Colombia,hermoso pais

• di tomasquiroz2003
  • Viaggiatori: da solo

Sono ormai passati 15 anni dal mio primo viaggio in Jamaica,e da allora non mi sono piu fermato, viaggiando in lungo e in largo attraverso il continente sudamericano e il caribe,ma una delle più belle sorprese è stata la Colombia,conosciuta il piu delle volte per i suoi problemi legati alle FARC e al narcotraffico,famosa por el '' Patron'',Escobar,che tanto male ha fatto a la sua gente e al suo paese.Partenza da Fiumicino con Air France,costo del volo 678 euro,scalo a Parigi,Bogotà e destinazione finale Santa Marta,costa caribe.Il biglietto elettronico aquistato un mese prima su un sito spagnolo di cui mi servo spesso,vuelos baratos,sicuro e conveniente.Come spesso accade la realtà sconfessa molto i luoghi comuni e cosi è stato per la Colombia.Giunto all'aereoporto di Santa Marta prendo un taxi che mi porta nella parte piu rinomata e turistica di della città,il Rodadero,luogo sicuro,pulito,organizzato ed efficiente.Grazie alla padronanza della lingua inizio a parlare con alcuni ragazzi per affittare un appartamento e dopo poco arriva la proprietaria di uno,immediatamente contattata via telefono .Saliamo con Liliana al 5 piso dell'edificio Exscalibur, nuovo e ben tenuto,appartamento meraviglioso con vista mare,a 100 metri,affitto giornaliero 55000 pesos, meno di 20 euro,questa è stata la prima bella sorpresa,una casa del genere in questa posizione e con questa vista, da noi non sò quanto potrebbe costare,l' euro forte qui si fa sentire,1 euro=2800 pesos.Qui a differenza delle altre parti del paese si puo godere sempre del dolce calore del sole che alcuni giorni a raggiunto anche i 40 C°.Muoversi con i taxi è la cosa migliore,sicuri e economici all'inverosimile.Corsa dal Rodadero alla città di Santa Marta,6000 pesos, meno di 3 euro, circa 12 km.Si puo mangiare tranquillamente nei ristoranti che offrono comida corriente e alla carta,che non superano il costo di 1 euro per quella corriente e di 4 quella alla carta.Da santa marta è possibbile raggiungere agevolmente Cartagena,con gli ottimi bus che percorrono l'intero paese,io ho utilizzato la Brasilia e sono rimasto molto soddisfatto.In 4 ore si raggiunge Cartagena,città bellissima,recuperata completamente nel suo splendore coloniale,e patrimonio del'Unesco,qui è dove ho visto di più l'utilizzo di droga e il dilagare della prostituzione,e dove gli italiani non danno una bella immaggine di se stessi e del loro paese.Visita durata un giorno,alloggio in uno dei mille Hotel presenti in Bocagrande,pulito,caratteristico e come sempre economico,una notte 35000pesos,biglietto autobus,50000 pesos,andata e ritorno.Santa Marta è un paradiso di tranquillità e di pace.Escursione Parco Tairona,3° terzo piu grande del sud america,con spiagge mozzafiato e abitate solo da pescatori con ristorantini improvvisati,costo completo compreso almuerzo,15 euro, 45000 pesos.Inoltre avevo dimenticato di citare la piscina spettacolare del mio edificio,posta al 14 °piso,da dove ho assistito a tramonti mozzafiato,sorseggiando una cerveza aguila bien fria.A questo punto non posso che parlare anche delle bellezze femminili che popolano questo paese,a volte tanto belle e semplici da farmi rimanere senza parole,sorrisi smaglianti e corpi a limite della perfezione,pelli ambrate dal sole che ti coccola tutto il giorno,balli dove l'armonia delle curve ti fà girare la testa e perdere il senso del tempo.Ritorniamo alla mia permanenza,Santa marta ha anche luoghi suggestivi da visitare oltre a le spiagge e al patrimonio naturalistico,come la casa di Simon Bolivar, o meglio la casa dove il Libertador morì,la chiesa di Sant'Antonio da Padua,e altre chiese e stradine che testimoniano il passato coloniale di questa terra.Da Santa Marta è possibbile muoversi verso il Venezuela ,Maracaibo dista solo 5 ore di auto,8 ore di bus,aquistare regali,come magliette,occhiali,argento soprattutto è molto economico quasi irrisorio rispetto ai prezzi da capogiro che ogni giorno stringono le nostre tasche in Italia.Altra cittadina da visitare è Maicao, a 4 ore di bus dove si può aquistare di tutto,e qui che si riforniscono la maggior parte dei commercianti.Chiamare l'italia sia cellulari che fissi è molto economico,5 minuti 1 euro,e così dicasi per qualsiasi cosa che volete fare o comprare.Ritorno dopo quasi un mese ritemprato nel corpo e nell'anima,ma è già settembre e ho già staccato il biglietto per il mio prossimo viaggio,Cuba-Argentina,durata un mese,partenza 1 ottobre,Cuba sarà la 15° volta,Argentina la 3°.Mi sono appena registrato ma voglio raccontarvi tanti dei miei viaggi fatti,e se avete curiosità di vedere immaggini o video andate su wwwyoutube.It e cercate cerchiaresi nel mondo,li ho messo 170 video,che raccontano una parte dei mie viaggi in sud america e nel mondo.