Prima ancora di Roma e Venezia, è Rimini la città preferita per le vacanze in Italia da italiani e stranieri

Sole, mare e bella vita: sembra questa la ricetta della vacanza perfetta per i turisti. Quali? Tutti, sia italiani che stranieri. Perché una recente indagine di Booking.com ha svelato la classifica, o meglio sarebbe dire le classifiche, delle città preferite per le vacanze in Italia sia rispetto al pubblico italiano e sia su quello internazionale. Ed entrambi i campioni presi in esame hanno dato una risposta pressoché univoca: nel Bel Paese si sceglie Rimini. La capitale ideale della Riviera Romagnola, infatti, è il mix più riuscito di tutto ciò che possiamo mettere a disposizione del turista, indipendentemente da dove provenga, ovvero se sia nazionale o estero. Eppure, le ricerche differiscono e molto, e ci svelano uno spaccato del turismo italiano e straniero che da un lato vede la scelta di mete più ricercate, e dall’altro punta ai grandi classici. Andiamo dunque a scoprire in cosa differiscono i gusti di italiani e stranieri nella scelta delle vacanze romane, anzi, italiane.
Indice dei contenuti
Top 10 città italiane più cercate dai viaggiatori italiani
![]()
Cala Brandinchi, la celebre spiaggia di San Teodoro
Passano gli anni, le città amate dai turisti italiani restano. Soprattutto, si conferma la tendenza dei nostri connazionali al mare come meta prediletta per le vacanze in Italia. La palma d’oro delle preferenze, come abbiamo visto, la ottiene Rimini che rispetto al 2024 guadagna un ulteriore 4% di search intent tra i viaggiatori del Bel Paese. Per la seconda posizione ci spostiamo in Sardegna, più precisamente nella bella San Teodoro, che sale di un 14% dallo scorso anno e si conferma una delle mete più amate dai viaggiatori, grazie alla bellezza delle sue spiagge e ai numerosi servizi a disposizione. Gli stessi che ritroviamo per Riccione, 3° in classifica e anch’essa in crescita rispetto all’anno passato, un +8% che dimostra la rilevanza della Riviera Romagnola nel panorama turistico nazionale. Ecco la top 10 città italiane più cercate dai viaggiatori italiani con, tra parentesi, l’incremento percentuale di interesse rispetto al 2024:
- Rimini (+4%)
- San Teodoro (+14%)
- Riccione (+8%)
- Gallipoli (+6%)
- San Vito Lo Capo (+17%)
- Vieste (+20%)
- Tropea (+16%)
- Porto Cesareo (+23%)
- Lido di Jesolo (+20%)
- Villasimius (+18%)
Top 10 città italiane più cercate dai viaggiatori internazionali
![]()
Giubileo e nuovo papa: Roma continua a essere la più cercata dai turisti stranieri
Tutt’altro quadro, o almeno in parte, è quello che ci riserva la classifica delle top 10 città italiane ricercate da chi proviene fuori dall’Italia. Innanzitutto, da dove provengono questi turisti? A dominare sono come sempre i tedeschi e i francesi, che hanno aumentato le intenzioni di viaggio in Italia di un +23% rispetto all’anno scorso. Addirittura superiore al 30% è invece la crescita di vacanzieri provenienti da Polonia e Regno Unito, mentre livelli più contenuti, ma comunque significativi, ci dimostrano come l’Italia sia attrattiva per austriaci, olandesi e per la Spagna, nonostante una certa concorrenza. Nelle destinazione preferite dai turisti stranieri Rimini è “solo” al 2° posto, perché a dominare la classifica non poteva che esserci Roma: il Giubileo 2025, l’elezione di Papa Leone XIV e i tanti eventi culturali, artistici e musicali rendono la Capitale (e le sue terrazze panoramiche) sempre più attrattive, anche con il caldo estivo. Chiude il podio internazionale Milano che, tra Fashion week e grattacieli, è sempre più la porta internazionale e globale dell’Italia verso il mondo. Ecco la classifica completa delle città italiane più cercate dai viaggiatori stranieri con, tra parentesi, l’incremento percentuale di interesse rispetto al 2024:
- Roma (+12%)
- Rimini (+21%)
- Milano (+21%)
- Bibione (+19%)
- Lido di Jesolo (+18%)
- Napoli (+10%)
- Bari (+41%)
- Firenze (+14%)
- Venezia (+5%)
- Palermo (+29%)