All’ombra della Tour Eiffel c’è una delle profumerie più antiche d’Europa, e con le sue 126 materie potrete creare il “vostro” profumo

Laura Pistonesi, 15 Ott 2024
all’ombra della tour eiffel c’è una delle profumerie più antiche d’europa, e con le sue 126 materie potrete creare il vostro profumo
Ascolta i podcast
 

Il potere di un profumo si riesce solo ad immaginarlo, lo si prova quando incontra la pelle e arriva nell’anima. Il profumo ha l’essenza del ricordo, del sogno, del desiderio ed è qualcosa di straordinariamente unico e poetico. Come Parigi. La capitale francese è, sicuramente, tra le destinazioni più amante e più iconiche per andare alla ricerca di una fragranza particolare. Del resto, è  proprio la Francia il cuore dell’alta profumeria di lusso dove artisti, nasi, creativi e artigiani hanno raccontato le più belle storie olfattive, dove semplici essenze si sono trasformate in fragranze nobili, dove piccole case profumiere sono diventati dei brand che oggi nonostante gli anni restano i più amati. E dove troviamo Profumeria Galimard, un nome che… profuma di storia.

Parigi lo scrigno di tesori e storie inedite

Quando si parla di Parigi, si parla di una destinazione dove poesia, arte e bellezza si uniscono creando un’atmosfera magica e ricca di fascino. Parigi è la meta ideale per chi vuole andare alla ricerca di posti che hanno una storia da tramandare e allo stesso tempo luoghi dove trovare la chicca proprio da non perdere, che sia un vestito, un oggetto di design o anche solo un accessorio di bellezza. Perdersi nei quartieri parigini, incuriosirsi di piccole boutique, lasciarsi trasportare da un profumo ci si può trovare in luoghi davvero fuori dall’ordinario, perché Parigi è una di quelle città che sa dare anima alle cose, è la capitale sa trovare sempre la cosa giusta per tutti, vale anche per il profumo!

In un angolo di Parigi i profumi raccontano la storia e diventano opere d’arte olfattive

Nel cuore del 9° arrondissement, tra i suoi Grands Boulevards, le Galeries Lafayette, l’Opéra di Parigi e i piccoli ateliers, a Rue de Provence si trova una piccola e storica boutique che incanta per il suo stile che ci porta subito nel passato. Siamo nel 1747, anno di nascita di una delle maison che hanno fatto la storia della Profumeria francese e internazionale: la Profumeria Galimard. Il marchio che produce i suoi profumi a Grasse, la città francese famosa per essere la Capitale Mondiale del Profumo, propone fragranze sia maschili e sia femminili, per ambiente e prodotti di skincare. Ogni fragranza è un tesoro olfattivo, una miscela di materie prime unica di fiori e frutti succosi, legni e spezie che lascia una firma indelebile sulla pelle. La profumeria Galimard è più di una semplice boutique, ma è un vero e proprio laboratorio per scoprire e avere l’essenza che parla di sé.

Chi desidera un profumo su misura, nella Profumeria Galimard può esaudire il suo desiderio

Nel meraviglioso atelier di Rue de Provence non si fanno solo acquisti, ma una volta che si varca la soglia di questo posto speciale si entra in un microcosmo dove il profumo si realizza nel vero senso della parola. Qui potrete rilassarvi nell’avvolgente e romantico Le Studio des Fragrances, un piccolo salottino dove, grazie all’aiuto di un profumiere, sarete voi stessi a creare la fragranza che parla solo di voi, della vostra personalità. Un viaggio sensoriale attraverso la vostra pelle e che racconta la vostra anima, conquista non solo voi stessi, ma anche chi incontra la vostra scia.

A disposizione degli avventurosi ci sono ben 126 materie prime che, miscelate tra loro, permettono di farvi tornare a casa con la vostra fragranza custodita in un flacone personalizzato con il nome che voi stessi vorrete dare all’essenza. La formula unica sarà custodita in una banca dati che conserverà per sempre il ricordo di una esperienza sensoriale e che lascerà un segno indelebile.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio