Dove la natura diventa arte: nell’isola più fredda d’Europa c’è la spiaggia dei diamanti di ghiaccio

Stefano Maria Meconi, 21 Ott 2023
dove la natura diventa arte: nell'isola più fredda d'europa c'è la spiaggia dei diamanti di ghiaccio

Nell’isola dei ghiacci e dei vulcani che, a volte, eruttano mettendo in crisi i viaggi aerei in tutta Europa esiste una delle meraviglie naturali più affascinanti di tutto il Vecchio Continente. Più che una “semplice” spiaggia, infatti, la Jökulsárlón è una sorprendente attrazione islandese. Situata nel Parco Nazionale del Vatnajokull, nel sud-est del paese, questa laguna glaciale è famosa per i suoi iceberg galleggianti che si staccano dal ghiacciaio più grande d’Europa. Ma ciò che rende questo luogo veramente unico è la vicina “Spiaggia dei Diamanti“, dove i frammenti di ghiaccio si depositano sulla sabbia nera, creando un contrasto spettacolare.

Le schegge di ghiaccio, l’incredibile fenomeno della Spiaggia dei Diamanti

spiaggia dei diamanti

I cosiddetti “diamanti di ghiaccio” che caratterizzano la celebre spiaggia di Jojulsarlon in Islanda non sono delle pietre preziose. In realtà, sono dei pezzi di iceberg che, dopo essersi staccati dal ghiacciaio, vengono trasportati dalla corrente fino alla spiaggia. Una volta lì, questi blocchi di ghiaccio cristallino si fermano sulla sabbia vulcanica nera, creando un paesaggio che sembra uscito da un altro mondo. La trasparenza e la lucentezza del ghiaccio in contrasto con il nero della sabbia danno vita a un fenomeno naturale di rara bellezza, che ha guadagnato a Jokulsarlon il soprannome di “Spiaggia dei Diamanti”. Questa spiaggia condivide con moltre altre in Europa e in Italia il suo colore così intenso: il tutto è dovuto ovviamente al deposito delle ceneri vulcaniche. Tra le spiagge nere più belle ci sono quella di Ciraccio a Procida in Italia, la Punalu’u Beach delle Hawaii e, nella stessa Islanda, anche la spiaggia di Reynisfjara.

Un’oasi di fondamentale importanza ambientale

spiaggia dei diamanti

Oltre alla sua bellezza estetica, la Spiaggia dei Diamanti è anche un luogo di grande importanza ecologica e scientifica. Essa è infatti considerata dai ricercatori, e soprattutto dagli esperti che studiano gli effetti del climate change, un indicatore visibile dei cambiamenti climatici, poiché la frequenza e la dimensione dei “diamanti” possono variare a seconda delle condizioni del ghiacciaio da cui provengono. Inoltre, la spiaggia è un habitat per diverse specie di uccelli marini e foche, che vengono qui per cacciare pesci e krill (dei piccoli organismi invertebrati di cui si nutrono soprattutto balene e squali).

La Spiaggia dei Diamanti è facilmente accessibile in auto e offre opportunità per la fotografia, l’osservazione della fauna selvatica e persino per avventure più adrenaliniche come il kayak tra gli iceberg. Tuttavia, è fondamentale rispettare le norme di sicurezza e conservazione ambientale, poiché il luogo è parte di un ecosistema delicato. Per raggiungerla, l’unico modo possibile è quello di percorrere la Strada 1 (Ring Road) che percorre l’intero perimetro esterno dell’isola. La distanza dalla capitale Reykjavik è di 380 chilometri.

Scoprendo il più grande ghiacciaio d’Europa

vatnajokull

Il ghiacciaio Vatnajokull, sul cui lato meridionale si trova la Spiaggia dei Diamanti è una delle meraviglie naturali più imponenti dell’Islanda e dell’intera Europa. Coprendo un’area di circa 8.100 chilometri quadrati, è il ghiacciaio più grande del continente e rappresenta circa il 10% della superficie totale dell’Islanda. Situato nel sud-est del paese, Vatnajokull è anche il cuore del Parco Nazionale Vatnajokull, il più grande parco nazionale d’Europa. La massa di ghiaccio è talmente grande da ospitare diversi vulcani attivi al suo interno, tra cui il famoso Grimsvotn.

Dal punto di vista turistico, Vatnajokull offre una vasta gamma di attività e luoghi di interesse. Tra i più popolari ci sono le escursioni sul ghiacciaio, le visite alle grotte di ghiaccio e, naturalmente, la vicina laguna glaciale di Jokulsarlon con la sua spettacolare “Spiaggia dei Diamanti”. Questi luoghi offrono opportunità uniche per la fotografia, l’osservazione della fauna selvatica e l’avventura all’aria aperta. La maestosità e la diversità ambientale del Vatnajokull lo rendono una meta imperdibile per chiunque visiti l’Islanda.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche