Vacanze rilassanti? Ecco i luoghi dove vivere un viaggio a base di yoga e meditazione

6 mete per ritrovare la serenità e lasciarsi stupire! Scopri dove fare yoga nel mondo
Claudia Giammatteo, 31 Lug 2023
vacanze rilassanti? ecco i luoghi dove vivere un viaggio a base di yoga e meditazione
Ascolta i podcast
 

Più che un’attività fisica, può e deve essere considerata una vera e propria filosofia di vita: lo yoga è nato millenni fa in India come un mix di ideali, credenze, religioni e tecniche. Poi, nel corso dei secoli, la sua pratica si è diffusa in tutto il mondo, grazie agli innumerevoli benefici che apporta sia alla mente che al corpo.

Se già lo pratichi da diverso tempo, sogni di diventare un insegnante, oppure vuoi iniziare facendo una vera e propria full immersion, l’idea migliore è quella di fare un viaggio a tema. Ma dove fare yoga nel mondo? Ecco una selezione di destinazioni top. Basta afferrare il tappetino e partire!

5 luoghi dove fare yoga nel mondo per ritrovare se stessi e vivere esperienze uniche

Ormai è possibile fare yoga ovunque, quindi le possibilità sono infinite. Inutile però negare che, in alcuni luoghi, è senz’altro più suggestivo provare le pose asana e meditare. Eccone alcuni. 

India

Impossibile non iniziare dal luogo di nascita della disciplina. In particolare, Rishikesh è considerata la capitale dello yoga nel mondo e vivere delle esperienze di meditazione qui, significa davvero cambiare la propria vita. Situata sulle rive del fiume Gange, ai piedi dell’Himalaya, è sede di molte scuole di yoga, ashram e centri di meditazione dove gli insegnanti altamente qualificati guidano gli studenti attraverso una vasta gamma di stili di yoga che è considerata un’attività sacra a tutti i livelli. Anche per questo motivo, quasi tutti i ristoranti offrono solo cibo vegetariano. Anche la regione costiera Goa è famosa per la pratica dello yoga: su molte spiagge ci sono scuole e centri benessere. Kerala, invece, è conosciuta per i suoi paesaggi idilliaci e per essere il luogo d’origine dell’Ayurveda. Ovviamente, offre un ambiente sereno e rilassante.

Indonesia

Un altro paese denso di spiritualità è l’Indonesia. Nello specifico, Bali, un’isola che fa parte dell’arcipelago indonesiano, soprannominata “Isola degli dèi”, vanta una cultura che si basa sull’armonia e la natura. I profumi aromatici delle piante e i bastoncini d’incenso inebriano l’atmosfera e pullulano le scuole di yoga che si concentrano su stili tradizionali come Hatha e Ashtanga, oltre a scuole che offrono stili più moderni come Vinyasa e Yin Yoga. Bali, inoltre, ospita anche vari festival e eventi di yoga durante tutto l’anno, che riuniscono insegnanti e praticanti da tutto il mondo per condividere la loro passione per lo yoga.

Sri Lanka

Vicino geograficamente all’India, lo Sri Lanka possiede una lunga tradizione legata allo yoga, anche se i ritiri sono iniziati sono negli ultimi anni, considerando che quest’isola idilliaca si è davvero aperta al turismo solo dopo il 2009, dopo la fine della guerra civile. La maggior parte degli ostelli si trova sulla costa meridionale, dov’è possibile praticare yoga, ma anche il surf. Lo Sri Lanka è anche famoso anche per la sua tradizione di Ayurveda, un antico sistema di medicina naturale e molte strutture di benessere offrono pacchetti che combinano la pratica dello yoga con trattamenti Ayurvedici.

Messico

Un altro paradiso tropicale ricco di spiagge paradisiache e scenari da sogno, ideali per praticare lo yoga e la meditazione. Le località turistiche come Cancún, Tulum e Los Cabos, ospitano numerosi resort e centri di benessere che offrono lezioni di yoga regolari per i loro ospiti, all’aperto sulla spiaggia o in giardini rigogliosi. In alcune regioni del Messico, puoi trovare ritiri e centri che combinano la pratica dello yoga con la medicina tradizionale messicana, come le cerimonie con piante sacre e trattamenti di guarigione tradizionali.

Spagna

Dove  fare yoga nel mondo, in particolare in Europa? Sull’isola spagnola di Maiorca negli ultimi anni sono nati numerosi ritiri grazie all’atmosfera rilassata, al mare azzurro e ai paesaggi mozzafiato caratterizzati da uliveti e montagne. Inoltre, qui puoi provare un tipo speciale di yoga, il paddle yoga nel quale ci si avvale della tavola da paddle in acqua. Anche nelle altre isole Baleari, come nelle città spagnole, è possibile e suggestivo praticare questa attività, dove si svolgono festival e manifestazioni a tema.

 

 

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche