Vietnam & Laos

Viaggio nel Sudest asiatico, via Kuala Lumpur.

• di ENRY70

Il 10 dicembre 2010 sono ancora in ufficio quando, alle 19.00, mi chiama Madda e mi dice: “Henry, ho trovato un’occasione per 650€ Milano Kuala Lumpur, la prendiamo?” esito per un istante e rispondo”ok”. Era un mesetto che non riuscivamo a trovare una meta per il periodo natalizio, sia per le scarse idee sia per i costi dei voli. Il Vietnam era una destinazione papabile ma i voli erano oltre i 1000€. Prenotato il biglietto inizio a fantasticare sul Vietnam e sulla “first television war”, mia vera grande passione. Visti i tempi ristretti ci buttiamo a capofitto nell’organizzazione del viaggio, strutturato in modo da arrivare nella regione di Sapa per il we, quando si tengono i mercati del Montagnards, o tribù di montagna. Sulla base di questa decisione la prima parte del viaggio è sullo stile dei tour operator con aerei e destinazioni ad incastro, mentre la seconda parte del Laos è molto tranquilla e rilassata. Sotto vi elenchiamo gli itinerari, i racconti del viaggio con i dettagli dei costi ed altre utili informazioni.

ITINERARIO

24 dicembre: partenza da Milano per Kuala Lumpur

25 dicembre:Visita di Kuala Lumpur

26 dicembre: partenza per Saigon e arrivo a Vinh Long, Mekong delta

27 dicembre: Floating market di Cai Be, giro del Mekong delta e arrivo a Tay Nihn

28 dicembre: Cao Dai temple, gallerie di Cu Chi, museo della guerra (Saigon) arrivo ad Huè

29 dicembre: Demilitarized zone tour, Khe Sahn combat base – arrivo ad Hanoi

30 dicembre: Ha Long bay

31 dicembre: Ha Long bay-treno per Lao Cai (Sapa region)

1 gennaio: Can Cau market-Bac Ha

2 gennaio: Muong Kuong -Coc ly-treno per Hanoi

3 gennaio: visita Hanoi.partenza per Luang Prabang

4 gennaio: Visita Luang Prabang-cascate Tat Kuang Si

5 gennaio: Luang Prabang- Nong Khiaw

6 gennaio: Nong Khiaw-Muang Khua

COSTI GENERALI PP

Volo KLM: 658€

Assicurazione worldnomand: 58€

Volo Kuala Lumpur- Saigon airasia: 100€

Visto Vietnam 45$ (MYVIETNAMVISA.COM) 20$ online e 25$ stamping fee all’arrivo aeroporto.

Volo air Vietnam Saigon - Huè: 42€

1,41$=1 €

28.000 dong=1€

10600 keep= 1€

24 – 25 DICEMBRE: PARTENZA DA GENOVA PER KUALA LUMPUR

Carichi come muli, io e la Madda partiamo per Malpensa dove prenderemo il volo KLM per Kuala Lumpur. Arrivati il giorno di Natale a Kul, prendiamolo Shuttle x Kuala Central per 35 Myr. Alloggiamo all’Hotel Sentral, prenotato su internet per 189 Myr, ed andiamo a visitare le Petronas: spettacolari, tutte illuminate. Fatte un po’ di foto, torniamo all’albergo.

Consigli: L’hotel Sentral è perfetto, centrale ed attaccato alla Monorail. Petronas, per visitarle leggere le info sul sito perché bisogna ottenere i biglietti distribuiti la mattina presto, dopo lunghe code

26 DICEMBRE: ARRIVO IN VIETNAM

Sveglia all’alba,con un’ora di autobus per l’altro aeroporto dove parte la Air Asia, prendiamo il volo per Saigon. All’arrivo svolgiamo delle trafile burocratiche del Visa On Arrival. All’uscita prendiamo il taxi per il terminal bus dove partono le linee per il Delta del Mekong. In tre ore siamo a Vihn Long (70.000 dong a testa). Lì siamo caricati dai moto taxi che con 100.000 dong ci portano sull’isola, per dormire nella Homestay 250.000 dong a testa. Facciamo un bel giro fra orti, canali e sentieri sterrati , davvero rilassante. Nella homestay incontriamo una guida che ci organizza per 600.000 dong pp,: gita in barca da Hoi Bahn, gita al floating market di Cai Be, arrivo a Vihn Tho via barca, visita di Unicorn Island, moto taxi e biglietto del Bus per Saigon