Weekend alla scoperta del Lago Trasimeno

Ponte del 1° novembre tra natura, cultura e buon cibo gironzolando per le colline umbre e Parma

• di kalambo

Buongiorno, io e la mia ragazza abbiamo deciso di passare qualche giorno per il ponte del 1° novembre in Umbria utilizzando un coupon che offriva una sistemazione di 2 notti in hotel 3 stelle con colazione e cena.

Il 1° giorno partiamo dal mio paese in prov. di Milano con destinazione Passignano sul Trasimeno, sede del nostro albergo. Il navigatore ci fa percorrere l’autostrada fino all’uscita di Cesena Nord e poi ci fa immettere sulla E45 in direzione Perugia: è una superstrada a 2 corsie scorrevole e senza pedaggio ma è consigliabile percorrerla di giorno perché in alcuni tratti l’asfalto è abbastanza sconnesso e ci sono un po’ di buche ma risulta una valida alternativa all’autostrada spesso intasata.

Arriviamo verso le 13:00 a Città di Castello così decidiamo di fare un giro per il paese e di fermarci per il pranzo: il paese da fuori sembra molto carino in quanto è circondato dalle antiche mura però poi una volta entrati non ci è sembrato molto caratteristico anche confrontandolo a posteriori con i paesi visitati nei giorni successivi. Facciamo un giro veloce della chiesa, della piazza dove ci sono anche delle bancarelle di prodotti alimentari delle varie regioni e poi decidiamo di fermarci alla Trattoria degli Amici Miei: il locale è molto carino e intimo con i soffitti a volta poiché è situato nelle cantine di un palazzo del ‘500, abbiamo preso come antipasto un tagliere di salumi e formaggi locali (€ 16 in 2 buono e abbondante) e un primo a testa (strozzapreti alla Norcina e tagliatelle ai funghi, € 7/8 cad.).

Ripartiamo dal parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina e vediamo le indicazioni per Gubbio che dista una 50 km. così decidiamo di passare lì il pomeriggio: lasciamo l’auto nel parcheggio gratuito lungo la strada e iniziamo il percorso consigliato dalla nostra guida partendo da Piazza Quaranta Martiri. Da qui si snoda una piacevole passeggiata che ci permette di ammirare le varie attrazioni di questo bellissimo paese medioevale.

Finito il giro ormai è sera così ripartiamo in direzione del nostro albergo: si tratta dell’Hotel Cavalieri situato sulle colline di Passignano sul Trasimeno dalla cui terrazza di giorno si gode di un bel panorama sul lago. Ci viene riservata una camera in mansarda abbastanza spaziosa mentre il bagno, con la finestra, è un po’ piccolino e con i sanitari/doccia un po’ datati. La sala ristorante invece è carina con tutte le vetrate che danno sul lago: scegliamo il menù della sera tra diverse proposte e mangiamo tutte e tre le portate anche se siamo ancora pieni dal lauto pranzo e un po’ stanchi per il lungo viaggio.

Secondo giorno

Dopo una buona colazione abbastanza varia, decidiamo di fare un itinerario lungo il lago e ci dirigiamo verso Castiglione del Lago che rimane un poco sopraelevato: facciamo un giro per il piccolo centro storico pedonale e ne approfittiamo per vedere qualche negozietto, comprare dei salumi e scattare qualche foto dalla terrazza panoramica e sulla scalinata che conduce alla torre del castello.

Da qui riprendiamo l’auto e ci dirigiamo verso Panicale, uno dei borghi più belli d’Italia: è un piccolo paese medioevale in collina molto ben conservato con una splendida vista. Dopo un breve percorso per le vie decidiamo di fermarci a mangiare nella piazza della chiesa al ristorante Lillo Tatini: è un piccolo e grazioso locale dove il cibo è di ottima qualità e i piatti sia originali che abbondanti, noi abbiamo preso 2 secondi (polpette di chianina con pure’ + brasato di manzo con sformato di patate e broccoli) + 2 dolci + 2 caffè (non avevo mai visto la tazzina con il coperchio!) + acqua + coperto (comprensivo di bruschette con olio nuovo e patè con acciughe + pane fatto in casa) per un spesa totale di poco superiore ai 50 €. Finito il pranzo vediamo il centro informazioni e decidiamo, con 5 € a testa, di effettuare la visita guidata (altrimenti i siti sono chiusi al pubblico) alla Chiesa di San Sebastiano dove è conservato un dipinto del Perugino e al Teatro Caporali, una piccola struttura da 144 posti in legno ancora utilizzata oggi. Dalla piazza principale visitiamo la Collegiata di San Michele e risaliamo fino al Palazzo del Podestà, un bel punto panoramico per le foto di rito