Isola d'Elba: meravigliosa tutto l'anno

Guida pratica a questa bellissima, sottovalutata e sorprendente isola

• di massimacii

La parte occidentale: è il vero gioiello dell’isola, ci sono molti monti e quindi discreti percorsi per moto, bici e trekking. Ci sono zone più aride e la roccia è prevalentemente granito formando spiagge meravigliose, acque dalle mille sfumature e bellissimi paesini sul mare. Marina di Campo ha la spiaggia (di sabbia di granito eroso) più lunga dell’isola e un bellissimo lungomare, tanti bei negozi e ristorantini un po’ carucci e acchiappa turisti; si prosegue x Cavoli, spiaggia bellissima a difficoltà di trovare parcheggio altissima, Seccheto, un altro gioiellino e Fetovaia, una spiaggia caraibica trapiantata all’Elba. Tutte queste spiagge sono esposte allo scirocco quindi con quel tipo di vento l’acqua è mossa e torba altrimenti è fantastica. Le rocce di granito sulla spiaggia sono da foto a ripetizione (in stile virgin gorda). Salendo ci sono Pomonte e Sant’Ilario e si gira fino a Capo Sant’Andrea: uno spettacolo. La spiaggia è insignificante ma le enormi scogliere di granito si prestano a stenderci sopra asciugamani e l’acqua è fantastica. Troviamo poi Marciana Marina e Procchio con altre belle spiagge. Salendo a Marciana Alta e Poggio si intravede la cima del Monte Capanne, scalabile a piedi e in cabinovia, un po’ caruccia. Dall’alto, con giorni di tramontana, maestrale o grecale si vede l’impossibile: capraia, pianosa, montecristo, l’argentario, gorgona e livorno… favoloso. Da Marina di Campo si può andare a Pianosa tutti i giorni (anche da Porto Azzurro e Rio marina). Pianosa è stupenda, limitata ma stupenda. In questa zona consiglio il ristorante “La Lucciola” a Marina Di Campo, il “Convio” a Cavoli, “Il Pino Solitario” a Fetovaia e il Salotto di Procchio a Procchio con uno dei vari localini.

In conclusione l’Elba è bellissima, per tutti i gusti e per tutte le tasche… venite direttamente in auto/moto o noleggiatele, c’è una linea di bus ma fanno pochi giri. La percorrenza sull’isola è lentissima; l’Elba è un po’ caruccia, ma ci sono sistemazioni (hotel, tende, appartamenti….) e posticini per mangiare per tutti i TPC.