Portogallo on the road 5

Scritto da: matix
portogallo on the road 5
Partenza il: 15/08/2012
Ritorno il: 30/08/2012
Ecco un breve racconto del nostro ultimo viaggio nel magnifico Portogallo!

Abbiamo volato con la TAP da Venezia a Lisbona, biglietti presi a marzo circa 200,00 a persona. noleggio auto sul sito enoleggioauto.it per 15 giorni 510 euro.

15 ago

Arrivo a Lisbona, abbiamo preso la macchina all’aeroporto noleggiata su enoleggioauto con la guerin, senza problemi abbiamo attivato la viaverde (dispositivo indispensabile per poter transitare su alcune strade con pedaggio elettronico, io ho preso tutte le info dalla bravissima guida per caso del Portogallo Adriana!) e siamo partiti per Sintra dove abbiamo passato la serata in centro; abbiamo dormito all’hotel Ibis 55,00 a camera fuori dal centro ma avevamo l’auto…

16 ago

Abbiamo visitato il Palacio da Pena, bellissimo ed ecclettico palazzo situato poco fuori Sintra, e poi siamo partiti per Obidos facendo tappa per pranzo a Baleal, proprio dove c’è quella lingua di sabbia con il mare da entrambi i lati, molto suggestivo come mi aveva consigliato sempre Adriana! Nel pomeriggio siamo arrivati ad Obidos e abbiamo girato la città che è piccola quindi veloce da vedere e siamo saliti al castello. Abbiamo dormito in una guesthouse veramente bella Casal da Eira (63,00 a camera). Unico neo bisogna lasciare l’auto fuori dal centro storico in un parcheggio pubblico ma a piedi saranno due minuti…

17 ago

Siamo partiti di buona mattina per i monasteri di Alcobaca e Batalha, entrambi stupendi, abbiamo preso il biglietto cumulativo per poi poter visitare anche il convento di Cristo a Tomar: 15euro. Pranzo sull’oceano dalle parti di figuera da foz e il pomeriggio siamo arrivati ad Aveiro, abbiamo fatto una passeggiata e il giro dei canali con il moliceiro (se non sbaglio!) e una cena in piazza con il fado di sottofondo! L’hotel era il Morgan&Jacob’s in pieno centro con la piazza sotto le finestre…per fortuna noi abbiamo fatto tardi come tutti gli altri altrimenti non si dorme!! 58euro a camera.

18 – 19 ago

Partenza alla volta di Porto dove abbiamo fatto due notti. Città magnifica, forse un pò troppo decadente… non so come spiegarmi… so che è il suo fascino ma non è stata la mia preferita. Abbiamo dormito all’easy hotel della catena easy jet… hotel spartano ma comodissimo (vicino alla Se, la cattedrale) 70,00 per camera di due notti!

20 agosto

Visita a Coimbra nel mattino e poi castello dei templari a Tomar, penso il “monumento” più bello che abbiamo visitato! la sera abbiamo dormito a Fatima all’hotel santo amaro (36,00 a camera).

21-25 ago

Lagos che devo dire si è rivelata un’ottima scelta perchè il ns appartamento era a 150mt dalla spiaggia do Pinhao – dona ana – camillo e per pigrizia/stanchezza non ci siamo più mossi di lì anzi ci avrei passato un mese intero! spiagge stupende con rocce coloratissime, con piccole spiaggette a fianco che si potevano visitare solo quando scendeva la marea, una pace e dei colori impagabili…sicuramente la prossima volta faremo un giro più approfondito dell’algarve…non potevamo fare tutto in un viaggio, così abbiamo la scusa buona per tornarci! ;D e lagos devo dire niente male, molti bar/ristoranti tra cui scegliere, un centro molto piacevole…devo dire che ci tornerei volentieri! 365,00 di 5 giorni aparthotel pinhao

26-30 ago

Lisbona città meravigliosa, facile da girare con la viagem (5,00 euro al giorno per usare qualsiasi mezzo funicolari comprese che altrimenti costano anche 3,50 al giro… tantissimo!) e la sera sempre in un locale diverso al barrio alto! Abbiamo girato in lungo e il largo con i tram 12 e 28 che passano per il castello di sao george, l’alfama, baixa e chiado. una giornata l’abbiamo passata nel quartiere di belen dove abbiamo visitato il monastero e la torre (10euro biglietto per entrambi i monumenti). Hotel turim alameda, 220euro di 4 notti comodissimo alla fermata della metro rossa alameda.

Ecco molto velocemente questo è stato il giro! siamo stati soddisfatissimi del viaggio, tutti gli hotel scelti erano comodi e puliti quindi se qualcuno vuole qualche info ulteriore mi contatti pure!

Per quanto riguarda il cibo abbiamo mangiato moltissimo pesce, i prezzi sono più bassi dei nostri: in media 3 euro per una colazione in due (caffè e pastina) – sui 10 euro a testa per il pranzo e sui 15 per una cena “normale” con vino e piatto di pesce con contorni.

Al prossimo viaggio!