I giovani hanno riscoperto i viaggi in treno, e con Interrail Global Pass farlo costa meno

Un solo biglietto per esplorare tutto il vecchio continente? Si tratta dell'Interrail Global Pass e in questo periodo è ancora più economico
Claudia Giammatteo, 09 Mar 2023
i giovani hanno riscoperto i viaggi in treno, e con interrail global pass farlo costa meno

Non riesci a scegliere tra le tante e meravigliose destinazioni europee? Un tour organizzato potrebbe essere un’ottima soluzione, ma l’Interrail Global Pass è senza dubbio quella ideale! Viaggiare in treno, infatti, è un piacere che hanno riscoperto in molti, soprattutto i giovani che hanno voglia di esplorare l’Europa senza fare troppi programmi in anticipo, ma piuttosto sentirsi liberi di spostarsi da un posto all’altro in piena libertà. Inoltre, per loro è anche più economico (ma anche per gli over 60!)

Cos’è e come funziona l’Interrail Global Pass?

treno rosso del bernina

L’Interrail Global Pass è un biglietto speciale che permette di viaggiare, per un periodo di tempo, attraversando ben 33 paesi in Europa, avendo accesso a 40 compagnie ferroviarie, ma anche a diverse linee di traghetti convenzionate. Fino agli anni ’90 rappresentava il regalo più ambito da ogni ragazzo o ragazza per la maturità, considerando che ne potevano usufruire solo gli under 26. Fortunatamente, però, alle soglie degli anni 2000 il limite d’età è stato abolito e chiunque può viaggiare con l’Interrail. Tuttavia, dobbiamo sottolineare che i giovani (e ancora di più i bambini) possono usufruire di un prezzo più vantaggioso, anche se spesso sono previsti degli sconti per tutti, come in questo periodo primaverile. 

Ma l’Interrail Europa come funziona? Questa sorta di “abbonamento” può essere utilizzato solo dai residenti in Europa, nei paesi aderenti che, con Estonia e Lituania, sono diventati 33. Include il viaggio di andata e di ritorno e permette di raggiungere circa quaranta mila destinazioni tra grandi capitali europee, piccoli paesini e località poco conosciute.  Non c’è bisogno di scegliere la data di inizio viaggio al momento dell’acquisto (puoi iniziare a viaggiare fino a 11 mesi dopo) e la durata varia da 7 giorni entro un mese (quindi puoi distribuire i giorni di viaggio in un periodo più lungo o utilizzali uno dopo l’altro), a 3 mesi di viaggio illimitati. Le soluzioni intermedie sono svariate, come 10 o 15 giorni entro due mesi e così via. Ovviamente, il prezzo varia in base a questi parametri e, come accennato, all’età.

Insomma, puoi salire e scendere dal treno dove e quando decidi tu!

Ecco come acquistare e usare l’Interrail Global Pass

interrail

Puoi acquistare il tuo Interrail Europa direttamente e comodamente online sul sito Interrail Global Pass e, come accennato, in questo periodo è previsto anche uno sconto del 10%! Ricorda che alcune compagnie ferroviarie richiedono la prenotazione in anticipo del posto e i costi di prenotazione non sono inclusi. Questa vale soprattutto in paesi come Italia, Francia e Spagna, per treni a alta velocità e notturni.

Se temi di trovarti in difficoltà, sappi che utilizzare l’Interrail Europa è molto semplice, soprattutto grazie all’App che traccia ogni viaggio e fornisce tutte le informazioni necessarie. Infatti, grazie al pass per dispositivi mobili viaggiare è ancora più flessibile: basta aggiungere il pass all’app rail planner il giorno della partenza, attivarlo e aggiungere il primo viaggio prima di salire sul treno. Preferisci un pass cartaceo? Dovrai scegliere una data d’inizio al momento dell’acquisto e cambiarla in seguito solo cambiando il biglietto.

In alternativa, se preferisci visitare a fondo un solo paese, puoi scegliere l’Interrail One Coutry Pass. I prezzi variano da paese a paese ed è possibile scegliere di viaggiare per 3,4,6 o 8 giorni nell’arco di un mese. Scopri dove potresti andare controllando i collegamenti ferroviari e i tempi di percorrenza tra le destinazioni europee incluse direttamente sulla mappa Interrail e definisci il tuo itinerario perfetto che, naturalmente, potrai cambiare come e dove vuoi!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche