mentre l’altra entrata è Kelly Creek e l’ingresso è ad offerta. Anche se Kelly Creek si trova a Cahuita abbiamo preferito entrare da Puerto Vargas per essere vicini all’hotel una volta finita la camminata. Abbiamo percorso 8 km nel bosco (avevamo solo 4 ringo e mezzo litro d’acqua in 5) per un totale di 5 ore con una pausa di 30 min per fare il nostro primo bagno della vacanza. All’interno del bosco abbiamo avuto l’opportunità di vedere da vicino tanti animali stranissimi: bradipi (stupendi), serpenti gialli velenosissimi, farfalla morpho (bellissima), ragni enormi, scimmie urlatrici, scimmie dalla faccia bianca (state attenti xchè mentre siete in acqua vi rubano negli zaini lasciati sulla spiaggia). Una volta giunti alla fine del parco abbiamo fatto un altro tuffo presso la bella spiaggia di Kelly Creek. A cena siamo andati a Puerto Viejo de Talamanca in un ristorante carino e abbiamo mangiato anche bene. Abbiamo terminato la serata in un bar dove c’era molta gente del posto e neanche a dirlo musica reagge, bellissimo!!! 05.02.07 Sveglia alle 06.30 destinazione Parque Nacional Tortuguero