In questo borgo della Toscana c’è un mulino alimentato ad acqua che ancora funziona 900 anni

Alessandro Cipolla, 13 Ago 2025
in questo borgo della toscana c'è un mulino alimentato ad acqua che ancora funziona 900 anni

Quanti di voi sono cresciuti con i biscotti e i prodotti della Mulino Bianco? E quanti hanno sorriso leggendo le storie di Don Chisciotte della Mancha, sempre pronto a lottare contro un nemico impossibile da sconfiggere, i mulini appunto? Questa costruzione, diffusissima in passato e oggi soppiantata da macchine industriali efficaci sì, ma decisamente poco romantiche, ha rappresentato per tempo immemore uno dei paesaggi italiani per definizione. E lo ha fatto anche in un borgo della Toscana dove questo fascino è rimasto inalterato, in un continuo scorrere armonico dell’acqua che alimentava le pale del mulino di Loro Ciuffenna. Una bellezza senza tempo, che è resistita al modernismo più esasperato, foriera di un innamoramento da gita fuori porta. Partiamo?

Loro Ciuffenna e il suo mulino

loro ciuffenna

Questo Comune abitato da poco più di 5.000 persone prende il nome dal torrente Ciuffenna, che attraversa il centro del paese dando vita a una sorta di spettacolare piccolo canyon. Questa caratteristica ha dato la possibilità di realizzare – attorno al 1100 – un mulino ad acqua che è tra i più antichi della Toscana. Tecnicamente il mulino sarebbe ancora in funzione, anche se al momento è fermo in quanto oggetto di ristrutturazione. Questo mulino è l’unico rimasto nel paese dopo che molti altri simili – nel corso dei secoli – sono andati distrutti. Dal centro di Loro Ciuffenna questa meraviglia vecchia oltre 900 anni può essere facilmente raggiunta percorrendo la  via del Mulino.
Come si legge sul sito ufficiale per la promozione di questo Comune, la struttura può essere visitata tutti i giorni, con la possibilità di ammirare 3 antiche macine – una per il grano, una per le castagne e una per il granturco – in pietra attivate da un albero centrale. Il funzionamento è quello di una volta: all’estremità dell’albero si trovano le pale che ne consentono il movimento sfruttando lo scorrere dell’acqua del torrente. Negli ultimi anni il mulino è stato utilizzato solo per la macina delle castagne secche, ma come detto attualmente è in fase di ristrutturazione.

Altre cose da vedere

Passeggiando per il centro, non sarà però solo il mulino a richiamare il vostro attento sguardo di turisti per caso. Bellissime la Chiesa di Santa Maria Assunta, capolavoro di architettura romanica, e la Pieve di San Pietro a Gropina, con i suoi affreschi medievali. La pieve si trova poco fuori dall’abitato principale, nell’omonima frazione di Gropina, un villaggio antichissimo la cui chiesa pare risalire addirittura ai tempi di Carlo Magno (VIII secolo d.C.). Molto più probabile, vista anche l’architettura romanica in pietra viva, è che la chiesa sia datata circa al XII-XIII secolo, con la sua bella suddivisione in tre navate, tetti a capanna in legno e la presenza del pulpito in pietra scolpita, tipica dell’architettura religiosa dell’epoca.
Bellissimo da ammirare è anche tutto il territorio circostante di Loro Ciuffenna, che si compone di numerose frazioni, tra cui quella di Pratovalle, una piccola frazione tutta in pietra anch’essa con il suo mulino e con un piacevole Parco della rimembranza, intitolato alle vittime della Grande guerra.
La vera esperienza da vivere è però una passeggiata nel borgo, circondato dai romantici angoli fioriti che fanno di Loro Ciuffenna, un armonioso proliferare di balconcini urbani dove concedersi una pausa romantica.

Come arrivare

loro ciuffenna

Loro Ciuffenna si trova nella provincia di Arezzo, ed è facilmente raggiungibile in auto, seguendo la Strada Statale 69. Per chi preferisce i mezzi pubblici, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Montevarchi-Terranuova, da cui è possibile prendere un bus diretto al borgo. Una volta arrivati, il modo migliore per esplorare Loro Ciuffenna è a piedi, immergendosi nell’atmosfera del borgo e scoprendo ogni suo angolo nascosto. E per chi desidera esplorare i dintorni, sono disponibili numerosi percorsi ciclabili e sentieri che conducono tra le colline toscane. Le altre principali località di interesse più vicine sono Arezzo (30 km), Firenze (53 km) e Siena (64 km). 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza