Attività da fare in Sardegna: luoghi da visitare, come spostarsi e consigli pratici

Giordano Di Fazio, 25 Mag 2023
attività da fare in sardegna: luoghi da visitare, come spostarsi e consigli pratici

La Sardegna si conferma come una delle mete turistiche più amate, sia dagli italiani che dai visitatori provenienti dagli altri paesi. Merito del mix tra spiagge da sogno, ospitalità di alto livello e cultura locale, che rendono quest’isola una vera destinazione da sogno per moltissime persone. Naturalmente, per trascorrere un viaggio indimenticabile può essere utile seguire alcuni consigli pratici in fase di organizzazione, così come stabilire preventivamente come spostarsi per l’isola e tutte le tappe del proprio itinerario.

Come organizzare al meglio una vacanza in Sardegna

Per vivere una vacanza da sogno in Sardegna è importante curare nel dettaglio ogni aspetto legato all’organizzazione del viaggio. Innanzitutto, può essere utile prenotare con largo anticipo, così da trovare un maggior numero di opzioni anche se si sceglie di visitare l’isola in periodi di alta stagione.
Per quanto riguarda il soggiorno, è importante scegliere la soluzione più indicata per le proprie esigenze: per risparmiare sulla spesa, ad esempio, è possibile orientarsi verso B&B oppure case vacanze che si contraddistinguono per i prezzi piuttosto competitivi.
In alternativa, se il desiderio è quello di vivere un’esperienza all’insegna del massimo comfort e del più totale relax, il consiglio è quello di guardare all’ampio ventaglio di alberghi e resort che offrono servizi e attività per grandi e piccini. In questo caso, per usufruire di un buon rapporto qualità-prezzo è possibile servirsi di appositi comparatori turistici presenti sul web.
È importante valutare attentamente anche come arrivare in Sardegna: senza dubbio, l’aereo risulta la soluzione più indicata per giungere a destinazione in tempi rapidi. Il traghetto, infatti, pur offrendo un viaggio piuttosto suggestivo, può arrivare a impiegare diverse ore per raggiungere l’isola.

Come spostarsi senza stress per la Sardegna

Un altro aspetto importante di cui tenere conto quando si opta per una vacanza in Sardegna è senza dubbio quello degli spostamenti. Per raggiungere senza stress e in tempi rapidi tutte le meraviglie del proprio itinerario, è possibile optare per il noleggio di un’auto oppure di uno scooter, a seconda delle proprie esigenze.
Naturalmente, è importante rivolgersi a un’azienda specializzata del settore, come per esempio Ellepirental, realtà attiva sul territorio da oltre 40 anni che mette a disposizione un ampio parco mezzi, così da soddisfare ogni genere di necessità.
Affidandosi a Ellepi è possibile prenotare il veicolo direttamente online, inviando la richiesta sul sito web ufficiale, e procedere al ritiro presso l’aeroporto di Olbia, così da iniziare a beneficiare dei vantaggi del noleggio non appena arrivati in Sardegna.

Le mete imperdibili nel nord della Sardegna

La Sardegna è una terra ricchissima di attività e di mete turistiche, a cominciare dalla zona situata a nord dell’isola.
In particolare, nell’area a nord-est spiccano le località di Cugnana e Arzachena, le quali si distinguono per la bellezza delle spiagge e per l’acqua cristallina: non a caso si tratta di destinazioni molto ambite dai turisti, che ne apprezzano i panorami e l’ospitalità.
A circa 30 km da queste due cittadine si incontra la celebre Costa Smeralda, dove oltre alle spiagge rinomate, come ad esempio quelle di Capriccioli o del Principe, è possibile trovare numerosi ristoranti, bar, discoteche e boutique.
Poco distante dalla Costa Smeralda vale la pena di visitare il villaggio di Palau, da cui è possibile raggiungere anche il noto arcipelago di La Maddalena, che costituisce una delle attrazioni da non perdere, soprattutto per chi ama la natura e l’acqua pulita. Oltre all’omonima isola, fanno parte di questo arcipelago anche Caprera e Budelli, le quali possono essere visitate noleggiando un gommone o partecipando ad un’escursione organizzata.

Non solo mare: il fascino della città di Olbia

Oltre al mare e alle spiagge da sogno, la Sardegna presenta numerose località cittadine di grande interesse storico artistico. Una fra queste è sicuramente Olbia, la quale presenta numerose testimonianze delle civiltà che l’hanno abitata, come quella fenicia, quella greca e quella romana.
Nel centro storico si trovano numerose piazze, monumenti, palazzi storici e negozi, che testimoniano la vivacità di questo comune; tuttavia, è possibile visitare anche siti archeologici di notevole importanza, come ad esempio il famoso acquedotto romano situato a Sa Rughittula e i nuraghi. Si tratta, per esempio, del Nuraghe Riu Mulinu, costruito a Cabu Abbas, edificato tra il 1200 e il 1300 secolo avanti Cristo: veniva impiegato a scopo difensivo per avere una visuale a tutto campo sulla zona circostante l’insediamento, in modo da poter prevenire eventuali attacchi dei nemici.
A Olbia, tuttavia, non mancano le spiagge molto rinomate e quelle meno conosciute ma altrettanto belle (come la spiaggia di Punta Molara), le quali sono facilmente raggiungibili spostandosi in auto.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche