Syusy e Patrizio tornano sul piccolo schermo: arriva Per Caso TV, il canale dedicato al mondo dei viaggi

Stefano Maria Meconi, 26 Lug 2025
syusy e patrizio tornano sul piccolo schermo: arriva per caso tv, il canale dedicato al mondo dei viaggi

Una vera e propria esperienza televisiva tutta dedicata al turismo, con i protagonisti d’eccezione che, ormai da tre decenni, raccontano il mondo dei viaggio in modo curioso, ironico e libero: Syusy Blady e Patrizio Roversi. Saranno proprio loro i volti che, ancora una volta, sbarcheranno sul piccolo schermo e stavolta con un canale dedicato, Per Caso TV. Il nuovo canale seguirà lo spirito che ha sempre contraddistinto i due instancabili avventurieri, indagando le culture più disparate di tutti i continenti e di tutti i tempi, attraverso albe e tramonti indimenticabili, il panico delle metropoli e la calma delle campagne, i cibi più stravaganti, i vini locali, gli equivoci delle lingue straniere e il fascino dei nostri dialetti, paesaggi mozzafiato e animali curiosi.

Il mondo di Turisti per Caso torna in TV

Dalle esplorazioni in luoghi remoti e inaspettati all’inseguimento dei più grandi misteri storici e archeologici, passando anche per una Italia inedita e poco battuta, ogni programma di “Per Caso TV” è un diario di viaggio per immagini dove l’incontro con i “locals” – le loro storie, usanze e suggerimenti – diventa il cuore pulsante di ogni scoperta. La programmazione del canale, che avrà una diffusione digitale capillare, prenderà il via il 30 luglio 2025 e seguirà tre grandi macro temi: SUMMER Edition, Slow Tour I mondi di Syusy.

Questi i dettagli più importanti da conoscere:

  • SUMMER Edition: viaggi in barca entusiasmanti alla scoperta dei segreti del mare con serie come Velisti per caso, Giro del mondo in 80 persone e Popoli del mare. Con la prima serie tv scopriremo paesi esotici, con a bordo ospiti d’eccezione come Giobbe Covatta, Gerry Scotti e Natasha Stefanenko. “Popoli del mare” sarà un’occasione per esplorare le origini delle popolazioni che hanno abitato il Mediterraneo prima degli Etruschi e Fenici. Seguiamo l’allegro duo e i loro amici nel Mediterraneo e dallo stretto di Gibilterra fino al sogno della Polinesia.
  • Slow Tour: In questa serie di documentari, Syusy e Patrizio esplorano gli itinerari alternativi in Italia, lontani dalle mete turistiche più battute, tra meraviglie artistiche e particolarità enogastronomiche delle nostre province, dalla Campania Divina alla Valle d’Aosta. “Slow” non è solo un tipo di viaggio (a piedi, in treno, in barca, in bicicletta o con auto elettrica), ma un vero e proprio stile di vita. All’interno del blocco Slow Tour, c’è anche la serie “In viaggio con mia figlia”, dove Syusy Blady e la figlia Zoe, antropologa, raccontano il paese da una prospettiva femminile e sostenibile, prossimamente saranno pubblicati una serie di episodi di “Slow Tour Ambassador” particolari viaggiatori selezionati da Per Caso Tv che raccontano le proprie esperienze di viaggio in Italia e all’estero.
  • I mondi di Syusy: viaggi e incontri tra mito, archeologia, storia, misteri e leggende. Una serie di documentari unici, pensati e vissuti da Syusy Blady, che porta il pubblico in luoghi affascinanti e sconosciuti di tutto il mondo, dal Sudafrica a Cuba, attraversando il Nepal.

Dove, come e quando vedere Per Caso TV

Un canale digitale, multipiattaforma, che si adatta perfettamente ai nuovi stili di comunicazione e fruizione dei contenuti ma portando nell’era moderna tutto lo stile classico che ha fatto di Syusy e Patrizio gli antesignani del turismo in Italia. Per fruire dei contenuti di Per Caso TV ci sono due modi:

  • TV live: le serie TV di Velisti per caso, Giro del mondo in 80 persone e Popoli del mare, I mondi di Syusy e Slow Tour saranno alternati dal TG del turismo (che trovate anche tutte le settimane sul nostro sito). Si potrà fruire di centinaia di ore di programmazione sulle piattaforme Rakuten Tv, Plex, Xiaomi, Whale Tv +, TCL, Titan Os e Samsung Tv Plus (canale 4526). In questo modo, sarà possibile vederla dalle principali marche di televisori sul mercato, tra cui Samsung, LG, Philips, Hisense, Panasonic, Sony, TLC, Vestel, Xiaomi.
  • Video on demand: in questo caso, i contenuti saranno sempre disponibili tramite Amazon Prime Video ( digitando il titolo del programma o dei conduttori Syusy Blady o Patrizio Roversi) e YouTube, accedendo al canale Per Caso TV e sul quale ci sono serie TV, documentari, web series e ovviamente il Tg del turismo.


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza