Jericoacoara, “natureza e beleza”

Scritto da: GIOVANNINI ALDO
jericoacoara, natureza e beleza
Partenza il: 21/11/2007
Ritorno il: 07/12/2007
Viaggiatori: da solo
Cercherò di riassumere brevemente il mio viaggio di 1 anno fa. Volo Milano-Fortaleza via Recife di circa 10 ore e mezza, arrivo alle 3 di notte a Fortaleza. Qui aspetti sino alle 9 del mattina dove prendo il biglietto del bus che porta verso jericoacoara (350 km. A nord di Fortaleza e 200 abitanti circa) al costo di circa 30 reais (10 euro), dopo 6 ore veniamo scaricati su di un camion adibito a Bus aperto che ci condurrà in una ora a Jeri attraverso dune di sabbia che un bus normale non avrebbe potuto percorrere. La temperatura del luogo è sempre intorno ai 30 gradi tutto l’anno, con il vento caldo degli alisei che ti permette di non sentire mai veramente caldo, a tal propsito proteggetevi i primi giorni! Quando arrivo ad attendermi in piazzetta (ricordo che una particolarità di Jeri è che le sue strade sono tutte di sabbia, non este l’asfalto), c’è Mery e suo marito che mi attendono per portarmi alla Pousada Peixe d’Ouro che ho prenotato tramite internet. Una bella pousada a prezzo modico (circa 20 euro al giorno con la colazione), con casette aventi camera, bagno e una saletta, e con davanti delle amache su cui riposare al ritorno dal mare. C’è pure una piscina piccola per chi la volesse utilizzare. Mery, suo marito e il figlio adottivo sono gentilissimi e disponibili per qualsiasi cosa vi serva, potrete anche mangiare da loro se lo richiedete la mattina per la sera. Ho deciso di fermarmi a Jeri per 2 settimane (nonostante avessi programmato di passare la seconda settimana a Sao Louis), qui ho potuto apprezzare tutti gli spetti positivi e magici di questo posto. I tramonti incredibili visibili dalla duna grande di sabbia bianca che costeggia il paese, le notti divertenti a base di capete, caipirinha, caipiroska e birra al costo di 1 euro. Lo sport con belle cavalcate a cavallo e con il corso di capoeira (mitico il mio maestro Joao) la mattina alle 8 su una spiaggia deserta e lunghissima, i pomeriggi alle 17 quando la spiaggia si animava di gente che prendeva l’apertivo guardando l’ultimo sole, ragazzi che giocavano a calcio, altri che facevano la capoeira insieme alla scuola locale, altri che passavano a cavallo o che facevano footing, i chioschetti improvvisati sulla spiaggia che davano da bere e mangiare a prezzi stracciatia turisti e locali, gente che faceva l’ultimo bagno al tramonto in un’acqua calda e regolata dalle maree.

La sera potrete mangiare in uno dei numerosi ristorantini piatti a base di pesce o carne, pizza, a prezzi che vanno al massimo dai 10 a 12 euro. Potrete ballare alla Casa do Forrò o al Mama Africa o partecipare alle feste che vengono organizzate sulla spiaggia. Per gli amanti del wind e kite surf è un vero e proprio paradiso, il luogo ideale dove praticarlo, lo dimostrano le centinaia di turisti venuti da tutti il mondo. E’ proprio vero in questo posto c’è “natureza e beleza”, la natura e la bellezza, una energia che cresce col passare del giorno fino ad esplodere sotto sera. Non avete bisogno di prenotare un pacchetto turistico, basta contattare le numerosissime pousadas che vi sono in internet per avere una bella vacanza garantita! C’è tutto ciò di cui aver bisogno, punti internet, negozi di ogni tipo senza però che la bellezza del luogo venga snaturata. Potrete inoltre fare alcune escursioni utilizzando i buggy nella vicina Tatajuba, un lago di acqua dolce in mezzo alle dune di sabbia a 25 km. Da Jeri dove prendere il sole e praticare wind e kite surf e mangiare dell’ottimo pesce appena pescato, oppure alla Pedra fourada, o infine a Lagoa Azul & Lagoa Paraiso che si trova sempre in mezzo alle dune a circa 40 km. Da Jeri.

Grazie Jeri per tutto ciò che mi hai dato, sole, mare, cibo, divertimenti, sport…Cosa pretendere di più?! Per chi volesse ho numerose foto da fare vedere.

Ciao aldo