Partenza il 20/5/2003 · Ritorno il 10/6/2003
Viaggiatori: in coppia · Spesa: Da 1000 a 2000 euro
Croazia e Bosnia-Erzegovina
L’indimenticabile esperienza del viaggio fatto nel periodo Maggio-Giugno 2003.
I perché del viaggio
Perché in Bosnia se con 20 giorni di ferie puoi andare a Barcellona, Berlino, Praga, Sharm-el-Sheik o chissà dov’altro ancora? Perché lì? Ci sei già stato nei primi anni ’80, anche se eri immaturo per capire cos’era il comunismo “leggero” accanto a te. Perché vuoi andare in Bosnia? Fra l’altro un paese con questo nome non è che risulti attraente con quella condanna di nome che si porta addosso! Sbagliato! C’è qualcosa che si sedimenta nella memoria dell’uomo e vi resta decenni, vi resta una vita. E’ la memoria, e la memoria è l’uomo; perché l’uomo senza memoria non è tale.
Saranno stati gli sguardi di persone colti in attimi fuggenti dal finestrino di un pullman turistico, (attimi fuggenti ma mai fuggiti, perché da allora sono memoria); saranno stati i suoni ed i frastuoni in cui ti sei ritrovato girando per chissà quale città o paese, o forse potrebbero esser stati odori e sapori densi, forti, inebrianti e coinvolgenti di chissà quale mercato.
Si! Sarà stato proprio così! E’ stato ogni cosa di tutto questo, e tutto questo insieme; insieme all’età che avevo quando andai lì con i miei genitori (e di questo, come di tanti altri viaggi, sarò sempre loro grato per aver fatto maturare me e fatto maturare in me il desiderio di conoscere, di “vedere oltre” ciò che si vede), un’età per divertirmi ma – evidentemente – anche per cominciare ad intravedere il blu degli occhi delle donne fra il velo ed i capelli, le figure alte e dure degli uomini di Bosnia, paese di montagna; paese di confine e di passaggio, un passaggio avvenuto da sempre, un passaggio attraversato da tutti incrociando tutti.
Ogni tanto rileggo la storia della mia città, Palermo, e “vedo” passare fenici, romani , arabi, normanni, borboni, austriaci, e tanti altri ancora, e penso di trovarmi in quello che un tempo era ritenuto un crocevia di popoli. Ma poi guardo ai Balcani, rileggo i fatti della storia e penso che è quello il vero “incrocio”; è lì il centro d’Europa. Conoscere i Balcani per spiegare il come e perché dell’Europa; perché siamo qui e perché siamo così. Fu bella la Bosnia che ho visto negli anni ’80. Ed é risultata bellissima la Bosnia che ho rivisto fra Maggio e Giugno del 2003; più bella perché ora è BOSNA i HERCEGOVINA (sigla automobilistica internazionale BiH); perché l’ho rivista dopo avere rivisto me stesso; e adesso mi manca come nessun altro luogo dove sono stato in viaggio.
Il percorso di viaggio
Veniamo al dunque: il viaggio. Siamo in due, io e mia moglie Rita, esattamente a metà fra i trenta ed i quaranta, una ventina di giorni a disposizione (periodo 20 Maggio-10 Giugno 2003) ed un progetto maturato nei primi mesi del 2004: un viaggio nei balcani, fra islam ed occidente; un’islam da sempre mite ed un occidente da sempre altro occidente, altra Europa. Un viaggio che non fosse dato dall’andare tanto per andare da qualche parte, ma per vedere la storia, un pezzo di quella storia d’Europa che l’europa stessa (con la minuscola) ha lasciato ai margini dei suoi confini, ha voluto dimenticare nelle tragedie; ha tradito.
L’itinerario prevedeva le seguenti tappe:
1) partenza da Palermo verso Bari con sosta a Matera per un saluto ad amici di famiglia;
2) traversata Bari-Dubrovnik su traghetto Jadrolinija e sosta sulla costa dalmata meridionale per tre giorni;
3) Mostar, capoluogo dell’Erzegovina, altra sosta di tre giorni;
4) Sarajevo, mio vero obiettivo del viaggio, campo-base per visite giornaliere in Bosna, sosta di sei giorni;
5) sulla via del ritorno, alloggio in appartamento in residence sulla costa dal dalmata centrale, trovato girando sul posto a 4 chilometri da Trogir e 8 da Spalato;
Sintetico resoconto dei luoghi condito da impressioni personali su luoghi, persone, cose, chiese e caffè
Le Guide per Caso sono utenti della nostra community pronti a guidarvi nell'organizzare il vostro viaggio
La guida di quest'area è: Marco C.
Rieccomi qui...pronta a rispondere alle vostre domande...
Scopri i piatti più gustosi raccontati dai nostri viaggiatori
I siti consigliati per organizzare il tuo viaggio.
Le barzellette, le situazioni esilaranti e gli aneddoti
Nel centro di Dublino un poliziotto vede una macchina che procede a zig zag...
Un viaggio itinerante nei Balcani Occidentali tra Bosnia Erzegovina e Croazia
Un viaggio itinerante nei Balcani Occidentali tra Bosnia Erzegovina e Croazia
Viaggio a Tuzla, Srebrenica, Sarajevo e Mostar.
Viaggio a Tuzla, Srebrenica, Sarajevo e Mostar.