5 parchi gioco sulla neve in Italia per il divertimento di tutta la famiglia

Non solo sci: ecco come trascorrere una giornata all’insegna del divertimento nei parchi gioco sulla neve più belli d’Italia
Claudia Giammatteo, 17 Feb 2024
5 parchi gioco sulla neve in italia per il divertimento di tutta la famiglia

Il momento di programmare la settimana bianca è arrivato! Se viaggerai insieme a tutta la famiglia e i tuoi bambini sono sciano o non sono ancora degli sciatori esperti, un’ottima idea è quella di raggiungere una destinazione attrezzata per il divertimento a tutti i livelli.

Fortunatamente, i parchi gioco sulla neve in Italia sono tantissimi, disseminati nelle varie località sciistiche, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco la nostra personale selezione.

A tutto divertimento! Ecco i parchi gioco sulla neve tra i quali scegliere

  1. Torgnon Winter Park – Valle d’Aosta

Si trova nella soleggiata conca di Chantorné ai piedi del Cervino, in una delle località sciistiche più adatte per i bambini della Valle d’Aosta. Il Winter Park, raggiungibile grazie alla telecabina che parte dal centro del paese, è una delle attrattive più belle, un parco giochi adatto ai bambini da un anno in su. Infatti è dotato di baby area con scivoli gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo, giostra carosello, strutture di arrampicata e varie attrezzature con scivoli e altalene.

Il winter park, però, è un’attrattiva irresistibile non solo per più piccoli della famiglia! Per risalire ci sono i tapis roulant e a pochi metri, due ristoranti dove riposare e assaporare i piatti tipici della cucina valdostana.

  1. Regno di Cermislandia – Trentino

Presso la stazione Doss dei Laresi della Funivia Alpe Cermis – CavaleseNel, prorpio nel cuore della Val di Fiemme, si trova il Regno di Cermislandia, un luogo magico nel quale vivere intense giornate tra neve e risate insieme a tutta la famiglia!

Il parco giochi esterno è composto da due piste da 200 metri, una per slittini e una per gommoni-tubing; accanto c’è il Campo Scuola sci e la zona presso la quale è i bambini possono svolgere diverse attività insieme agli animatori mentre i genitori sciano o si rilassano, come ad esempio giocare alla caccia al tesoro fra gli alberi innevati del bosco. Il parco, inoltre, è dotato di una sala interna che viene utilizzata per i giochi e il relax nelle giornate di brutto tempo.

  1. Brunoland – Alto Adige

 A Obereggen, nel cuore del Sud Tirol, c’è un luogo nel quale anche i più piccolo possono imparare a giocare:  BrunoLand è il parco giochi per i bambini dai 4 anni in su,  dove si trovano 2 un tapis roulant, una giostra, un tunnel innevato o tubing, ma anche il gatto delle nevi, il castello gonfiabile sulla neve che è anche gratuito per chi soggiorna negli hotel dell’Associazione Turistica Val d’Ega.

Sono tantissime le attività proposte dal mini club Yeti e all’interno della casa della neve i bambini possono partecipare a un programma pedagogico di apprendimento ad hoc basato sull’impiego di giochi e racconti.

  1. Prato nevoso Village – Piemonte

All’interno della splendida cornice delle Alpi Marittime, nel comune di Frabosa Sottana, si trova questo vero e proprio villaggio del divertimento per grandi e piccini, nonché ragazzi di tutte le età. Oltre a tanta animazione per i bambini, in compagnia della mascotte, il lupetto Asso, il parco conta sette piste di snowtubing, a diversi livelli di difficoltà, fino al più alto che è il “kamikaze”, attraverso il quale fare un salto mozzafiato; adrenalinica  la pista “parabolica” con la sua curva adrenalinica, ma divertentissimo anche trascorrere del tempo presso l’area bob.

Inoltre, per i piccolissimi sono disponibili delle aree gonfiabili e l’area giochi in legno. Ogni weekend si tengono degli eventi ed è presente una vasta area relax per i genitori.

  1. Ice Village – Veneto

Nel cuore della Val di Zoldo, in una delle migliori località sciistiche del Veneto, l’Ice Village è un parco giochi sulla neve ideale per le famiglie con i bambini, presso i quali si trovano gonfiabili, scivoli, trampolini elastici e altalene, tutte attrazioni gratuite che permettono di scatenarsi in libertà sulla neve. I servizi di bob, slittini, ciambelle e impianto di risalita, invece, sono a pagamento. Inoltre, a Pian del Crep c’è anche un secondo e più piccolo parco giochi con gonfiabili.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche