Dalle Montagne Rocciose al mare

Quest'estate è la volta del Canada, abbiamo deciso di visitare la parte occidentale e come nostra abitudine, dopo aver pianificato l’itinerario, prenotiamo con un pò di mesi d'anticipo il biglietto aereo con KLM, l'auto con Alamo, e i pernottamenti in B&B o resort trovati sui siti indicati dalla “preziosa” guida Lonley Planet! Partiamo...
Scritto da: gbonanno
dalle montagne rocciose al mare
Partenza il: 11/08/2009
Ritorno il: 24/08/2009
Quest’estate è la volta del Canada, abbiamo deciso di visitare la parte occidentale e come nostra abitudine, dopo aver pianificato l’itinerario, prenotiamo con un pò di mesi d’anticipo il biglietto aereo con KLM, l’auto con Alamo, e i pernottamenti in B&B o resort trovati sui siti indicati dalla “preziosa” guida Lonley Planet! Partiamo la mattina del 9 agosto con voli Roma-Amsterdam, Amsterdam-Calgary e arriviamo nel pomeriggio sempre del 9 agosto, ma dopo aver viaggiato circa 12 ore (ci sono 8 ore di fuso orario!). Prendiamo la nostra jeep e ci dirigiamo verso Banff, arriviamo dopo circa un’ ora all’entrata del parco, proseguiamo e dopo pochi km siamo al nostro resort, dove andiamo a dormire distrutti dopo una rapida cena! 10/8 prendiamo la strada panoramica 1A (anziché la 1, più breve, ma meno bella) direzione Lake Louise, arriviamo dopo circa 60 km di paesaggio spettacolare, ci rendiamo subito conto che qui la natura è superlativa, distese di boschi, montagne, fiumi, laghi, ghiacciai…Tutto meraviglioso, sia con il sole, che con la pioggia… Dedichiamo la mattinata alla visita di Lake Louise e Moraine Lake e nel pomeriggio sulla strada di ritorno ci fermiamo per una passeggiata al Johnston Canyon (premetto che noi non siamo venuti qui a fare trekking o altro…Quindi facciamo solo le passeggiate alla nostra “portata” cioè medio-brevi e poco faticose!!!) In serata ci concediamo un cenetta veramente speciale al ristorante di Banff “THE BISON” (211 Bear Street tel. (403)762-5550) un posto molto carino, con il personale gentilissimo (andando avanti nel viaggio ci siamo resi conto che qui in Canada sono tutti molto disponibili e cordiali…) abbiamo mangiato molto bene: ottima la carne, la pizza cotta a legna e i dolci! 11/8 partiamo direzione Jasper, lungo la strada ci fermiamo a visitare Hector Lake, Bow Lake e Crowfot Glacier, poi arriviamo al Peyto Lake, dove facciamo una bella passeggiata tra i boschi. Nel primo pomeriggio continuando a percorrere l’Icefields Parkway arriviamo nei pressi dell’ Athabasca glacier, decidiamo di fare l’escursione per andare sul ghiacciaio con gli snocoacth (mega autobus cingolati). La passeggiata sul seracco merita…Nonostante il freddo…! Nel tardo pomeriggio arriviamo a Jasper e ceniamo da Jasper pizza place (locale sempre pieno, frequentato dalla gente del posto: buona la pizza) Il 12/8 visitiamo i dintorni di Jasper e quindi Maligne Lake, Medicine Lake, Pyramid Lake e Patricia Lake, con sosta a pranzo da Lou-Lou’s pizza dove abbiamo mangiato delle gustose omelette.

13/8 prendiamo la A93 e ci dirigiamo verso le Athabasca falls per ammirarle con il sole, poi con una breva deviazione arriviamo al monte Edith Cavell, qui nonostante la pioggerellina facciamo una bella passeggiata e arriviamo al lago ai piedi del ghiacciaio: da non perdere! Nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso Prince George’s dove arriviamo in serata (c’è un’ora in più di fuso orario); qui pernottiamo all’Olive Tree un grazioso B&B che vi consiglio anche se un pò fuori mano, loro sono molto ospitali (ottima la colazione!). La sera abbiamo cenato bene al ristorante mediterranean grill CIMO (601 Victoria street, Prince George’s, tel 250-564-7975).

14/8 partiamo alle 9 direzione Prince Rupert, sono 730 km circa, facciamo solo una sosta per uno spuntino a Smithers alla cantina messicana c/o la stazione ferroviaria, e arriviamo a destinazione verso le 19:30. Non c’è un granchè da vedere…E domani ci aspetta un’alzataccia per prendere il traghetto per l’Inside Passage, comunque andiamo alla ricerca di un posto carino dove cenare e troviamo il ristorante del Crest Motor Hotel anche questo su ottimo suggerimento della nostra Lonley Planet…

15/8 partenza alle 7.30 con il B.C. Ferries per l’Inside Passage direzione Port Hardy (i biglietti li abbiamo già prenotati on line spendendo circa € 150 a persona), la navigazione dura circa 15 ore, il paesaggio è molto bello,uno stretto passaggio naturale tra distese di montagne, ma il viaggio è un pò stancante. Arriviamo verso le 22:30 al nostro B&B Oceanview (consigliato).

16/8 dopo esserci svegliati con l’odore dei biscotti al forno cucinati per noi dalla signora del B&B, e dopo una colazione superlativa ci dirigiamo verso Campbell River, fermandoci a visitare il pittoresco paesino di Telegraph Cove, un susseguirsi di casette su palafitte; arrivati a Campbell River, ci imbarchiamo (con auto al seguito) per Quadra Island. L’isola è molto bella, ci prendiamo un pomeriggio di relax sotto il sole, qui il clima inizia a cambiare e dopo una settimana di “freschetto”…( consigliata la giacca a vento), possiamo finalmente indossare le nostre t-shirts; se volete fermarvi a dormire qui posso consigliarvi l’Hariot Bay Inn un resort molto carino, situato nella baia sul mare, dove noi ci siamo fermati per uno spuntino a pranzo (ottimi i calamari wrap e i chicken pita). Nel tardo pomeriggio torniamo a Campbell River e ceniamo su consiglio degli abitanti del posto in un pittoresco ristorantino: Patti’s Lighthouse, una palafitta sull’acqua al molo G (“G” Dock Discovery Harbour Marina (behind zellers) tel. 250-287-3957). Pernottiamo al B&B Black Creek , un po’ fuori mano, ma carino.

17/8 partiamo direzione Tofino arriviamo verso l’ora di pranzo in questo posto meraviglioso. Dopo una sosta per uno puntino da Sobo (insalate, e zuppe tutto biologico, ottima la polenta fritta) andiamo al Remote Passage e prenotiamo per la sera l’escursione in gommone per avvistare le balene: molto suggestiva! Tofino è stata l’unica località dove abbiamo avuto molta difficoltà a trovare un alloggio e alla fine abbiamo optato per un lodge spendendo di più rispetto alla nostra spesa media dei B&B, ma ne è valsa veramente la pena perchè il resort dove abbiamo alloggiato il Long Beach Lodge è molto bello è si trova su una spiaggia meravigliosa.

18/8 giro dell’isola: abbiamo ammirato le immense spiagge (Chesterman beach, Mackenzie beach..), abbiamo fatto delle passeggiate nella foresta pluviale e nel pomeriggio abbiamo fatto l’escursione in barca con Jamie’ station per vedere gli orsi. Entrambe le sere abbiamo cenato in due ristoranti molto carini uno è lo Shelter (601 campbell street tel. 250-725-3353) e l’altro è la Schooner (331 campbell street tel 250-725-3444).

19/8 partiamo direzione Victoria con sosta alla Cathedral Groove (fra Parksville e Alberni),una suggestiva foresta di alberi secolari; per pranzo ci femiamo a Cowichan Bay un piccolo paesino a 60 km da Victoria, da Hilary’s cheese company. Nel primo pomeriggio arriviamo a Victoria e dedichiamo il resto della giornata alla scoperta di questa graziosa cittadina stile “Old England”, qui pernottiamo al B&B Fairholme, una bella villa con vista spettacolare! 20/8 Visita ai famosi Butchart Gardens, e giro nei dintorni di Victoria, in serata cena da Cafè Brio (944 fort street tel. 250-383-0009), consigliato anche Ferris’ Oyster (upstairs bar & grill) 536 Yates street. 21/8 prendiamo il traghetto per Vancouver, tappa finale del nostro viaggio; arriviamo dopo circa un’ora di navigazione e ci dirigiamo al B&B Cherry Blossom, anche questo delizioso! Nel pomeriggio andiamo alla scoperta di questa bella città…

22/8 affittiamo le bici e andiamo allo Stanley Park, dove percorriamo la bellissima pista ciclabile che gira tutta la costa. Per il pranzo dovete assolutamente femarvi da Go Fish (Granville Island) per gustare il fish and chips più buono di Vancouver!!! Nel pomeriggio abbiamo fatto un po’ di shopping nella zona commerciale di Robson street da non perdere…! 23/8 dopo gli ultimi acquisti andiamo in aeroporto, partiamo alle 18:00 con voli Vancouver-Amsterdam, Amsterdam-Roma, e arriviamo alle ore 20,00 del 24/8.

Il Canada è molto bello, i canadesi sono gentili, disponibili e ospitali; per quanto riguarda il clima noi siamo stati fortunati, siamo stati accompagnati sempre dal sole, la prima settimana nei parchi tra le montagne rocciose e i ghiacciai ha fatto un po’ freddo… Ma la seconda settimana, al mare, la temperatura è stata ideale! Come nostra abitudine abbiamo prenotato i B&B e i resort via internet, e abbiamo alloggiato sempre in posti belli e confortevoli, abbiamo mangiato molto bene in posti molto carini.

Il costo complessivo della vacanza è stato di circa € 2.800,00 a persona così suddiviso: volo € 1000,00 – auto € 200,00 – pernottamenti € 800,00 – varie € 800,00.