Il sogno si avvera... Australia stiamo arrivando!

• di Michela Ronchi 1

Giovedì 5 Settembre 2002: Il grande giorno e’ arrivato: SI PARTE! Milano-Roma 8:30 Roma-Taipei 12:00 (stop in Abu Dhabi – Emirati Arabi) Venerdì 6 Settembre 2002: Arriviamo in Taipei (Taiwan) alle 10:15, dopo 16 ore di volo, e piove...Cominciamo bene la vacanza! Il fuso e’ +6 rispetto all’Italia. Ritiriamo gli zaini ci accogiamo che hanno strappato il mio zaino... Agli ufici della China Airline sono gentilissimi, ma non c’e’ tempo per ripararlo, ci metto dello scotch e via.

Chiediamo ed il pullman che porta in centro (Central Town Station) costa 100 NT$ - New Taiwan $ - e ci impega circa un’ ora... Che ronfata mi sono fatta!!! Ci cerchiamo un Hotel in zona, gli zaini sono pesanti e la stanchezza si fa sentire... Ci fermiamo all’Hotel Royal, che di Royal ha solo il nome!!! (1250 NT$) Appoggiamo i bagagli e giriamo un po’ per la citta` (fortunatamente non fa trppo caldo... Umido si, ma non caldo), prima tappa il tempio piu’ famoso della citta’. Ci sono sacchi di sabbia ovunque, accatastati di fronte a porte e vetrine... Va beh che piove, ma sembrano un po’ esagerati... Vediamo al telegiornare immagini di un tifone, facciamo uno piu’ uno... Wow, evento raro, siamo talmente fortunati da poter assistere all’arrivo di un tifone in Taiwan!!! Alle 18 e’ gia’ buio, ci sono nuvoloni neri che non promettono niente di nuovo... Siamo stanchi, ne approfittiamo per cenare e andare a letto... Prima pero’ passiamo dalla famosa “Snake Alley” dove l’attivita’ principale e’ maagiare serpenti (anche velenosi) uccisi al momento e berne il sangue diluito (forse in acqua, ma non abbiamo chiesto)... E siccome gli ambientalisti lottano contro tutto questo, e’ severamente vietato fare foto...

Sabato 7 Settembre 2002: Il viaggio e’ stato pesantissimo, ci svegliamo che mzzogiorno e’ passato da un pezzo. Colazione da Starbucks... Ci costa una cifra!!! Si parte per una visita della citta’... Il tifone ha cambiato traiettoria, risparmiandoci, e adesso c’e’ il sole... E comincia a far caldo... Taipei non e’ molto interessante. Visitiamo l’osservetorio (Top View), una torre di 250mt da cui si vede tutta la citta’ (merita). Andiamo poi al CKS Memorial Hall (ChangKaiShek), entrando sulla piaza ci trovamo il monumento di fronte e a destra e sinistra 2 palazzi identici che sono il teatro e l’opera.

Per tornare all’hotel attraversiamo il “Peace Park”, e’ caratteristico, molto carino e con un’atmosfera particolare... I cinesi sono un popolo timido e le coppiette difficilmente si scambiano effusioni in pubblico, ma qui nel parco... Sembra di essere tornati agli anni ’50! Ci troviamo alle 19:30 con Chai Yin, una ragazza taiwanese conosciuta in aereo. Ci accompagna al “Shilin night matket”. La gente guarda Tobias come se fosse una creatura strana... Il suo ammasso di ricci biondi e la sua statura non lo fanno passare inosservato! Lo guardano, bisbigliano e gli ridono in faccia, e di gusto anche!!! Il mercato, che poi e’ una via piena di negozietti, e’ affollatissimo e si trovano un sacco di cose economiche.

Rimanamo impressionati dalla metropolitana di Taipei, funziona benissimo e sono organizzatissimi... Sulle banchine ci sono strisce disegnate a terra... Corsie nelle quali la gente si mette in fila per salire sul treno. Nell’ultima carrozza e’ vietato tenere il cellulare acceso e fare troppo rumore, e’ una carrozza per il relax e la lettura!!! Domenica 8 Settembre 2002: Alle 10 dobbiamo lasciare la stanza quindi alle 9 ci alziamo e dopo la doccia sistemiamo i bagagli. Li lasciamo alla reception dell’hotel, facciamo colazione di nuovo a Starbucks e poi prendiamo metro e pullman per andare al “National Palace Museum”. Qui dovevano esserci parecchi tesori cinesi, ma a parte il palazzo grandioso, il resto non e’ niente di che