Sono loro i 10 parchi naturali mozzafiato da scoprire in tutto il mondo

Scritto da: Redazione TPC
sono loro i 10 parchi naturali mozzafiato da scoprire in tutto il mondo

Durante la pandemia sono stati i migliori alleati dei viaggiatori, ma oggi sono tornati al loro tradizionale ruolo di polmone verde dove rinfrancare corpo e anima. I parchi naturali rappresentano sicuramente la consolazione del turista costretto alla quotidianità urbana, ma per molti sono anche una sfida con sé stessi. Vuoi mettere l’adrenalina di un lungo percorso tra i boschi o di una montagna da scalare, rispetto alla pigrizia di una spiaggia?

Non sta a noi scegliere cosa preferiate, quanto piuttosto raccontarvi – per aneddoti e immagini – quali sono i 10 parchi naturali più visitati al mondo. Una classifica in cui dominano gli Stati Uniti, con un piccolo spazio per il Canada. Ma parleremo anche della nostra amata Italia, perché non è certo da meno!

Top 10 dei parchi naturali più visitati al mondo

Ecco i 10 parchi naturali più visitati al mondo, in base ai dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite:

Parco nazionale di Yellowstone

yellowstone

Situato negli Stati Uniti, il Parco Nazionale di Yellowstone è noto per i suoi paesaggi mozzafiato, tra cui geyser, sorgenti calde e cascate. Ospita anche una grande varietà di animali selvatici, tra cui orsi, lupi e bisonti.

Parco nazionale dello Yosemite

yosemite

Situato negli Stati Uniti, il Parco nazionale dello Yosemite è noto per le sue viste mozzafiato di cascate, scogliere di granito e foreste. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui orsi neri e cervi muli.

Parco nazionale delle Montagne Rocciose

montagne rocciose

Situato negli Stati Uniti, il Rocky Mountain National Park è noto per i suoi splendidi paesaggi montani e per l’abbondante fauna selvatica, tra cui alci, pecore bighorn e alci.

Parco nazionale delle Great Smoky Mountains

great smoky mountains

Situato negli Stati Uniti, il Great Smoky Mountains National Park è noto per i suoi panorami mozzafiato sui Monti Appalachi e per l’abbondanza di piante e animali, tra cui orsi neri e cervi dalla coda bianca.

Parco nazionale del Grand Canyon

grand canyon

Situato negli Stati Uniti, il Grand Canyon National Park è noto per la vista mozzafiato del Grand Canyon, un enorme canyon scavato dal fiume Colorado. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui pecore bighorn e cervi muli.

Parco nazionale di Acadia

acadia national park

Situato negli Stati Uniti, l’Acadia National Park è noto per i suoi splendidi paesaggi costieri, tra cui scogliere rocciose e spiagge sabbiose. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui alci e orsi neri.

Parco nazionale di Banff

banff national park

Situato in Canada, il Parco nazionale di Banff è noto per gli splendidi paesaggi montani e l’abbondante fauna selvatica, tra cui pecore bighorn e orsi grizzly.

Parco nazionale del Glacier

glacier national park

Situato negli Stati Uniti, il Glacier National Park è noto per i suoi splendidi paesaggi montani, tra cui ghiacciai, cascate e foreste. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui orsi grizzly e capre di montagna.

Parco nazionale di Zion

zion

Situato negli Stati Uniti, il Parco nazionale di Zion è noto per le sue splendide scogliere e canyon di arenaria. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui pecore bighorn e leoni di montagna.

Parco nazionale di Arches

arches

Situato negli Stati Uniti, l’Arches National Park è noto per le sue straordinarie formazioni rocciose, tra cui archi, guglie e torri. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui pecore del deserto e serpenti a sonagli.

E in Italia?

circeo

Nonostante il turismo in Italia possa contare su centinaia di riserve naturalistiche, dalle Alpi al Mediterraneo, la natura non è il primissimo elemento attrattivo della nostra nazione per i visitatori che provengono dall’estero.

Ciò nonostante, i 5 parchi naturali più visitati in Italia hanno numeri assolutamente ragguardevoli, che confermano la trasversalità del turismo tricolore:

  1. Parco nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano (5,03 milioni di visitatori) – Campania
  2. Parco nazionale dello Stelvio (4,1 milioni di visitatori) – Lombardia
  3. Parco nazionale del Gargano (3,97 milioni di visitatori) – Puglia
  4. Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano (3,48 milioni di visitatori) – Toscana
  5. Parco nazionale del Circeo (1,08 milioni di visitatori) – Lazio


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche