Una bellezza “infernale”: ecco le spiagge nere più belle al mondo

Non solo bianche o dorate! Ecco quali sono le spiagge nere più suggestive del mondo
Claudia Giammatteo, 27 Giu 2023
una bellezza infernale: ecco le spiagge nere più belle al mondo

Anche se quelle “paradisiache” nell’immaginario collettivo sono bianche o dorate, esistono delle distese di sabbia che si sono formate nel corso del tempo grazie all’azione vulcanica, composte da un misto di lava e minerali sgretolati: stiamo parlando delle spiagge nere che nascono  in prossimità dei vulcani per via dello scorrere della lava nel mare, oppure attraverso l’erosione delle rocce vulcaniche nere; in questo caso, il colore della spiaggia ha tonalità diverse, che variano anche al marrone al verde.  

Ma quali sono le spiagge nere più affascinanti? Abbiamo fatto una piccola selezione.

5 spiagge nere da vedere e immortalare questa estate

Le spiagge nere attirano sempre molti turisti che desiderano vivere un’esperienza unica e ammirare la bellezza naturale offerta da queste particolari formazioni geologiche che si trovano in diverse parti del mondo, ovviamente anche in Italia!

Spiaggia di Ciraccio  – Procida

turistipercaso

L’isola è facilmente raggiungibile dal porto di Napoli e nel 2022 è stata Capitale Italiana della Cultura. Famosa per le scene tratte da “Il Postino”, vanta una serie di spiagge suggestive come la Spiaggia di Ciraccio: situata nel porto turistico di Marina Grande, è caratterizzata dalla presenza di ciottoli e di una sabbia spessa e scura. Nonostante la vicinanza al porto, conserva un fascino selvaggio grazie alla vegetazione che la circonda e l’acqua è di un blu intenso per via dei fondali più alti.

Cala Jannita – Maratea

turistipercaso

Siamo in Basilicata e questo è un arenile, conosciuto proprio come la “Spiaggia Nera”, è circondato da un mare cristallino e turchese. Per raggiungere Cala Jannita è necessario seguire un percorso abbastanza selvaggio, ma ne vale davvero la pena. La spiaggia è in gran parte attrezzata, contornata da scogliere ricoperte da una folta vegetazione.

Spiaggia delle Sabbie Nere – Vulcano (Eolie)

È la spiaggia simbolo che rende famosa l’isola di Vulcano in tutto il mondo. Vero e proprio gioiello naturalistico, offre uno spettacolo unico dato dal contrasto dell’acqua cristallina con il fondo scuro delle pietre laviche, il quale da vita anche a un gioco di luci creato dai raggi solari. Bellissima soprattutto al tramonto, è adatta anche alle famiglie con bambini grazie ai fondali bassi che degradano dolcemente.

Spiaggia di Reynisfjara – Islanda

turistipercaso

In Islanda, ci sono diverse spiagge nere spettacolari; in particolare, la spiaggia di Reynisfjara è famosa per la sua sabbia scura vulcanica, creata dalla lava solidificata proveniente dalle attività vulcaniche passate e che contrasta con le imponenti formazioni rocciose basaltiche che si ergono al largo della costa, le Reynisdrangar. Queste colonne di basalto verticali emergono dal mare e creano un paesaggio a dir poco mozzafiato. C’è però da considerare che fare il bagno qui può essere pericoloso, perché le onde si alzano in modo imprevedibile. Meglio limitarsi a scattare qualche foto!

Punalu’u Beach- Isola di Hawaii

turistipercaso

Situata nella regione di Kau sull’isola di Hawaii (conosciuta anche come Big Island), è una delle spiagge di sabbia nera più iconiche dell’arcipelago. Circondata da palme, è bagnata da acque turchesi ed è famosa anche per la sua popolazione di tartarughe marine che spesso si trovano a riposare sulla spiaggia. Impossibile non innamorarsene



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche