Ponte di Ognissanti, con 2 giorni di ferie te ne godi 5 di vacanza: ecco i luoghi migliori da scoprire in Italia
Anche tu sei una di quelle persone che sfoglia il calendario alla ricerca di nuove occasioni per programmare un viaggio, anche solo un weekend di fuga dalla routine quotidiana? Probabilmente, allora, già sai che la prossima occasione è vicinissima! Infatti, la festa di Ognissanti quest’anno è molto ghiotta perché può essere sfruttata in due modi diversi: prendendo dei giorni liberi prima o dopo il primo novembre. Con soli due giorni di ferie, il 30 e 31 ottobre, è possibile godersi 5 giorni di vacanza e festeggiare Halloween in modo speciale. Per questa serata, infatti, vengono organizzati tantissimi eventi in ogni parte d’Europa.
Indice dei contenuti
Ma dove andare? Ecco delle idee per il ponte del 1° novembre e su dove andare a Halloween.
5 idee per il ponte del 1 novembre per scoprire le bellezze della nostra Italia
Questo ponte, per molti, rappresenta la prima occasione dopo l’estate per staccare la spina. Per fortuna, non è necessario allontanarsi molto, perché il nostro Paese regala belle giornate di sole anche a cavallo tra ottobre e novembre e la scelta su dove trascorrere questo weekend è davvero ampia!
Umbria
Il cosiddetto “cuore verde d’Italia” offre l’opportunità di seguire un attraverso incantevoli borghi che sembrano sospesi nel tempo, ognuno con il suo fascino unico. Tra Assisi, Spello, Gubbio, Spoleto e Perugia, è difficile stabilire quale sia il più affascinante, poiché ognuno di essi racconta una storia unica di arte e storia.
Perugia, il capoluogo dell’Umbria, è una città straordinaria situata tra la Valle del Tevere e il Lago Trasimeno. Il suo simbolo, la Fontana Maggiore, è un mirabile esempio di scultura, realizzata dai fratelli Nicola e Giovanni Pisano nel lontano 1280. Un viaggio in questa città è un viaggio nella storia e nell’arte. Se il tempo lo permette è possibile ammirare le maestose Cascate delle Marmore, uno spettacolo naturale che è stato insignito del titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Campania
Puoi scegliere di attraversare la meravigliosa Costiera Amalfitana, facendo tappa ad Amalfi, la più antica delle Quattro Repubbliche Marinare, e Positano, la più alla moda delle città costiere. In 5 giorni, avrai l’opportunità di esplorare l’isola di Capri, un luogo amato da intellettuali, artisti e scrittori nel corso dei secoli, tutti affascinati dalla sua bellezza magica. Da non perdere Napoli, una città straordinaria che ti sorprenderà ad ogni angolo con la sua vivacità e la sua ricchezza artistica. In particolare, Spaccanapoli è uno dei tre antichi decumani di epoca romana che definiscono l’aspetto della città. Tra i maggiori luoghi d’interesse ci sono la Chiesa barocca del Gesù Nuovo, la Basilica di Santa Chiara e il Chiostro delle Clarisse con le sue pareti affrescate e i caratteristici muretti decorati con maioliche che rappresenta una delle parti più affascinanti di questo complesso.
Friuli Venezia Giulia
Questa regione vanta una varietà paesaggistica unica, che comprende maestose montagne, dolci colline, affascinanti lagune, splendide coste, incantevoli città e pittoreschi borghi. Trieste, una città affacciata sul mare, è un vero ponte tra l’Europa e l’Oriente. La sua storia è raccontata attraverso luoghi iconici come la suggestiva Piazza Unità d’Italia, il Borgo Teresiano attraversato dal pittoresco Canal Grande, il e Castello Miramare con la sua architettura gotica e la posizione panoramica sul mare, è un’altra gemma da esplorare.
Da non perdere Aquileia, una città fondata dai Romani nel 181 a.C. che conserva ancora testimonianze dell’epoca romana, come il maestoso Foro e la suggestiva Via Sacra, così come Cividale del Friuli, borgo Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO dove ammirare il celebre Ponte del Diavolo che si estende sul fiume Natisone e il Tempietto Longobardo, una straordinaria cappella in pietra risalente al VII secolo.
Trentino Alto Adige
In autunno si respira un’atmosfera particolarmente suggestiva nei borghi di montagna che sembrano uscire da un libro delle fiabe. Merano è una rinomata e affascinante stazione termale che spicca per la sua eleganza, famosa non solo per le acque termali, ma anche per i magnifici palazzi in stile liberty e la vegetazione mediterranea che prospera in un ambiente alpino e le maestose montagne che la circondano. Imperdibile Bressanone, la città più antica del Tirolo, ma merita una visita anche Bolzano che possiede un’anima mitteleuropea e vanta un’effervescenza culturale unica.
Puglia
Il Salento è uno dei luoghi più ambiti, ma anche il territorio di Bari e dintorni ha tanto da offrire: questa città, conosciuta anche come la “Porta d’Oriente” è caratterizzata da vicoli stretti, botteghe un nucleo centrale che risale al medioevo racchiuso tra il porto vecchio e quello nuovo. Bellissima la Basilica di San Nicola, uno degli esempi più belli e importanti di architettura romanica pugliese, ma da non perdere anche il Castello Normanno Svevo e il lungomare con arricchito con una serie di palazzi in stile tardo liberty che offre un panorama sull’Adriatico davvero unico.