Cosa fare ad Amsterdam gratis? 10 cose da fare spendendo poco o niente

Redazione TPC, 01 Feb 2023
cosa fare ad amsterdam gratis? 10 cose da fare spendendo poco o niente

Impossibile non soccombere al fascino di Amsterdam, capitale e gioiello turistico dei Paesi Bassi, adagiata su un groviglio di grandi canali dalle acque cangianti. La Venezia del nord è una città capricciosa e ricca di contrasti, moderna e classica insieme, saggia e sfacciata, conservatrice e innovativa. Amsterdam ha il potere di conquistare qualsiasi visitatore che si prenda la briga di scoprirla davvero. La Casa di Anna Frank e il Museo Van Gogh sono sicuramente tra le altre attrazioni imperdibili della città. La città neerlandese, però, è anche piuttosto cara. È possibile, comunque, godere del suo fascino anche gratuitamente, concentrandosi sulle attività di questa lista in cui scopriremo le 10 cose da fare ad Amsterdam spendendo poco o niente.

Passeggiare tra i canali di Amsterdam

canali di amsterdam

I canali di Amsterdam furono costruiti all’inizio del XVII secolo, durante l’età dell’oro neerlandese. Il progetto mirava a creare una nuova città portuale per consentire condizioni di trasporto delle merci migliori e una più efficiente protezione contro i nemici. Si voleva, inoltre, ottenere più spazio da destinare allo sviluppo urbano. I canali di Amsterdam divennero un modello per la pianificazione urbana in tutto il mondo. Nel 2010 sono stati inseriti nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. I quattro canali principali che costituiscono quella che viene definita come cintura dei canali, sono il Singel, l’Herengracht, il Keizersgracht e il Prinsengracht.

All’interno della Cintura dei Canali (Grachtengordel in neerlandese) si trova il quartiere delle Nove Strade (Negen Straatjes). È un quartiere famoso per i suoi tanti piccoli negozi unici, le sue gallerie, le librerie. È il posto perfetto per fare shopping a prezzi veramente convenienti.

Ascoltare un concerto gratuitamente al Concertbouw

concertbouw

Il Concertgebouw è prima di tutto un superbo edificio storico, ma è anche considerato un tempio della musica classica. Sede della Royal Dutch Orchestra, offre principalmente concerti di musica antica e, in particolare, di musica barocca. L’ottima acustica di questo teatro e la sua sontuosa ambientazione ne fanno un luogo di fama internazionale che non ha nulla da invidiare alle migliori sale da concerto d’Europa. Non si può lasciarsi sfuggire la possibilità di assistere ad un concerto in questa magica sala. Ogni mercoledì, alle 12,30 vi si tengono concerti completamente gratuiti e aperti al pubblico. Il programma cambia ogni settimana e comprende grandi titoli di musica classica così come composizioni più contemporanee o anche opere per bambini.

Vista la gratuità, si formano lunghe code all’ingresso. Quindi, è bene presentarsi in largo anticipo!

Godersi la tranquillità del Vondelpark

vondelpark

Il Vondelpark, il parco più popolare di Amsterdam, è stato aperto al pubblico nel 1865 con il nome di Nieuwe Park (parco nuovo). Gli fu dato il nome di Vondelpark nel 1867, quando al suo interno fu eretta la statua del poeta neerlandese Joost van den Vondel. Fu nel 1877 che il parco raggiunse la dimensione attuale di 48 ettari. Nel 1953 il parco fu donato alla città di Amsterdam e nel 1966 ricevette lo status di monumento nazionale dei Paesi Bassi. Una vera e propria oasi di tranquillità in cui fare un picnic, un giro in bicicletta o semplicemente per rilassarsi. All’interno del parco si trovano bar e ristoranti. Ogni anno da maggio a settembre, inoltre, vi si può assistere gratuitamente a concerti, spettacoli di balletto, rappresentazioni teatrali. Per i bambini ci sono vari campi da gioco e un laghetto.

Prima di lasciare il parco, non si possono non ammirare le magnifiche case che fiancheggiano i giardini e che costituiscono uno dei quartieri più ricchi di Amsterdam.

Esplorare il giardino segreto del Begijnhof

begijnhof

Circondato da splendide case fiamminghe del XVII secolo, il giardino Begijnhof, fondato nel 1346, è uno dei segreti meglio custoditi di Amsterdam. Si tratta, infatti, del cortile interno del rione riservato alle beghine, monache, associate alla Chiesa riformata inglese (Chiesa anglicana), che vivevano in autonomia senza prendere i voti monastici. L’ultima beghina morì nel 1971. Il giardino ospita, in particolare, la Het Houten Huis (al numero civico 34), la casa di legno più antica della città, costruita poco prima del 1530, e una graziosa chiesa medievale visitabile dalle 9:00 alle 17:00.

Durante la visita al Begijnof è richiesto il silenzio in segno di rispetto per gli abitanti che vi abitano e per rendere omaggio a questo luogo unico.

Visitare la Biblioteca OBA

oba oosterdok

Con una superficie di 28.000 metri quadrati, OBA Oosterdok su Oosterdokseiland è la più grande biblioteca dei Paesi Bassi. La biblioteca è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 (ad eccezione di alcuni giorni festivi) e ospita un milione e mezzo di libri, riviste e altro materiale. La biblioteca pubblica di Amsterdam vanta numeri impressionanti: 28 mila metri quadrati distribuiti su sette livelli, più di mille posti a sedere e 600 postazioni computer!

Ciò che rende l’OBA di Amsterdam un luogo eccezionale è l’idea innovativa che essa rappresenta: non solo libri e computer, ma anche un teatro, un ristorante con una deliziosa terrazza aperta nelle giornate soleggiate, con vista sui canali. L’OBA ha rivoluzionato il modo di intendere la biblioteca!

Scoprire il mondo dei diamanti da Gassan Diamonds

gassan diamonds

Gassan Diamonds, un’azienda di taglio e vendita di diamanti a conduzione familiare, offre tour gratuiti sette giorni su sette. L’azienda si può visitare liberamente, oppure partecipare a visite guidate, fornite da guide specializzate in 25 lingue diverse (incluso l’italiano). Le guide turistiche spiegano l’intero processo di lavorazione del diamante grezzo (taglio, lucidatura, ecc.) fino ad arrivare al prodotto finito e svelano tutti i segreti della preziosa gemma. Dopo il tour guidato, si può dare un’occhiata ai gioielli di marche prestigiose esposti nella boutique e, se si vuole, si possono fare piccoli o… grandi acquisti.

Una curiosità: Gassan Diamonds è l’inventore di un taglio con 121 sfaccettature, brevettato con il nome di Gassan 121.

Navigare gratis con il traghetto GVB

keizersgracht

I canali di Amsterdam si possono attraversare senza spendere niente optando per il traghetto pubblico che naviga nel lago di IJ (molti lo chiamano fiume, ma non lo è!). Il servizio di traghetto pubblico, della società GVB, è completamente gratuito. Si può salire a bordo del traghetto a piedi, con la bici o lo scooter. Un suggerimento per una gita gratuita: partire di mattina per un giro in bicicletta, prendendosi tutto il tempo per esplorare la parte settentrionale di Amsterdam, e pianificare il ritorno in traghetto dopo il tramonto. Il calare del sole sull’acqua dell’Ij è uno spettacolo indimenticabile.

I percorsi del traghetto pubblico partono dalla stazione centrale in direzione Buiksloterweg, NDSM e IJplein. Il percorso fino al NDSM è quello più lungo: la traversata dura circa 15 minuti. NDSM, a nord della città, è l’ex cantiere navale. Negli corso degli anni è diventato il quartiere più alla moda di della città. Anzi, più che un quartiere, NDSM è un vero e proprio progetto artistico dedicato alla riqualificazione della zona, abbandonata in seguito al fallimento del cantiere. I capannoni sono stati trasformati in studi di artisti, locali ultra cool, mercatini delle pulci e i vecchi container in alloggi per studenti e uffici per startup.

Visitare Piazza Dam

piazza dam

Piazza Dam, situata nel cuore della città, deve il suo nome alla diga dalla quale, nel 1400, partì la costruzione di tutta la città. La piazza è veramente molto grande e vi si congiungono due delle arterie stradali più importanti di Amsterdam, Rokin e Damrak. La capitale neerlandese è nota anche per il suo famoso quartiere a luci rosse che inizia proprio da Piazza Dam. Nella zona ovest si erge l’imponente Palazzo Reale. Poco distante, sorge la Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova) che, a dispetto del nome, fu edificata nel XV secolo, e che oggi ospita mostre d’arte e concerti di musica classica. Nell’area centrale della piazza si trova il monumento nazionale, costruito per onorare la memoria dei caduti della Seconda guerra mondiale.

In Piazza Dam si può ammirare anche un famosissimo albergo: il Grand Hotel Krasnapolsky, leggendario hotel a 5 stelle, conosciuto in tutto il mondo. Costruito nel 1866, l’hotel dispone di quasi cinquecento camere per ospiti molto facoltosi!

Bloemenmarkt

bloemenmarkt

Non lontano dalla bellissima Rembrandtplein, a sud della città vecchia, si trova un originale mercato di fiori e piante costruito su barche e piattaforme galleggianti. Il Bloemenmarkt attira molti curiosi, appassionati di giardinaggio e amanti delle tradizioni olandesi. Il commercio dei fiori è, in effetti, una delle attività più rilevanti dei Paesi Bassi. Il mercato dei fiori di Amsterdam risale al 1862. All’epoca, sul canale Sint-Luciënwal si teneva il mercato noto come Bomen- en Plantenmarkt (il mercato degli alberi e delle piante). Ma quando quest’ultimo fu coperto nel 1883, il mercato si spostò su uno dei canali più antichi della città: il Singel. Ancora oggi, i colori e gli odori di piante e fiori deliziano il numero sempre crescente di turisti e curiosi che vi si recano per acquistare soprattutto i bulbi di tulipano.

L’affluenza di visitatori ha indotto i commercianti a diversificare le loro merci. Accanto ai bulbi e agli altri fiori recisi, si ammucchiano banchi di souvenir: calamite, zoccoli di legno. L’amministrazione comunale della città sta studiando il modo per limitare la vendita di merci diverse dai fiori per restituire al Bloemenmarkt la sua vocazione tradizionale.

Attraversare il Magere Brug

magere brug

Il Magere Brug è senza dubbio la costruzione più famosa della città. Costruito nel 1670, questo ponte basculante di legno che sovrasta Amsterdam collega le due sponde del fiume Amstel all’altezza della Kerkstraat (tra il Keizersgracht e il Prinsengracht). La leggenda narra che il Mager Brug, il ponte magro, fu originariamente costruito per due sorelle magre e ricche che vivevano sulle sponde opposte del fiume Amstel. Nel 1871 fu sostituito da un ponte più largo.

Nel 1971, sul Mager Brug è stata girata una spettacolare scena del film di James Bond Diamonds Are Forever.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche