Le notti di RIO e FORTALEZA

Siamo partiti in 3 da Napoli e tramite una tariffa economica della compagnia aerea portoghese siamo giunti via Roma e Lisbona a Rio de Janeiro, PRIMA TAPPA del mio terzo ritorno in Brasile. Devo ammettere che ogni qualvolta ci ritorni Rio mi da sempre quell'emozione unica per la gente, i luoghi e le NOTTI...ed è proprio di questo che voglio...
Scritto da: Paolo Ponzo
le notti di rio e fortaleza
Partenza il: 20/08/2003
Ritorno il: 08/09/2003

Devo ammettere che ogni qualvolta ci ritorni Rio mi da sempre quell’emozione unica per la gente, i luoghi e le NOTTI…Ed è proprio di questo che voglio parlarvi.

LE NOTTI delle principali città turistiche brasiliane.

Siamo Stati a Rio De Janeiro per 8 giorni: Dopo aver trascorso quel che resta della mattina (sveglia circa a mezzoggiorno) tra le varie spiagge di Copacabana,Ipanema e Barra, Si tornava in appartamento in zona Copacabana (trovato sul posto a bassi prezzi – circa 50€ che diviso per tre fa veramente poco).

QUI COMINCIANO LE NOTTI DI RIO.

Si scende verso le 22 per mangiare.

C’è una vastissima scelta ma il numero uno è la churrascaria: -MARIUS che a seconda dei gusti serve solo pesce o solo carne con prezzi fissi modicissimi.Si parla di 15€ a persona escluse bibite.La churrascaria ha il pregio di portare pietanze tutte di prima qualità all’infinito,cioè fino a che voi decidiate di dire basta.Marius si trova a Copacabana sull’Avenue Atlantica.

-Girando per Copacabana o Ipanema(un quartiere benestante di Rio) troverete una molteplicità di ristoranti compresi quelli a peso.In questi c’è un buffet enorme e si paga a etto.ECONOMICISSIMI E SIMPATICISSIMI.

Basta mangiare parliamo dei locali: -Passeggiando per Copacabana di sera sull’Atlantica vi accorgerete delle tantissime ragazze e non solo che si trovano sui marciapiedi.E’ una caratteristica di Rio ma vi fa capire che probabilmente se vorrete trovare un buon localino con brave ragazze avete sbagliato zona.

-Infatti sull’Atlantica di Copacabana vi consiglieranno l’HELP una discoteca per facili prede.Dipende dai vostri gusti ma vi ricordo che la maggior parte delle ragazze che lo frequentano sono solo a pagamento.

-Si cambia zona e si va verso IPANEMA.Ci sono parecchie discoteche ogni sera;ve ne cito un paio ma per il resto basta chiedere: -MELT si trova a Ipanema ed è un disco bar davvero carino e con bellissima gente.Il prezzo di ingresso è di circa 15Real e ci si diverte.L’unica pecca è che il locale è piuttosto piccolo quindi si fa un po fatica a prendere un tavolino ma la musica è ottima.Si balla soprattutto R’n B’.

-BARONETTI è una discoteca sempre in ipanema.

E’ bellissima ed è frequentata da ragazzi di Rio piuttosto benestanti.Il turista paga l’ingresso in alcune serate anche 90 Real ma tutto comprensivo di consumazioni.Due piani con musiche differenti:al primo piano si balla tecno house, al secondo R’n B’.

-LA NUCHE è una discoteca che si trova 30km fuori Rio.E’ la più grande discotecha di Rio.La selezione qui è davvero alta quindi i turisti perderanno un po di tempo per entrare ma ne vale davvero la pena.Musiche House e ragazze meravigliose quasi da ambiente VIP.L’ingresso a seconda della serata è sui 30Real Dopo 8 giorni sfrenati rovinati un po dalla pioggia di agosto ci spostiamo a FORTALEZA: Le spiagge cittadine sono a Praia do Futuro cioè a dieci minuti dal Beira Mar il centro di Fortaleza.I migliori lidi sono Atlantide e Coco Beach.

Passiamo ora alla notte: Per mangiare vi consiglio: -Ristorante DO MAR è gestito da un italiano e anche se i prezzi sono piuttosto alti rispetto agli altri,La qualità del pesce offerto in questo ristorante è unica.

-Passiamo al dopo cena.Stesso discorso fatto per Rio ma qui è più difficile trovare locali dove per certo non si trovano ragazze a pagamento data la povertà della città;Ma i locali certamente adibiti solo a prede facili sono DISEGUAL e DOM ANGELO.

Passiamo agli altri locali: IL PIRATA è il locale col lunedì più movimentato al mondo (così recita il loro motto),e forse lo è per davvero.Qui scordatevi Tecno e R’nB’ ma preparatevi a ballare la musica locale:il Forro.

Il locale è completeamente all’aperto ed è davvero grande.C’è un palcoscenico con la band che suona e balla accompagnata da ballerine stupende e bravissime.

I balli si ballano per lo piu a coppia quindi vi divertirete a cambiare a vostro piacimento partner.Ovviamente il non saper ballare è solo un vantaggio in quanto saprete da chi farvi insegnare questa specie di tarantella brasiliana.Veramnete un ottimo locale e divertentissimo.

Prezzo 20 Real -Altri locali sono il MUCURIPE che è una discoteca a tutti gli effetti.Grandissimo e con tantissima gente ma funziona di solito solo il fine settimana.Ci sono piu ambienti con varie musiche tra cui se vi siete appassionati, anche il forro.

-Poi ci sono sulla zona Dragao do Mar anche l’ORBITA frequentato per lo piu da gente alternativa ed altri localini.Occhio alle presentazioni che vi daranno per le strade ed occhio alle serate universitarie:DA NON PERDERE.

ORA VI SALUTO SPERANDO DI ESSERVI STATO DI AIUTO.BUON DIVERTIMENTO