Amalfi costa più di Ibiza: il lusso nel Mediterraneo parla italiano, ma i prezzi sono da record

Stefano Maria Meconi, 01 Ago 2025
amalfi costa più di ibiza: il lusso nel mediterraneo parla italiano, ma i prezzi sono da record

È la capitale mediterranea del divertimento e delle discoteche, ma quando si parla di lusso, Ibiza deve cedere lo scettro alle realtà più belle d’Italia. Un recente studio di LuxuryEstate.com e Immobiliare.it, infatti, ha analizzato i prezzi delle case di pregio in vendita sul portale in alcune rinomate località marinare del nostro Paese e della realtà spagnola, e il risultato è sorprendente. Infatti, i prezzi delle case di lusso in Italia sono significativamente più alti della perla delle Baleari, luogo da sempre gettonatissimo per le vacanze dei nababbi. I numeri dimostrano invece che, almeno per quanto riguarda il costo degli immobili, il Bel Paese è primatista europeo. 

Sardegna batte Baleari, Costiera Amalfitana doppia Malaga

Se fossimo in un gran premio di Formula 1, assisteremmo a un bel doppiaggio. È quello che, in termini di listini immobiliari, si registra nel confronto tra  Benahavís, rinomata località marittima in provincia di Malaga, dove un immobile di pregio raggiunge i 6.650 euro/mq. Circa la metà di quanto avviene in Costiera Amalfitana, che con i suoi 11.000 euro/mq è, curiosamente, solo seconda nella classifica italiana. A fare da primatista ci pensa la Costa Smeralda, dove i prezzi medi al metro quadrato sono di 12.750 euro, oltre 5.000 euro in più di Marbella e ampiamente superiori anche alla “regina” dell’immobiliare spagnolo, Ibiza. Qui, infatti, servono “appena” 9.500 euro/mq.

La top 3 delle case di lusso al mare in Italia e Spagna

Sul mercato nazionale, come abbiamo visto, salgono sul podio la Costa Smeralda e la Costiera Amalfitana. Ma non è finita qui, perché la classifica è decisamente interessante:

  • 1° posto – Costa Smeralda, 12.750 euro/mq
  • 2° posto – Costiera Amalfitana, 11.000 euro/mq
  • 3° posto – Alassio, 8.220 euro/mq
  • 4° posto – Cinque Terre, 6.800 euro/mq
  • 5° posto – Isola d’Elba e Viareggio, 6.300 euro/mq

I costi scendono drasticamente per due mete lo stesso amatissime dell’estate italiana, Gallipoli Rimini, dove un immobile costa in media rispettivamente 4.100 e 3.820 euro/mq. Per quanto riguarda la Spagna, invece, la situazione è la seguente:

  • 1° posto – Ibiza, 9.500 euro/mq
  • 2° posto – San Sebastian e Barcellona, 7.650 euro/mq
  • 3° posto – Marbella, 7.500 euro/mq
  • 4° posto – Benahavís, 6.650 euro/mq

Per chi volesse valutare un investimento immobiliare in terra spagnola, ma senza spendere cifre folli, ci sono diverse località che rimangono sotto i 5.000 euro/mq pur offrendo paesaggi assolutamente degni di nota. Tra questi Sotograde (Cadice) a 4.770 euro/mq, Altea (Alicante) a 4.250 euro/mq e Santander a 4.000 euro/mq.

Ville, appartamenti o case di lusso: al mare cosa piace di più?

La scelta della tipologia di soluzione immobiliare vede, anch’essa, una netta differenza non solo tra zone d’Italia e Spagna, ma anche sulle singole destinazioni. Il tutto dipende non solo dai costi, ma anche dalla conformazione geografica di questi territori. Ed è così che, in Costa Smeralda, le ville trionfano con l’89%, contro l’8% degli appartamenti. Percentuali che si abbassano al 65-30% in Costiera Amalfitana e si ribaltano addirittura ad Alassio, con un 47% di appartamenti contro il 35% di ville, e addirittura le Cinque Terre vedono una proporzione 66-28% a favore di soluzioni in contesti promiscui, ovvero con più unità immobiliari in un singolo stabile. Qui, infatti, ci sono molte case in pochissimo spazio, e le ville sono generalmente meno diffuse, oltre che più decentrate rispetto ai centri cittadini.

Succede lo stesso anche a Barcellona, dove gli appartamenti battono le ville 79 a 8%; percentuali molto simili a San Sebastian (82-14%) e Santander (66-28%), e del tutto opposte ad Altea (80-15% a favore delle ville). Stupisce Ibiza, dove appartamenti e ville sono pressoché sullo stesso piano, con il 47 e 46%. Anche qui, lo sviluppo urbanistico è stato impressionante, ma in tanti continuano a preferire le ville.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza