Tour Bali fai da te

• di kiaramnt

- Bali è la meta ideale per un viaggio fai da te anche per i turisti meno esperti. Ci sono un'infinità di "agenzie turistiche" che offrono un buon servizio a prezzi davvero convenienti. Per un tour di un'intera giornata con autista a disposizione abbiamo speso una media di € 30,00 in due. I tour che propongono sono molto dettagliati e nel diario che ho scritto potrete trovare tutte le indicazioni. Il mio consiglio è di soggiornare almeno 3 giorni ad Ubud in quanto è un'ottima base di partenza per tutte le destinazioni oltre ad essere una città davvero incantevole. E' qui che troverete l'autentica Bali! Personalmente sconsiglio il noleggio di auto o scooter, il traffico è intenso e caotico e i motorini che sfrecciano da tutte le parti sono davvero pericolosi. Se riuscite ad ottenere un buon prezzo sull'aereo il viaggio risulta abbastanza economico. A conti fatti noi abbiamo speso poco più di €1.600 a testa per 14 giorni comprensivo di volo, assicurazione medica, hotel, escursioni in loco e ristoranti.

- Per quanto riguarda il mare la zona di Kuta e Legian ha spiaggie molto grandi ma la balneazione è impossibile a meno che non vogliate praticare surf. In ogni caso non aspettatevi chissachè; qui da noi ci sono delle spiagge molto più belle.

- Infine, una cosa che mi sta davvero a cuore: in tutta Bali ci sono molti cani randagi. Non sono mordaci e vederli in quelle condizioni suscita una pena infinita. Purtoppo qui non c'è la "cultura"degli animali (a stento c'è qui da noi) e la sterilizzazione è un'utopia. La soluzione più semplice è fare una "pulizia" di tanto in tanto. Nei miei giorni di permanenza ho portato un pò di cibo a queste bestioline. Invito anche i prossimi turisti per caso e non a sacrificare un pò del loro tempo per dare un pò di sollievo a queste povere creature.

12-13/07/2011 Venezia-Dubai-Jackarta-Denpasar

Prenotiamo il volo a febbraio con la compagnia aerea Emirates per € 1.050 a testa a/r. In genere un volo per Denpasar costa sui € 750 ma ora siamo in alta stagione e di meglio non riusciamo a trovare. Partiamo da Venezia il 12 luglio facendo il primo scalo a Dubai. Qui aspettiamo più di 4 ore per riprendere il volo per Jakarta. Arriviamo alle 15.40 poi altre 5 ore di stop. In queste infinite ore di attesa ne approfittiamo per cambiare i primi soldi ( 1€ equivale all'incirca a 11.800Rp poco più o poco meno) e per fare il visto che costa 25 dollari (circa € 20). Per convalidarlo la coda è abbastanza lunga ma noi abbiamo solo tempo... Per imbarcare i bagagli bisogna pagare una tassa di 40.000 Rp. a testa sia all'andata che al ritorno che ci verrà richiesta a sorpresa prima dell'imbarco. Prendiamo il vettore della compagnia indonesiana Garuda con un'ora di ritardo e finalmente arriviamo a Denpasar alle 23.40 locali ( + 7 ore) C'è l'autista della Guesthouse che avevamo prenotato tramite internet che ci aspetta. Destinazione: Ubud. La NURIANI ROOF GARDEN è un alloggio economico e spartano. Abbiamo speso € 80,00 in due per quattro giorni con colazione inclusa + € 20,00 per il taxi della prima sera. La prenotazione tramite internet è sicura e non richiede nessun anticipo (si paga in loco in euro o rupie).

14/07 UBUD

La colazione è a base di frutta tropicale,si può scegliere tra the o caffè( consiglio il primo...), pane con marmellata, cocktail di frutta e frittata o crepès. Mentre mangiamo nella veranda che dà sul giardino osserviamo le usanze dei balinesi. Ogni mattina le donne preparano le offerte per gli spiriti che mettono in ogni angolo della casa con i rituali di preghiera. Ogni gesto e movimento è per noi qualcosa di affascinante. La comodità di alloggiare presso una famiglia sta nel cogliere questi gesti di vita quotidiana che altrimenti ci saremmo persi alloggiando in hotel

1. Francesca Morigi
    , 9/8/2016 11:38
    Ciao!
    Volevo sapere con quale agenzia hai prenotato il "kintamani tour".
    Mi sembra molto interessante!
    Grazie mille
  2. kiaramnt
    , 22/3/2012 19:19
    Scusami ho letto solo ora...sono molto presa per i preparativi del mio prox viaggio ;-)
    Noi non abbiamo fatto nessun vaccino nè ho mai sentito ne fosse consigliato qualcuno in particolare.
    Io ti consiglierei proprio di non fare niente e di usare solo buon senso come si fa per tutti i viaggi.
    Quindi stai serena che Bali, a mio avviso, è il posto più tranquillo del mondo!

PS: quello che ti ho detto vale solo per l'isola di Bali non per il resto dell'Indonesia
  3. valus
    , 28/1/2012 11:27
    Ciao, ho letto il vostro diario per cominciare ad informarmi un pò su Bali visto anche io e il mio ragazzo vorremo andare a Bali quest'estate. Ho un dubbio riguardo le vaccinazioni, voi ne avete fatta qualcuna? nei siti vari si va da ogni vaccinazione consigliata a nessuna... sono un pò confusa!!!