Belo horizonte – mg

Mi trovo a Belo Horizonte, nello stato di Minas Gerais. Per chiunque arrivasse a Belo Horizonte come primo viaggio in Brasile e volesse approfondire lo studio della lingua, è possibile, anche per poche ore in una settimana, freqentare lezioni presso la scuola "Luziana Lanna Idiomas", in Rua Sào Paulo, 1801, nella zona di Lourdes(sud-ovest) -...
Scritto da: Luca Lo giudice 1
belo horizonte - mg
Partenza il: 21/04/2002
Ritorno il: 05/04/2002
Viaggiatori: da solo
Mi trovo a Belo Horizonte, nello stato di Minas Gerais.

Per chiunque arrivasse a Belo Horizonte come primo viaggio in Brasile e volesse approfondire lo studio della lingua, è possibile, anche per poche ore in una settimana, freqentare lezioni presso la scuola “Luziana Lanna Idiomas”, in Rua Sào Paulo, 1801, nella zona di Lourdes(sud-ovest) – tel.+55(31)32926582.Viene rilasciato un attestato di frequenza! Potete aiutarvi nella pronuncia ascoltando Radio Favela, 104.5 FM (grazie Amalia).

Ma ancora più utile sicuramente è conoscere gente. Sono stato diffidato dallo stare per strada in centro nelle ore notturne, ma non mi è sembrato molto pericoloso! Ma dato che abito a sud, posso dirvi che molto bello da frequentare di notte è il quartiere di Savassi. C’è un caffè letterario, il “Cafè com letras”, in Rua Albuquerque, 781 vi ho lasciato due libri in italiano). In rua Cristoforo Colombo altri due locali molto belli, il “Tres Corassaod”, e il “Caffè da Traversa”. Quest’ultimo per l’happy hour, chiuso di notte.

Per musica dal vivo, in Rua Grande Do Norte, il locale “A Obra”. Io ci sono stato un sabato e suonavano dal vivo rocknroll alla maniera del grande Jerry Lee Lewis, Beach Boys, Elvis… Non fatevi impressionare dalle dimensioni e dall’ambientazione del locale. Il divertimento è garantito.

Belo Horizonte, oltre a cinema ,musei e teatri, in ambito monumentale e storico, per un italiano poi, non ha molto da offrire. Ma a 20 km si trovano cittadine caratteristiche che sicuramente meritano di essere visitate.

Si possono trascorrere due giorni visitando le cittadine di Ouro Preto e Mariana. Per dormire potete contattare la Pousada Dos Inconfidentes, in Praça Tiradentes, 134 – tel. +55(31)35515276.

Merita una visita anche Tiradentes. Per questo itinerario le guide turistiche indirizzano su S. Jose Dos Reis, ma non vale le altre se non per una cosa: il treno “Maria Fumaça” che collega Tiradentes a S. Jose, dei primi dell’800, proprio come l’Hotel/Stazione a S. Josè, Hotel Brasil, Au Pres T. Neves, 395 – tel. 38712804. Da non perdere. Potete arrivare qui a dormire, vedere la città la mattina, e riprendere il treno nel pomeriggio per tornare a Tiradentes. Se invece preferite dormire in ques’ultima, c’è la Pousada Canta Gallo, Rua dos Inconfidentes, 500 – tel. 33551844.

Per i biglietti dell’autobus andate alla Rodoviaria, alla fine di Rua Alfonzo Pena, o in un’agenzia viaggi, ce ne sono diverse in Rua Guajajaras(zona Lourdes).

Per mangiare non perdete il ristorante “Dona Lucinha”, ho pagato 25 Reais (13 euro), per mangiare quanto volevo. Cibo ottimo. Oppure per i vegetariani il “Naturalis”, per insalate e succhi di frutta eccezionali (grazie Alex). Vi do l’ultima dritta. Se prendete l’aereo dall’europa per località dell’interno, le compagnie aeree brasiliane applicano tariffe alte per la tratta interna. Per risparmiare 300 euro sul volo (tra A/R), chiedete di volare fino Rio de Janeiro, approfittando per visitare la città, e poi, dopo qualche giorno proseguite, facendo a Rio i biglietti. Per Belo Horizonte, se avete uno spirito avventuroso, potete prendere l’autobus/letto, che per coprire i 600 km di distanza impiega 10 ore, ma costa solo 30/40 reais. Oppure usate sempre l’aereo, per il quale ci sono sconti se comprate da internet. Con la “GOL” ( www.Voegol.Com.Br ), il biglietto Rio-Belo Horizonte in questo periodo costa (verifico per il 06 Aprile, sola andata), Tarifa F – Exclusiva Web, 49 reais (25 euro), ma arriva a 129 reais nei periodi di turismo più intenso. Adesso vi saluto che devo farmi lo zaino… Domattina vado a Salvador de Bahia, quindi prossima settimana invio info su questa località. Un bacio a Sara, un bacio fatto di mille baci.

Ciao a tutti!