Bielorussia express parte2

La prima mattina a minsk ci siamo svegliati verso le 9.siamo scesi e abbiamo sbrigato le formalita nella reception. bigogna dire che gli hotel bielorussi sono molto burocratici , . infatti non cercano di facilitare il turismo, soprattutto straniero ma l' ostacolano.. basti pensare che il B. gli stranieri pagano gli hotel con una tariffa doppia...
Scritto da: Franco Argento
Partenza il: 01/06/2003
Ritorno il: 16/06/2003
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 1000 €
La prima mattina a minsk ci siamo svegliati verso le 9.Siamo scesi e abbiamo sbrigato le formalita nella reception.

bigogna dire che gli hotel bielorussi sono molto burocratici , .

infatti non cercano di facilitare il turismo, soprattutto straniero ma l’ ostacolano..

basti pensare che il B. gli stranieri pagano gli hotel con una tariffa doppia rispetto al prezzo normale, e questo per legge.. assurdo!! cioè per esempio noi pagavamo qualcosa come 40 euro a notte!!!!mentre il prezzo normale era 20 euro…

si era compresa la colazione sulla quale è meglio stendere un velo pietoso…

se qualcuno si è lamentato di come si puo mangiar male in germania o Gran Bretagna non è mai stato in Bielorussia!!! dopo le varie formalita usciamo e per fortuna sotto il nostro Hotel (che era un alto palazzone di cemento armato, tipico dei paesi dell est),troviamo una fermata della metropolitana, una delle cose migliori della nazione e giustamente gli abitanti del posto ne vanno fieri.

infatti è monumementale, efficente, pulitissima, economica, e relativamente sicura(molto di piu di quella di Milano!!) eppoi serve tutti i punti strategici del centro citta(ci sono 3 linee) essendo tutte le scritte in cirillico, e non conoscendo noi il russo abbiamo chiesto a una ragazza che per fortuna parlava inglese benissimo.

con nostra grande meraviglia oltre a darci l informazione ci disse che anche lei andave in centro e che se volevamo poteva farci da guida alla citta!! prima l abbiamo accompagnata dove doveva andare lei e cioè nel sobborgo Troitskoye nei pressi del fiume Sviloch, dove Tatiana(questo era il suo nome)doveva consegnare delle carte presso un ufficio universitario per gli studi all estero.

tatiana infatti era una studentessa universitaria e avrebbe dovuto fare uno stage all estero in francia o germania proprio quell estate.

sarebbe stato il suo primo viaggio all estero e per questo che era rimasta entusiasta di far conoscenza con dei ragazzi occidentali.

appena usciti dal metro notammo uno strano monumento e T. Ci disse che pochi anni fa qui era successa una disgrazia e molti giovani erano morti durante un concerto nel tentativo entrare nel metro erano rimasti schiacciati.

TRoitskoye , ho scoperto dopo, è uno dei punti piu turistici di Minsk.

in pratica Minsk è stata completamente rasa al suolo nella seconda guerra mondiale e questo borgo è stato edificato negli anni 80 come ricostruzione e memoria storica degli antichi edifici della citta …

dopo Tatiana ci porto su un isoletta collegata con un ponticello, proprio dietro a questo borgo finto antico.

su questo minuscolo isolotto sul fiume Svisloch si trova il monumento ai caduti della guerra in Afghanistan, riferita all invasione dell Urss nel 1980 di quel paese.

un monumento molto lugubre con qualche statua.

anche questo ho scoperto poi essere uno dei monumenti piu significativi della citta(roba che la meno famosa fontana di Roma a confronto… Vabbe) successivamente abbiamo preso la metro e dopo 1(o 2?) fermate siamo scesi a Skarina Avenue presso il Mcdonald’s.

e li abbiamo deciso di andare a mangiare con un po di disappunto, non sapendo ancora che nei giorni successivi li avrei sognati quei mattonazzi di hamburgher!! seduti al Mc a parlare abbiamo parlato a lungo con Tatiana,conoscendola meglio.

Inutile dire che Walter si stava gia prendendo una cotta.

gia TAtiana era molto carina, non di quelle bellezze appariscenti , ma molto fine e cordiale..

tra una patatina e l altra stavamo decidendo cosa fare quel pomeriggio…

fine 2 parte



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche