Brasile Nord Est

Questo inverno sono andato nel nord est del Brasile con un collega di lavoro. Abbiamo fatto un viaggio bellissimo anche se un po' lungo in luoghi ancora poco conosciuti dal turismo di massa. Atterrati a Fortaleza la notte dell'ultimo dell'anno ...

• di Simone

Dop Recife siamo partiti sempre in bus per Puerto de Galinhas. Questa cittadina di mare è un pò la Rimini del nordest, quindi affollata, cara e piena zeppa di turisti e italiani che hanno in gestione i bar, le posadas ed i ristoranti. Siamo rimasti un paio di giorni e consiglio per la cena il Restaurante Argentino, dove si spende veramente poco e si mangia tanto e bene.

Da Galinha siamo partiti in bus per Maceiò. Arrivati a Maceiò, che doveva essesre solo la penultima tappa prima di Bahia abbiamo invece scoperto una città piacevole con il mare più bello che abbiamo visto in Brasile. La città non essendo turistica è ancora molto economica e tranquilla. Ci abbiamo passato un paio di giorni prima di partire per la nostra ultima tappa.

Salvador de Bahia è sicuramente una delle città più belle del mondo, sia per il suo passtao coloniale, per la posizone geografica invidiabile ma sopratutto per la cultura e per la gioa di vivere che emana da questa metropoli africana trapiantata in Brasile. Noi siamo rimasti per 3 giorni, sufficienti a farsi un idea della città ma non a consoscerla un pò più a fondo. Indimenticabili sono le notti passate in un locale Reggae nel Peolourinho (il centro vecchio) o le mangiate nella Praca da Se'. Unico neo di Bahia è la crimnalità, passeggiare per questa città significa anche tenere sempre gli occhi ben aperti.

Ormai sono passati alcuni mesi dal ritorno ma ho ancora il Brasile negli occhi, con il suo popolo stupendo ed allegro dal quale noi europei abbiamo molto da imparare in quanto a solidarietà, gioa di vivere e di conoscere. Pertanto consiglio a tutti di andare in Brasile, vi divertirete, spenderete il giusto e vedrete che poi non è così pericoloso come tutti dicono.

Annunci Google