BOLIVIA: 23 giorni

Ciao a tutti. Il nostro è un racconto sintetico, che vuole dare qualche consiglio a chi si accinge ad un viaggio fai da te in Bolivia. E’ un viaggio effettuato in due, lo scorso Ottobre 2005. Per il volo abbiamo ...

• di danigili

Ciao a tutti.

Per il volo abbiamo scelto Aerolineas Argentinas perché ci interessava iniziare il viaggio da Santa Cruze passare il confine al ritorno, in ogni caso non c'erano voli diretti per la Bolivia ed il biglietto è costato un po’. In compenso il resto del viaggio è stato economicissimo. Abbiamo speso € 350,00 a persona per 22 giorni (pernottamenti-pasti-trasporti-escursioni-musei).

Bolivia –Itinerario 1° gg Volo Roma-Buenos Aires-Santa Cruz con Aerolineas Argentinas 2° gg Arrivo a Santa Cruz 3°gg Santa Cruz/Vallegrande 4° gg Vallegrande/La Higuera/Vallegrande 5° gg Vallegrande/Cochabamba 6° gg Cochabamba 7°gg Cochabamba/La Paz 8° gg La Paz 9° gg Escursione a Tiwanako - bus La Paz-Copacabana Lago Titicaca 10° gg Lago Titicaca 11° gg Copacabana-La Paz – bus notturno per Sucre 12° gg arrivo a Sucre 13° gg Sucre 14° gg escursione al Crater Maragua 15° gg mercato di Tarabuco – bus Sucre-Potosì 16° gg Potosì 17° gg Potosì- Uyuni Dal 18 ° gg al 21° gg Tour del Salar con termine a Tupiza 22° gg Tupiza 23° gg Tupiza – Villazon ( ingresso in Argentina )– bus Villazon/Jujuy 24° volo Jujuy-Buenos Aires 25° volo Buenos Aires-Roma Trasporti Spostarsi in autobus in Bolivia è molto facile ed economico. Gli autobus lasciano un po’ a desiderare, i tragitti sono piuttosto lunghi, ma si fermano sempre in un ristorantino per mangiare, talvolta incluso nel costo del biglietto del bus. L’ unico bus davvero buono era il bus-cama La Paz-Sucre. Cercate sempre di prendere posto vicino ad un finestrino apribile. Quando l’ autobus fa le soste date un’ occhiata ai bagagli che collocano spesso sul tetto dell’ autobus ( ci hanno detto che i furti sono frequenti, anche se a noi non è accaduto nulla...).

Pernottamenti Abbiamo dormito in pensioni semplici e pulite, tranne a Tupiza che era un vero albergo: Santa Cruz: Residencial Bolivar ( grazioso con un bellissimo giardino pieno di tucani, e proprietari molto gentili) Vallegrande: Hostal Vallegrande ( squallido, stile sovietico, ma pulito) Cochabamba: Hostal Colonial ( bellissimo, decadente, una vecchia casa con un enorme cortile) La Paz: Hostal Maya (impersonale ma pulito e centrale) Copacabana: Hostal Residencial Sucre ( carino, stanze rinnovate e grandi, centrale) Sucre: Residencial Bolivia ( grazioso, in una vecchia casa coloniale, con un grande cortile interno) Potosì: Hostal Compania de Jesus ( carino, pulito, in ottima posizione. A Potosì faceva freddo la notte e l’ hostal non aveva riscaldamento quindi tenetene conto, la proprietaria è molto gentile) Tupiza: Hotel Mitru (l’ unico albergo, aveva pure la piscina, ma dopo il tour del salar ci voleva qualcosa di comodo e soprattutto acqua calda per lavarsi)

Suggerimenti Sucre è indubbiamente una cittadina deliziosa e da cartolina, ma a noi è piaciuta moltissimo Potosì: bellissima, vivace, e molto più autentica. Annoiati da Sucre il 3° giorno siamo andati a fare l’ escursione al Crater Maragua ( per fortuna) e che consigliamo vivamente: un posto sperduto e la strada per arrivarci è spettacolare. Il mercato di Tarabuco è troppo turistico e per nulla interessante. Meglio il grande mercato ortofrutticolo di La Paz, folkloristico nella sua autenticità.

Vallegrande – La Higuera Sono località che meritano una visita solo per chi è interessato alla storia. Sono i luoghi di nascondiglio, cattura e morte di Ernesto Che Guevara. Per chi vuole esserci e sentire. Per noi è stato emozionantissimo. La Higuera è raggiungibile unicamente in taxi o microbus. Vallegrande ha un mercato ortofrutticolo molto interessante e variopinto