È la “piccola Venezia” dove c’è il sole tutto l’anno: questa città bianca ricca di canali ti farà venire gli occhi a cuoricino

Tra colori, canali e atmosfere mediterranee: un angolo da cartolina che vi farà innamorare
Matteo Meliconi, 04 Giu 2025
È la piccola venezia dove c'è il sole tutto l'anno: questa città bianca ricca di canali ti farà venire gli occhi a cuoricino

Con l’arrivo dell’estate, la ricerca di destinazioni marittime per una vacanza all’insegna del relax diventa un vero e proprio rituale. Sole splendente, giornate scandite dal suono delle onde e un’atmosfera di pura tranquillità, d’altronde si sa, il mare rappresenta da sempre una delle mete perfette per rigenerarsi dopo i mesi invernali appena trascorsi. Non potete allora non conoscere questo piccolo paradiso che si trova in Spagna, nelle meravigliose Isole Canarie.

Dalla tradizione marinara a gioiello turistico senza tempo: origini e storia di un affascinante borgo spagnolo

puerto de mogán

Stiamo parlando di Puerto de Mogán, una frazione del comune di Mogán situata sulla costa sud-occidentale di Gran Canaria, nelle Isole Canarie, in Spagna. Situata alla foce di una valle circondata da montagne, ha storicamente avuto un ruolo strategico molto importante, proprio grazie alla sua particolare posizione territoriale. Gode infatti di un clima mite durante tutto l’anno, con precipitazioni deboli e un clima sempre gradevole, e poi l’affaccio sul mare ha fatto sì che il suo porto diventasse un riferimento prima commerciale, con attività dedicate alla pesca, e oggi principalmente turistico. La sua storia è antica, e secoli fa, l’attività principale dei suoi abitanti era, per l’appunto, la pesca, che, insieme all’agricoltura, rappresentavano la principale fonte di sostentamento della popolazione autoctona. Negli anni Ottanta, l’industria del turismo ebbe un vero e proprio boom, in tutte le Canarie, e anche Puerto de Mogán subì trasformazioni legate al crescente sviluppo turistico: deliziose case bianche, bouganville, paesaggi pittoreschi e i celebri canali che le hanno valso il soprannome di Piccola Venezia. Oggi il suo porto turistico è un vero e proprio gioiello, tra i più affascinanti dell’isola, con i suoi ristorantini caratteristici, mercatini e un’atmosfera unica che coniuga tradizione e modernità.

Cosa fare e cosa vedere nel delizioso borgo marinaro di Puerto de Mogán

puerto de mogán

Questa località si è evoluta nel tempo senza perdere la sua autenticità, preservando la tradizione della pesca e abbracciando il turismo. Oggi, Puerto de Mogán, è una delle mete più amate delle Canarie e accoglie turisti provenienti da tutto il mondo, pronti a scoprire le sue innumerevoli meraviglie. Ma cosa vedere e cosa visitare una volta arrivati sul posto? niente paura, lo andiamo a scoprire insieme. Da non perdere: Playa de Mogán, una spiaggia dorata con acque cristalline; Puerto de Mogán, il pittoresco porto turistico con le sue tipiche casette bianche, ponticelli e bouganville colorate; e Cañada de los Gatos, un sito archeologico ideale per gli amanti della storia. Da visitare assolutamente anche Mirador de Puerto de Mogán, un punto panoramico da cui si gode di una vista spettacolare sul borgo e sul mare.

Puerto de Mogán è la meta perfetta per chi cerca relax, bellezza e attività all’aria aperta, come meravigliose ed entusiasmanti gite in barca, con catamarani o barche a vela, immersioni subacquee, alla scoperta dei fondali marini, oppure escursioni in bicicletta per esplorare l’entroterra. Ogni venerdì, poi, c’è il mercato locale, adatto per scoprire prodotti tipici, artigianato e souvenirs vari. Insomma, Puerto de Mogán è un luogo che unisce mare, cultura e avventura, perfetto per ogni tipo di viaggiatore.

Come arrivare a Puerto de Mogán: ecco qualche consiglio per voi

L’aeroporto più vicino è quello di Gran Canaria (LPA), che dista all’incirca 40 km. Da qui, il borgo è facilmente raggiungibile in autobus, circa 55 minuti di viaggio, in taxi, o in auto, percorrendo la strada GC-1. Puerto de Mogán è raggiungibile anche via mare, con traghetti da Puerto Rico, Anfi del Mar e Arguineguín. Questa soluzione offre una splendida vista sulla costa.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza