Le spiagge di Mahè

L'isola delle Seychelles a portata di mano

• di Gigio & Ceppi

Quest'anno, stufi di subire questo inverno (e questa crisi) che tuttora non vuole abbandonarci, abbiamo deciso di concederci un seppur momentaneo break dal freddo (e dai vari problemi) e andare noi incontro all'estate (e alla spensieratezza), scegliendo una delle mete tropicali per antonomasia: le Seychelles e, in particolare, come prima volta, l'isola di Mahè.

Considerate da sempre l'ideale per viaggi di nozze, visti i posti meravigliosi ma anche i prezzi dei numerosi tour operator che le propongono, ci siamo impuntati per capire se effettivamente era così oppure, senza farci mancare niente, si riusciva a combinare una vacanza che rientrasse nei nostri badge standard. E tutto sommato siamo riusciti a concederci questa stupenda parentesi di relax.

A volte Mahè viene considerata un'isola di transito per le due maggiori destinazione dell'arcipelago come La Dige o Praslin, ma a nostro avviso a torto. Mahè nasconde ancora delle gemme naturalistiche fuori dai classici giri turistici e nei nostri 12 giorni di permanenza non siamo riusciti a scoprirle tutte. L'isola non è grande, copre un'area di 152 chilometri (lunga 27 km per 18 km di larghezza) e in alcuni tratti non esiste una strada vera e propria, oppure c'è ma non è segnalata sulle classiche mappe stradali(in quanto sterrata) ma, grazie alle sempre gentili indicazioni della gente del posto scopri delle anse con spiagge deserte e mare trasparente e cristallino. La sua capitale Victoria è una delle più piccole del mondo e l'aeroporto internazionale si trova a soli 15 minuti da essa. Il giro intero dell'isola richiede almeno 5 ore, si potrebbe impegnare anche meno tempo ma dovendo passare quasi sempre per la capitale in alcune ore ci si imbottiglia nel suo traffico. Ci sono circa 65 tra spiagge e anse sull’isola, e anche durante la stagione delle piogge c'è sempre una spiaggia al sole a Mahé!

Tutte le spiagge, almeno quelle viste da noi comprese le più turistiche, non sono attrezzate, niente sdraio e ombrelloni e pochi ristoranti nelle vicinanze. Quindi, il nostro consiglio è di portarsi sempre qualcosa da bere, essere dotati di capellino e trovarsi una sistemazione sotto la rigogliosa vegetazione di alberi e palme, che arriva fino quasi a lambire il mare, per godere di un po' d'ombra e refrigerio (sotto mezzogiorno è impossibile stare al sole). Vale la pena spendere due parole su Victoria: la piccola colorata capitale può essere facilmente esplorata a piedi. Mentre l'attraversi noti subito che ci sono solo due semafori, uno in entrata ed uno in uscita (direzione Beau Vallon) e molte rotonde (che con la guida a sinistra impongono un po' d'attenzione). Merita una visita il variopinto mercato di pesce e verdura e tutta la zona circostante dove trovi vari negozietti d'artigianato locale... e una caffetteria dove puoi gustarti un ottimo caffè espresso (Illy o Lavazza). Il giorno migliore per visitarlo è sabato mattina, quando i venditori arrivano da tutta l'isola per vendere le loro merci. Inoltre risulta interessante fare una breve tappa al museo naturalistico e sopratutto al giardino botanico che ospita tutte le piante endemiche delle Seychelles tra cui la famosa palma del Coco de Mer simbolo dell'isola, le tartarughe giganti e gli alberi dei pipistrelli. Il problema maggiore forse sono i parcheggi, veramente pochi, ma oltrepassando la rotonda principale (quella con la fedele riproduzione in miniatura del Big Ben) ce n'è uno grande a sinistra facilmente visibile perchè è in prossimità di una lunga serie di chioschetti artigianali e dista nemmeno 5 minuti a piedi dal centro. Una cosa importante da tenere in considerazione quando si decide di fare un po' di shopping, sopratutto a Victoria: i negozi, le banche e gli uffici durante la settimana chiudono tutti alle 17.00 (bar compresi), il sabato alle 13.00 e la domenica è tutto chiuso... quasi come da noi, vero?! Nelle altre località dell'isola invece trovi ancora negozi aperti (sopratutto quelli gestiti da indiani) fino a tardi

, , ,