S. Andres e Providencia così vicine e così lontane

.... Purtroppo anche quest'anno il sospirato viaggio ai Caraibi è terminato e sono qui con la classica "depressione da rientro in italia" che ormai mi accompagna immancabilmente da quando ho conosciuto per sbaglio l'atmosfera del caribe. Infatti, sebbene colombiane, queste ...

• di leovieri

Infatti, sebbene colombiane, queste due isole appartengono in maniera diversa a quel groviglio di umori, di razze e di odori che solo chi è stato in queste zone può capire.

Come dicevo, le isole sono molto diverse tra di loro, sebbene distino soltanto venti minuti di volo.

S. Andres gode di una cultura più colombiana, spagnola ed è anche relativamente più contaminata dal turismo di massa nord americano. Providencia, è uno spaccato di Giamaica con i sui 4500 abitanti tutti di colore che parlano un incomprensibile dialetto afro-inglese, rilassati, felici e completamente estranei al fenomeno del "Rastabusiness" che purtroppo rovina la giamaica specie nelle località più turistiche.

Detto cio, a San Andres troverete spiaggie bianche, atolli corallini, mare stupendo e negozi per fare shopping. Ma anche prostituzione, spacciatori di sostanze stupefacenti e molto esercito. Non aspettatevi pericoli o delinquenza nemmeno di notte, l'isola è tranquilla e anche le donne possono girare da sole senza essere importunate. Affittatevi uno scooter, girate in libertà l'isola ed anche se probabilmente alloggerete a San Andres città (loro la chiamano El Centro), andate al mare da Donde Francesca subito passata la Cittàdina di San Louis. Questo locale è davvero una chicca, si mangia benissimo, la spiaggia è stupenda ed anche la padrona è una persona davvero dolcissima.

Noi abbiamo alloggiato all'Hotel Noblehouse, a gestione italiana. Arthur, che a parte il nome, è di Formello (Rm), vi risolverà qualsiasi problema oltre a darvi consigli preziosi per visitare al meglio l'isola.

Per quanto riguarda Providencia, come ho già detto è un pezzetto di Giamaica, la classica isola dei pirati con tanto di tesoro nascosto, ricoperta da vegetazione lussurreggiante e popolata di iguane di tutti i colori. Il turismo è poco sviluppato vi sono discrete strutture solo nel paesino di Aguadulce (noi alloggiavamo nel migliore Hotel, il SolCaribe), ma la spiaggia qui non è il massimo. Per trovare posti incantevoli anche a Providencia conviene affittare il solito scooter e dirigersi a S.Catilina, dopo il ponte pedonale girate a sinistra e oltrepassato il forte Aury scendete in una caletta stupenda ideale per lo snorkeling; oppure andate a Casabaja e da li girate per la spiaggia del Manzanillo (non è segnalata ma vi aiuteranno gli abitanti del posto). Qui c'è il posto che secondo me vale l'intero viaggio a Providencia... Il Rolando Roots Bar!!! è un ristorante-bar gestito da un rasta di nome Roland, persona davvero speciale che vi farà sentire come a casa vostra, provare per credere!!! In conclusione, consiglio davvero a tutti coloro che hanno deciso di fare una vacanza a S. Andres di spendere almeno tre giorni a Providencia. Per gli amanti della tranquillità e dei luoghi romantici invece consiglierei di passare quasi tutta la vacanza a Providencia. Se avete dubbi o volete ulteriori informazioni non esitate a scrivermi.

Leo