La terza e la quarta puntata di Ultima razzia

Puntiamo la nostra lente d'ingrandimento sulla terza e la quarta puntata di <a href='/noi/tamtam/testo.asp?id=129'>Ultima Razzia</a>, in onda il 2 e il 7 gennaio. Avanti con la perquisizione dei bottini razziati da Pat, Syusy e i loro complici! <table width='30%' border='0' ...

Puntiamo la nostra lente d'ingrandimento sulla terza e la quarta puntata di Ultima Razzia, in onda il 2 e il 7 gennaio. Avanti con la perquisizione dei bottini razziati da Pat, Syusy e i loro complici!

PUNTATA DEL 2 Gennaio

Il 2005 si apre in compagnia di Lina Wertmuller, Giovanni Rana e Amanda Lear: uno per volta, vediamo cosa suggeriscono! Lina Wertmuller tra i film è proprio come a casa! Servirebbe un carrello intero solamente per i dvd; oltre ai classici Chaplin e Totò, all'opera omnia di Hitchcock e a "8 1/2" di Fellini, sceglie il premio oscar "Tutto su mia madre" di Almodovar, che definisce grottesco e intriso di anarchica ironia.

Tra i libri predilige Alda Merini, a suo parere la più grande poetessa italiana, due titoli per tutti: "La volpe e il sipario" e "Il poema della croce". Poi propone il giallo di Faletti "Niente di vero tranne gli occhi" e un eroe eterno, "Il giornalino di Gianburrasca". Anche in tema di musica, Lina tradisce il suo gusto classico: nel suo carrello Louis Armstrong, il "Requiem"di Mozart e l' "Elegia" di Paolo Conte.

Il secondo ospite è Giovanni Rana che coglie l'occasione per presentare il suo manuale di filosofia del senso comune "La mia ricetta per la serenità", dove ha condensato tanti principi di buon senso con i precetti dell'I-Ching. Oltre al suo interesse, professionale e non, per la cucina ("Cucina italiana, ricette illustrate, "La pasta" e "Il pane"), scopriamo la sua inedita passione per le biografie e per Edgarda Ferri (importante esponente italiana del genere), di cui propone "La gran contessa - vita, avventure e misteri di Matilde di Canossa". In fatto di musica, il Cavalier Rana è un italiano doc: nel suo carrello Celentano, Raffaella Carrà, Mina e il nuovo cd a due voci di OrnellaVanoni e Gino Paoli. Stesso discorso per il cinema: Totò e Alberto Sordi ("Un americano a Roma" e "Il medico della mutua"), ma anche "Pane amore e fantasia" di Luigi Comencini.

Procediamo con Amanda Lear: la razzia nel reparto dvd comincia dal recente "La ragazza con l'orecchino di perla" di Peter Webber, poi passa a qualche revival nostalgico come "Bambi" targato Disney (che definisce "il primo vero film horror") e "Singin' in the rain" di Stanley Donen e Gene Kelly.

Amanda parla inoltre con Pat del suo contributo nel doppiaggio de "Gli incredibili - una famiglia di supereroi", il film di animazione di Disney e Pixar dello scorso Natale.

Anche le scelte musicali sono permeate da un alone nostalgico, con epicentro negli anni '70: Renato Zero e Loredana Berté per quanto riguarda il panorama italiano, David Bowie e Freddy Mercury invece per il Glam Rock internazionale. Tra i libri, due grandi capolavori: "Il profumo" di Suskind e "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde.

Gli inflitrati della serata sono i Fichi d'India che presentano il loro libro comico "Fico+Fico" e ricordano l'eperienza di recitazione nei panni del Gatto e la Volpe nel "Pinocchio" di Benigni. Anche l'infarinato Chiodaroli riesce a dire la sua, oltre al suo "Pieraaa" stupisce tutti con una passione inaspettata per la letteratura orientale: consiglia i "Romanzi e racconti 1949-1961" di Mishima e il libro segreto dei samurai "Hagakure" di Yamamoto Tsunetomo.

Puntata del 7 Gennaio:

Ad aggirarsi di notte tra i corridoi del megastore in questa quarta puntata ci sono Simona Izzo, il marito Ricky Tognazzi e Giorgio Haber

, , ,