Le crociere di primavera sul lago più grande d’Italia sono il modo migliore per scoprirne tutti i segreti
Il 2023 è un anno ricco di ponti che permettono di trascorrere qualche giorno lontano dalle città e, quindi, di staccare la spina. Per quello del 1° maggio quale migliore destinazione se non il Lago di Garda? Incastonato tra le dolci colline moreniche a sud e le montagne che cadono a picco a nord, ha l’aspetto di un piccolo fiordo e accontenta tutti in ogni stagione dell’anno. Caratterizzato da un microclima mediterraneo che lo rende un piccolo mondo a sé, è ricco di vegetazione e angoli suggestivi, ma anche tantissimi paesini tutti da visitare. Senza alcun dubbio, fare una crociera sul Lago di Garda è uno dei modi migliori per immergersi nella sua magica atmosfera e trascorrere una giornata in famiglia all’insegna del relax e della bellezza.
Indice dei contenuti
Come spostarsi e visitare il Lago di Garda?
Sul Lago di Garda è possibile fare delle meravigliose crociere a bordo di barche panoramiche che permettono d i ammirare il paesaggio circostante e, ovviamente, fare delle soste per visitare alcune di borghi più belli d’Italia che sorgono lungo le sue sponde. Date, tragitti e orari possono variare e anche essere concordati in base alle esigenze. Ovviamente, è sempre meglio prenotare l’escursione in anticipo, soprattutto nelle giornate di festa come quella del 25 aprile.
Per chi vuole viaggiare velocemente, sono disponibili anche aliscafi e catamarani.
Inoltre, è possibile anche fare una crociera salendo a bordo dello storico Veliero San Nicolò, un vero e proprio simbolo della navigazione del Benaco e mezzo a dir poco affascinante. Puoi scegliere se navigare al tramonto con aperitivo per un viaggio di due ore, o fare una crociera di mezza giornata che prevede diverse tappe nelle località più famose del lago più grande d’Italia.
Crociera sul Lago di Garda: le possibili tappe tra limoni e resti archeologici
Il Lago di Garda si divide tra le diverse regioni e province: Veneto con Verona, la Lombardia con Brescia e il Trentino con Trento. Ecco quali sono i borghi più suggestivi che è possibile visitare navigando sulle sue acque blu:
Le Grotte di Catullo a Sirmione
Vengono chiamate ancora oggi “le Grotte”, ma in realtà sono solo i resti ben conservati di una villa di epoca romana, costruita nel I secolo d.C. e che oggi viene considerata la più importate villa romana del nord Italia. Il nome deriva dal poeta veronese Catullo, anche se non vi sono certezze: perché fu costruita dopo la sua morte.
Isola del Garda
Famosa anche come Isola Borghese, è la più grande del lago e permette di andare alla scoperta dello splendida Villa Ferrari, l’unico esempio di villa in stile neogotico-veneziano sul lago, ma anche di lapidi e resti di templi votivi: infatti, l’isola era abitata già in epoca romana, è stata rifugio dei pirati, ma poi diventò prima un importante centro ecclesiastico grazie a San Francesco di Assisi che fece costruire piccolo eremo.
Limone sul Garda
Ultimo paese della provincia di Brescia che si affaccia sul lago, è anche la località italiana più settentrionale. Famoso per le coltivazioni di agrumi, Limone sul Garda, è uno dei centri antichi meglio conservati e sorge su una stretta lingua di terra, a ridosso di pareti rocciose. Il delizioso centro storico è un dedalo di viuzze, piazzette, case di pescatori, chiese romaniche e botteghe.
Vittoriale degli Italiani
Un luogo da vedere assolutamente durante una crociera sul lago di Garda è questa vera e propria cittadina voluta e costruita da Gabriele D’Annunzio, nonché suo luogo di sepoltura. Nel Mausoleo, in cima alla collina, si trovano infatti le sue spoglie.
Il grande poeta e scrittore lo costruì e progettò insieme all’architetto Giancarlo Maroni tra il 1921 e il 1938. Oggi è possibile ammirare la Prioria, una grande casa-museo con oggetti, stanze a tema e decorazioni, un parco con statue, laghetti e giardini, un auditorium che può ospitare 200 persone, mostre, convegni ed eventi, ma anche un anfiteatro, oltre ad altri spazi adibiti a musei.