Una bellezza a 5 Vele: ecco i laghi più puliti d’Italia dove un bagno è proprio come al mare

Acque cristalline e natura rigogliosa! Quali sono le “5 Vele” delle località lacustri
Claudia Giammatteo, 11 Ago 2023
una bellezza a 5 vele: ecco i laghi più puliti d'italia dove un bagno è proprio come al mare

Quest’anno hai deciso di provare una nuova esperienza trascorrendo le vacanze, o anche solo un weekend, al lago? Chi ama il mare si pone sempre qualche dubbio, eppure Legambiente e Touring Club Italiano ci invitano a scoprire (o riscoprire) le bellezze di questi luoghi. Come ogni anno, infatti, hanno pubblicato la classifica “Cinque Vele”, ovvero delle spiagge più belle d’Italia che comprende anche quelle lacustri.

Come vengono selezione le “5 Vele Legambiente”?

Legambiente non la definisce propriamente una classifica, ma più una mappatura geografica che fotografa le eccellenze dei mari e dei laghi italiani, la quale induce a riflettere sull’importanza del nostro patrimonio naturalistico e della sua tutela. Conoscerlo, infatti, permette anche di valorizzarlo e conservarlo in modo adeguato.  I fattori che determinano la selezione sono diversi.

Innanzi tutto si parte dai dati raccolti dalla Goletta Verde di Legambiente che si basa sulla qualità dell’acqua e delle spiagge. Oltre al fattore ecologico vengono valutati fattori come il livello delle strutture di accoglienza, il peso dei flussi turistici, l’inserimento nell’ecosistema territoriale, la cura dei beni storici e artistici del territorio.

In pratica, è molto di più di una valutazione ambientale, piuttosto è un’analisi a tutto tondo che cerca di riflettere il valore di una località.

 “Cinque Vele 2023”: ecco le località lacustri premiate

Per quanto riguarda il mare spicca la Sardegna con il maggiori numero di spiagge premiate, ma buon risultato anche per la Toscana, la Puglia, la Campania e la Sicilia.

Le località lacustri premiate sono 12:

Trentino Alto Adige

Lago di Molveno

Splendido lago alpino, tra i più grandi in Italia, è circondato da maestose montagne delle Dolomiti di Brenta che creano uno sfondo panoramico spettacolare. Gli amanti della natura possono fare di escursioni, trekking, mountain bike e passeggiate panoramiche lungo i sentieri circostanti e le sue acque sono ideali per nuotare, fare canoa, kayak e vela.

Lago di Ledro

Gioiello nascosto nelle montagne del Trentino, che offre una combinazione unica di bellezze naturali, storia e opportunità ricreative. Particolare la sua storia geologica: . Durante il periodo dell’Età del Bronzo, il livello dell’acqua era notevolmente più basso rispetto a oggi, e il territorio attorno al lago era abitato da comunità preistoriche. Nel 1929, a seguito della costruzione di una diga, il livello dell’acqua fu aumentato artificialmente, portando alla scoperta di numerosi reperti archeologici unici che testimoniano la vita e le attività umane di quell’epoca.

Lago di Fiè

Si trova nelle vicinanze del pittoresco paese di Fiè ed è incastonato tra i maestosi paesaggi delle Dolomiti, con il famoso Sciliar che fa da sfondo.

Lago di Monticolo

In realtà è composto da due laghi gemelli: il Lago Piccolo di Monticolo e il Lago Grande di Monticolo, laghi  circondati da boschi e vigneti che creano un’atmosfera tranquilla e rilassante. Le rive sono attrezzate con aree per prendere il sole e prati verdi, perfetti per trascorrere una giornata in mezzo alla natura.

Abruzzo

Lago di Scanno

Noto per la sua bellezza naturale, le acque cristalline di un colore blu intenso, è situato a un’altitudine di circa 922 metri. Dalla forma allungata e sinuosa, è circondato da montagne e boschi che rendono il paesaggio pittoresco.

Veneto

Lago di Santa Croce

Ampio lago artificiale, è stato creato a seguito della costruzione di una diga sul fiume Piave, completata negli anni ’40, per la produzione di energia idroelettrica. Apprezzato per le sue acque cristalline, circondate da verdi colline e montagne, grazie alle sue dimensioni e alle condizioni del vento, è il luogo ideale per la pratica di vela, windsurf, kite surf e altre attività acquatiche.

Lago del Mis

Un lago artificiale che si trova dentro a un parco naturale: dall’aspetto selvaggio, sulle sue sponde ospita ampi prati verdi dove trascorrere giornate all’insegna del relax.

Toscana

Lago dell’Accesa

Noto per la sua bellezza paesaggistica e per le acque limpide che lo caratterizzano. È circondato da boschi e vegetazione rigogliosa, rendendo il luogo ideale per chi cerca una fuga tranquilla in mezzo alla natura. Inoltre, nei suoi dintorni sono state scoperte diverse tracce di insediamenti preistorici, testimonianza della presenza umana in quest’area da millenni.

Piemonte

Lago di Avigliana

Situato nella provincia di Torino, è costituito da due bacini: Lago Grande e Lago Piccolo. Entrambi i laghi sono circondati da un ambiente naturale affascinante, con colline verdi, boschi e montagne che offrono uno scenario pittoresco.

Lago Maggiore

È uno dei più grandi e famosi laghi d’Italia, con una piccola parte che si estende anche nel Canton Ticino in Svizzera.  Circondato da montagne, giardini, ville storiche e pittoreschi villaggi, ospita le isole Borromee tra le quali le più famose sono Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori, ognuna con la sua storia, giardini lussureggianti e strutture storiche.

Lombardia

Lago di Garda (Toscolano Maderno e Gardone Riviera)

Il più grande lago d’Italia bagna tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. In particolare, sono state inserite nella lista “Cinque Vele” le località di Toscolano Maderno e Gardone Riviera.

La prima nasce dall’unione di Toscolano e Maderno ed è ricca di storia. In particolare, l’area era nota per la produzione di carta, grazie alla presenza di mulini lungo il fiume Toscolano. Oggi, infatti, è possibile visitare il Museo della Carta per apprendere di più sulla tradizione cartaria della regione. Gardone Riviera è un’altra affascinante località e una delle sue attrazioni più famose e belle è il Giardino Botanico Heller che ospita una vasta collezione di piante provenienti da tutto il mondo, con una particolare attenzione alle specie subtropicali e mediterranee. Inoltre, è sede del “Il Vittoriale degli Italiani“, la residenza del celebre poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio, un complesso architettonico unico che comprende una serie di edifici, giardini, anfiteatri e altre strutture, con dettagli affascinanti e curiosi legati alla vita e all’opera dell’artista.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche