Sembra di stare alle Maldive, ma siamo in Abruzzo: a posto delle spiagge c’è un magnifico bosco con dei torrenti trasparenti

Stefano Maria Meconi, 05 Lug 2024
sembra di stare alle maldive, ma siamo in abruzzo: a posto delle spiagge c'è un magnifico bosco con dei torrenti trasparenti
Ascolta i podcast
 

Un angolo di paradiso nascosto nel cuore dell’Abruzzo, dove la natura si mostra in tutta la sua magnificenza, regalando scenari da favola. Anche se ammirando le sue acque vi sembrerà di stare alle Maldive, fidatevi, questa è Italia. E questo è il Parco Lavino, un luogo magico in cui il tempo sembra essersi fermato. Acque color turchese, vegetazione rigogliosa, tranquillità e silenzio: un’oasi in cui potersi rilassare, fare escursioni e ammirare la bellezza del paesaggio.

È l’Abruzzo o le Maldive? Il “bellissimo dubbio” del Parco Lavino

parco lavino abruzzo
Acqua sorgiva, un fiume limpidissimo e una natura incontaminata: il fiume Lavino è un vero paradiso naturalistico d’Italia

Il Parco Lavino è noto soprattutto per i suoi laghi di acqua sorgiva, alimentati dal fiume Lavino (ce n’è anche uno omonimo in Emilia-Romagna, ed è il motivo per il quale questo è meno conosciuto, ma non per questo meno bello), che si caratterizzano per un incredibile colore azzurro. Questo fenomeno è dovuto alla presenza di solfati nel terreno, che riflettono la luce del sole creando un effetto cangiante e incantevole. Immersi in un fitto bosco di salici, pioppi e querce, i laghi del Lavino creano un contrasto straordinario tra il blu delle acque e il verde della vegetazione.

L’area del Parco Lavino è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e delle attività all’aperto. Qui è possibile fare lunghe passeggiate, seguendo i sentieri tracciati, o avventurarsi in percorsi più impegnativi per ammirare panorami mozzafiato. Il parco è anche un luogo ideale per gli appassionati di birdwatching, grazie alla presenza di numerose specie di uccelli, da ammirare utilizzando un binocolo compatto che non ingombra durante l’escursione.

Durante la vostra visita, non perdete l’opportunità di fare un bagno rinfrescante nelle acque cristalline dei laghi. Pur non essendo balneabili, le pozze naturali presenti lungo il corso del fiume sono il luogo perfetto per un tuffo rigenerante nelle calde giornate estive.

Come arrivare a Lavino

Il Parco Lavino si trova nel comune di Scafa, in provincia di Pescara, ed è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, tramite la stazione Scafa-San Valentino-Caramanico Terme, che serve anche la rinomata località turistica. I treni che partono da Pescara Centrale e arrivano a Scafa sono i regionali per Avezzano, e percorrono la distanza in appena 30 minuti. L’ingresso al parco è gratuito e, all’interno, sono presenti diversi servizi per i visitatori, tra cui aree picnic, panchine e cartelli informativi.

Per quanto riguarda le escursioni, ci sono percorsi adatti a tutti: dai sentieri più facili, ideali per le famiglie con bambini, ai percorsi più impegnativi, perfetti per gli escursionisti più esperti. Ricordatevi di indossare scarpe comode, di portare con voi dell’acqua e, se possibile, di munirvi di una guida o di una mappa del parco.

Cosa vedere nei dintorni

caramanico terme

Nei dintorni del Parco Lavino si trovano anche altre attrazioni degne di nota. A pochi chilometri di distanza si trova la Riserva Naturale del Bosco di Sant’Antonio, un’antica foresta di faggi, abeti e pini, dove è possibile fare lunghe passeggiate all’ombra degli alberi secolari. Molto interessanti sono anche due comuni che possono essere raggiunti sempre in treno, ovvero San Valentino in Abruzzo Citeriore Caramanico Terme. Il primo, oltre a essere il comune italiano con il nome più lungo, è una bella località dove scoprire monumenti antichi nel più classico dei paesaggi dell’Abruzzo. Caramanico Terme, oltre ovviamente alla storia termale del luogo, offre la visita alla chiesa abbaziale di San Tommaso Becket, edificio romanico del XIII secolo dal grande impianto artistico-monumentale.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche