La capitale più divertente d’Europa: 10 cose da vedere a Praga che nessuna guida ti ha raccontato

Stefano Maria Meconi, 23 Ott 2023
la capitale più divertente d'europa: 10 cose da vedere a praga che nessuna guida ti ha raccontato

Quando pensiamo a Praga, ci vengono subito in mente immagini di castelli fiabeschi, ponti storici e torri maestose. Ma la “Città delle Cento Torri” ha molto più da offrire per chi è disposto ad avventurarsi fuori dai sentieri battuti. Immagina di scoprire un muro dedicato alla libertà d’espressione, un museo che racconta la vita sotto il comunismo o una biblioteca che sembra uscita da un romanzo fantasy. Se sei alla ricerca di un’esperienza di viaggio che va oltre le classiche attrazioni turistiche, preparati a esplorare una Praga insolita, divertente e straordinariamente originale. Ecco una lista di 10 luoghi curiosi che ti faranno vedere la capitale ceca sotto una luce completamente nuova.

10 cose da vedere a Praga davvero originali

La Casa Danzante

casa danzante

Conosciuta anche come “Fred e Ginger”, dal nome di Fred Astaire e Ginger Rogers, questa struttura architettonica moderna sembra danzare nel vento e offre un contrasto affascinante con gli edifici storici circostanti. Fu costruita negli anni ’90 e al suo progetto partecipò anche Frank Gehry, il maestro del decostruttivismo. Gli accenni al barocco arricchiscono una palazzina che è amatissima dai visitatori.

Il Muro di Lennon

muro di john lennon a praga

Questo muro è diventato un simbolo di pace e libertà durante il regime comunista e continua ad essere un luogo dove le persone esprimono i loro pensieri attraverso graffiti e disegni. Nonostante non sia mai stato visitato dal cantante dei Beatles, fu la canzone Imagine a ispirare la voglia di libertà dei giovani cechi, che ormai dal 1980 continuano a riempire il muro in Velkopřevorské náměstí, su una proprietà dei Cavalieri di Malta.

Il Museo del Comunismo

Situato nel cuore di Praga, questo museo offre una panoramica dettagliata della vita sotto il regime comunista, con esposizioni che vanno dalla propaganda alla vita quotidiana. Aperto nel 2001 da Glenn Spicker, che acquistò oltre 1000 manufatti legati ai regimi comunisti, la galleria situata in V Celnici 1031/4 offre descrizioni in ceco e inglese e è ricca di elementi unici, come la ricostruzione di un negozio con merce razionata.

La Torre dell’Orologio Astronomico

orologio astronomico praga

Oltre all’orologio stesso, la torre offre una vista panoramica sulla città. Per realizzare uno dei simboli di Praga vennero unite due menti eccelse: Nikolas zu Kadan che progettò il meccanismo dell’orologio, e Jan Sindel, che come matematico fu responsabile della precisione dei dati. L’orologio indica l’alba, l’aurora, il giorno, il segno dello zodiaco, il tramonto e persino l’ora boema, ovvero il sistema antico secondo cui la prima ora del giorno era quella successiva al tramonto.

Il Cimitero Ebraico di Josefov

praga: il cimitero ebraico

Questo antico cimitero è uno dei più antichi in Europa e contiene lapidi ammassate in modo caotico a causa della mancanza di spazio. Aperto nel 1439 e chiuso nel 1787 quando oramai vi erano seppellite oltre 100mila persone, tra cui il più noto è l’acharonim (esperto della legge ebraica) Judah Loew. Per gli ebrei, visitare questa tomba è come fare un pellegrinaggio e infatti la sepoltura è ricca di biglietti con messaggi e monete. 

La Biblioteca del Monastero Strahov

le sale del monastero di strahov

Una delle biblioteche più belle del mondo, con interni sontuosi e una collezione di globi antichi e manoscritti rari. La Strahovská knihovna venne aperta intorno alla seconda metà del Seicento, ma alcune delle sue sale risalgono a fine Settecento. Aperta ogni giorno dalle 9 alle 17 (tranne una pausa dalle 12 alle 13), è un vero e proprio inno alla cultura e all’arte, con la sua collezione di oltre duecentomila volumi.

Il Giardino del Muro della Fame

praga: panorama dall'alto della torre di petrin

Questo giardino è stato creato in memoria delle vittime della carestia del 1770 e offre un luogo di riflessione in mezzo alla città frenetica. Situato sopra la Collina di Petrin (il vero nome di questo parco è infatti Petřínské sady, o “Giardini di Petřín”), ospita anche un magnifico roseto e un giardino con al suo interno oltre duemila alberi da frutto. La sua è una delle viste più belle di Praga, poiché vi si può anche arrivare in funicolare e l’altezza domina la città.

All’interno dei giardini c’è anche la Torre panoramica di Petrin, alta quasi 60 metri e con una particolare curiosità: il punto più alto si trova alla stessa altitudine della vetta della torre Eiffel, nonostante questa sia oltre 5 volte più alta.

Il Museo delle Miniature

Un museo unico che espone opere d’arte così piccole che è necessario utilizzare un microscopio per vederle. Si trova nei pressi del Monastero di Strahov ed è un luogo davvero incredibile: tra le opere create da Anatoly Koněnko, un’artista russo, c’è anche una Tour Eiffel di 3 millimetri, il libro più piccolo al mondo e una cruna di un ago sulla quale sono stati incisi dei cammelli.

Il Ponte Carlo (ma al Mattino)

il ponte carlo dall'alto

Mentre il Ponte Carlo è una delle attrazioni più famose di Praga, visitarlo al mattino presto ti permette di vedere la struttura storica senza la folla di turisti, offrendo un’esperienza più intima e magica. L’incredibile luce dell’alba rende infatti questo luogo simbolo della capitale ceca ancora più romantico, e tra le cose da vedere a Praga è la più “banale”, ma anche la più bella. E se la levataccia vi avrà fatto venire fame, concedetevi una colazione a base di linecké cukrovi, biscotti ripieni di marmellata; oppure, provate i biscotti allo zenzero e i dolci alla vaniglia, il tutto accompagnato da un buon caffè caldo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche