Umbria che passione!

Partire alla scoperta di paessaggi umbri è una cosa fantastica e visto che questa è la seconda volta che andiamo siamo andati alla scoperta di paesini non ancora visitati. Siampo partiti con la macchina da Ladispoli, io, mio marito ed il nostro bimbo di un anno.
Scritto da: samantadc
umbria che passione!
Partenza il: 04/07/2010
Ritorno il: 11/07/2010
Siamo partiti domenica all’ora di pranzo per raggiungere una località vicino Assisi, il nostro agriturismo, dove abbiamo prenotato un piccolo appartamento (in modo da avere l’angolo cottura a disposizione per le esigenze del piccolino) a 70€ a notte. Per chi volesse provare a vedere se può interessare ha un sito internet www.agriturismoilpodere.com è a Petrignano d’Assisi (PG).

I Giorno Domenica quindi abbiamo solo fatto un giro panoramico intorno ad Assisi e abbiamo trovato per la cena una ristorante “Bellavista” in via patrono d’Italia 94/100 Assisi, verso la strada che porta a Santa Maria degli Angeli. E’ un buon ristorante con prezzi normali e si mangia bene.

II Giorno Il giorno dopo abbiamo fatto un giro per Assisi andabdo a visita le varie chiese con annesse cripte e la chiesa di San Francesco. Non siamo andati sulla rocca in quanto leggendo sul manuale che era un posto panoramico (e già immaginavo le scale da fare) avendo il passeggino dietro ci abbiamo rinunciato. Abbiamo mangiato in un ristorante sulla via di san Francesco e siamo andati a riprendere la macchina. Da lì siamo andati all’eremo delle carceri (molto carino e con molto verde) e a san damiano (anche qui circondato dal verde) sono dei posti incantevoli. A cena sempre nello stesso ristorante.

III Giorno Ci siamo svegliati presto come sempre e ci siamo incamminati verso Gubbio. C’è stato però un problema..la mia aspettativa verso questa cittadina era altissima e una volta arrivati lì invece mi sono resa conto di aver sbagliato, e devo dire che si. È un bel paesino, ma purtroppo non quello che mi aspettavo quindi non me la sono goduta appieno. Abbiamo visto il duomo, il parco, palazzo dei consoli e palazzo ducale e abbiamo fatto una bella passeggiata per la cittadina. Siamo andati via sempre dopo pranzo (un caldo in questi giorni pazzesco) siamo andati in agriturismo, un bel tuffo in piscina e la cena al ristorante PAN* (non ricordo bene il nome) ma da Petrignano verso Assisi nella località Palazzo lo si trova sulla sinistra. Se riesco a trovare il nome cercherò di modificare il diario.

IV Giorno Oggi shopping. Siamo andati (visti i saldi) all’outlet di Valdichiana e siamo stati tutta la giornata lì a fare compere… A cena non abbiamo preso nulla..eravamo distrutti e siamo rimasti nell’appartamento.

V Giorno Siamo stati a Spello, paesino veramente carino e che mi è piaciuto molto, specialmente la chiesa di Santa Maria Maggiore. Vale la pena fare un giro per questo piccolino paesino, non ci si impiega molto. Per il pranzo, usciti da Spello con la macchina abbiamo incontrato il ristorante l’Orlando Fuoriso in Via Centrale Umbra 75 molto buono ve lo consiglio. A cena solito ristorante della sera prima.

VI Giorno Oggi siamo andati a Città di Castello, non vi dirò niente in quanto non mi è proprio piaciuta. Ho perfino fatto un incontro ravvicinato con un topo di fogna. Molto malandata, per niente curata e non turistica.

VII Giorno Oggi, visto che mio marito non avendo nulla da fare aveva cancellato (erroneamente) tutte le foto del primo e secondo giorno, è voluto tornare ad Assisi, ha detto almeno lì qualche foto rifacciamola.. C’è andata bene in quanto non avevamo fatto il giro dei dipinti di Giotto. Quindi abbiamo fatto i biglietti e siamo andati nella cappella dipinta da Giotto nella basilica inferiore di San Francesco, e visto che la stanno ritrutturando, può essere visitata. Poi siamo andati a vedere la pinacoteca comunale (sinceramente non mi è piaciuta) e la mostra di colori di Giotto molto ben fatta dove c’era anche un filmato riguardante il terremoto ed il restauro della chiesa di san francesco basilica superiore.

VIII Giorno Prima di tornare verso casa abbiamo detto perchè non andare a vedere città della Pieve? E così è stato. Molto, ma molto bella. Da vedere, non ho potuto fare molte foto in quanto c’era una fiera quindi le facciate degli edifici erano tutte coperte dal mercato, ma è molto carina. Ci devo tornare qui, perchè ci sono quei vicoli e strade che sono tutte da fare con molta calma..abbiamo trovato il vicolo baciadonne, il vicolo più piccolo d’italia veramente bello.

Spero la mia storia vi sia piaciuta. Un grazie a tutti Ciao da Samanta, Sandro ed Andrea